Home X Factor X Factor 3 – la quinta puntata. Mario è l’eliminato della puntata. Cristiana (di Morgan) è la nuova entrata

X Factor 3 – la quinta puntata. Mario è l’eliminato della puntata. Cristiana (di Morgan) è la nuova entrata

Quinto appuntamento con X Factor 3. Chi uscirà questa sera? Il sondaggio che vi abbiamo proposto oggi vede nettamente in testa – e quindi candidata all’eliminazione – Sofia, della categoria 25+ di Claudia Mori. Ospiti della serata, lo ricordiamo, saranno Mika e Federico Zampaglione, che sarà anche il quarto giudice della serata. A fine puntata,

pubblicato 7 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:19


Quinto appuntamento con X Factor 3. Chi uscirà questa sera? Il sondaggio che vi abbiamo proposto oggi vede nettamente in testa – e quindi candidata all’eliminazione – Sofia, della categoria 25+ di Claudia Mori. Ospiti della serata, lo ricordiamo, saranno Mika e Federico Zampaglione, che sarà anche il quarto giudice della serata. A fine puntata, oltre alla consueta eliminazione, ci sarà una nuova entrata.

X Factor3 16-24

Ore 21.05. Ancora una volta puntualissimi, si parte con la puntata settimanale. Mara Maionchi è l’unica ad avere sempre la stessa pettinatura, mentre Claudia Mori sfoggia un caschettino ringiovanente e Morgan un allungamento sospetto di capelli. Francesco Facchinetti si becca subito una mezza “sgridata”: rapido, gli dicono gli autori. E la rapidità serve a presentare l’annunciato Federico ronf Zampaglione, che ci propone un medley dei suoi successi.

Ore 21.13. Entrano i concorrenti in gara e via alla prima manche, nel corso della quale si esibiranno quattro concorrenti. Parte proprio Sofia, che canta il grande successo recente This is the life di Amy McDonald e si gioca l’ultima possibilità di rimanere nel talent. Nonostante la canzone sia bellissima (a parere di chi scrive), l’interpretazione è minore di quanto ci si aspettasse. La salverà? Non la salverà? Voto 6 per lei.

Over 24

Ore 21.26. Secondo concorrente ad esibirsi è Silver, che porta sul palco Non è nel cuore di Eugenio Finardi, canzone meno conosciuta ma molto “efficace”, soprattutto se si pensa che il testo si adatta abbastanza alla storia di Silver. Lui, va detto, fa del suo meglio per interpretare il significato della canzone e ci riesce. Resta però, purtroppo, abbastanza stonato. Il suo X Factor – se si toglie la simpatia – è ancora abbastanza nascosto. 6 e mezzo per lui.

Ore 21.37. Dopo la pubblicità, si torna in studio e si apre una piccola polemica. Mara Maionchi ha una sorta di diverbio con Luca Tommassini sulle Yavanna, finito però a tarallucci e vino. Tocca poi proprio alle sexyssime (troppo?) Yavanna, che, nonostante le perplessità della vigilia, riescono ad eseguire degnamente e in modo molto particolare un piccolo capolavoro come Smells like teen spirit dei Nirvana. Tutto sommato non mi dispiacciono: un 7 per loro. Piccola nota a margine: ottima la scenografia ideata per loro da Tommassini.

Gruppi Vocali


Ore 21.55. Un Morgan abbastanza “strano” presenta il suo secondo concorrente di questa manche, ossia Marco, che si esibisce in un pezzo che gli ha fatto storcere il naso: My baby just cares for me di Nina Simone. E se il carattere di questo ragazzo continua a lasciare perplessi, la voce e la presenza scenica non lasciano dubbi al fatto che lui sia uno dei migliori talenti di quest’edizione…anche quando il brano non lo convince. Ballerina sulla banana a parte, Marco merita un 8 abbondante. Morgan a fine esibizione lo sgrida in modo durissimo per il comportamento avuto in settimana quando gli hanno assegnato la canzone.


Ore 22.06. Finita la sgridata, finita la prima manche, si passa ad un breve riepilogo delle esibizioni. Poi Federico Zampaglione saluta, vengono presentati i tre candidati all’entrata e poi ecco il risultato del televoto. Come volevasi dimostrare – e come i nostri lettori avevano ampiamente previsto – Sofia è la prima a finire al ballottaggio.

Ore 22.15. Si parla del “caso” della settimana, ossia il presunto botulino di Mara Maionchi. Dopo la conferma, la smentita, la riconferma e la rismentita andata in onda a Striscia, ecco il divertentissimo scoop: viene sentito un teste d’eccezione, il marito di Mara che, oscurato, conferma che la Maionchi si è sottoposta a più interventi, purtroppo senza risultato.

Ore 22.22. Si riparte con la gara: ad aprire la seconda manche è Mario, l’ultimo entrato, appartenente alla categoria di Morgan. Mario canta Hello I love you dei Doors. La resa è sicuramente migliore della settimana scorsa, quando aveva invece cantato La crisi. La voce c’è, la personalità anche e la performance è molto buona, anche se Mario deve ancora ritagliarsi un vero e proprio spazio all’interno del programma: un 7 per lui.



Ore 22.34. Apprendiamo che X Factor è il miglior programma per famiglie di settembre, secondo il Moige. Questo, nonostante le parolacce di Maramaiò. Evviva! Si torna però alla gara con il secondo e ultimo gruppo di Mara sopravvissuto all’ecatombe delle prime puntate, i Luana Biz, che questa settimana cantano Futura di Lucio Dalla. Non male questa esibizione, anche se il gruppo non ha ancora trovato la propria identità. Che senso ha proporre ogni settimana uno stile completamente diverso? 7 per loro.

Ore 22.45. Terzo concorrente della seconda manche è Francesca della categoria di Claudia Mori, una che soffre particolarmente le critiche di Morgan. Francesca – quest’oggi coi capelli raccolti e in versione luttuosa – canta Città vuota di Mina (rifatta anche da Fiorello qualche anno fa). Lei è sicuramente brava e molto simpatica, ma non ha nulla di particolare da farle meritare un’eventuale vittoria. Nonostante le imperfezioni, il risultato è abbastanza buono, ma un po’ anonimo. Un 6 e mezzo per lei. Nonostante Morgan non la critichi, la Mori e il giudice hanno un piccolo battibecco e Francesca si mette a piangere. A che pro?

Ore 23.03. Tocca ancora una volta ad un concorrente di Morgan, questa volta Chiara che porta un pezzo di Zucchero, Indaco dagli occhi del cielo. Bellissima esibizione, con una Chiara perfetta vocalmente nonostante la visibile emozione. Assieme a quella di Marco, è senza dubbio la migliore performance della serata: un 8 abbondante anche per lei. Unanime il consenso dei giudici.

Ore 23.12. Ultimo concorrente della seconda manche è Damiano della categoria di Claudia Mori. Questa settimana gli è stata assegnata finalmente una canzone che gli piace e che probabilmente è molto adatta al suo stile, ossia Che cos’è l’amor di Vinicio Caposella. Come ci si poteva aspettare, Damiano ama questa canzone, si diverte e convince. 7 per lui. Morgan critica però la scelta: basta filone cantautorale, dice alla Mori, altrimenti il ragazzo rischierà di diventare poco credibile. La Mori non ci sta.

Ore 23.27. Dopo il riepilogo delle esibizioni, ecco Mika e il suo plagio di Heaven is a place on earth. Però Mika l’X Factor ce l’ha, eccome, anche nella simpatia. Peccato che Facchinetti – o chi gli ha scritto i testi – chieda lumi su notizie che, seppure siano girate in rete, sono palesemente false. Dopo l’intervista ed un moonwalk ormonoso da parte di Morgan, si passa al risultato del televoto: va al ballottaggio Mario.

Ore 23.40. Inizia subito lo spareggio: Sofia canta Il cielo è sempre più blu mentre Mario ripropone la canzone che gli è valsa l’ingresso, Personal Jesus. La sottoscritta tifa palesementa per Mario, ma si sa che Maramaiò preferirà ancora una volta Sofia ed eliminerà il cantante di Morgan. Nel momento a cappella, Sofia canta One of us di Joan Osborne, mentre Mario si esibisce in Nothing else matters dei Metallica. Chiaramente la scelta di Mara cade sull’eliminazione di Mario. Mario è il quinto eliminato della terza edizione di X Factor. La scelta si commenta da sola.

Ore 0.04. Inizia la gara tra le possibile nuove entrate. Si esibiscono per primi i The Menlove, che ammazzano un brano dei Police. Speriamo che Sting non sia in Toscana e soprattutto che non sia davanti alla tv. La candidata di Morgan si chiama Cristiana, bona e brava, ma forse troppo classica per questo programma. Ultima, la candidata di Claudia Mori, è Tatiana che canta Release me. Brava, ma…è un pezzo dance e lei è fissa sul posto. Il pubblico sceglie di far entrare Cristiana.

Mara MaionchiMorganRai 2X Factor