Home Notizie Shopping spagnolo di Mediaset per Digital+ e Cuatro? Arriva la smentita

Shopping spagnolo di Mediaset per Digital+ e Cuatro? Arriva la smentita

“Si tratta solo di indiscrezioni giornalistiche prive di fondamento“, questo il commento di Mediaset alle notizie pubblicate dalla stampa spagnola sulla ipotesi di un doppio acquisto per il gruppo in Spagna attraverso la controllata Telecinco. I quotidiani Madrid Expansion ed El Economista avevano lanciato l’ipotesi di un’operazione in grande stile. Primo obiettivo sarebbe Digital+, il

pubblicato 7 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:20

Si tratta solo di indiscrezioni giornalistiche prive di fondamento“, questo il commento di Mediaset alle notizie pubblicate dalla stampa spagnola sulla ipotesi di un doppio acquisto per il gruppo in Spagna attraverso la controllata Telecinco. I quotidiani Madrid Expansion ed El Economista avevano lanciato l’ipotesi di un’operazione in grande stile. Primo obiettivo sarebbe Digital+, il comparto televisivo del Gruppo Prisa, che opera con la pay tv sul satellite e sta (come succede un po’ ovunque) affogando nei debiti.

Altra alternativa, che comporterebbe un esborso di minore entità, sarebbe quella quella di fondere il gruppo Telecinco con la Cuatro, canale sempre di proprietà del Gruppo Prisa. Secondo El Economista comunque la vera ipotesi in piedi è quella di rilevare tutta la baracca, magari con la collaborazione di Telefonica. Il gruppo telefonico iberico possiede il 42% di Telco, la holding che controlla Telecom Italia, e gli interessi incrociati sull’asse Madrid-Roma potrebbero favorire il buon esito dell’operazione.

La smentita arrivata da Mediaset è da mettere agli atti, come il buonsenso che suggerisce senza grosse forzature che la crisi di Digital+ offre sulla carta un’ottima occasione per il gruppo di Cologno Monzese di ripetere un’operazione già fatta in Italia da Rupert Murdoch ai tempi di Telepiù e Stream.