I consigli di TvBlog
Home Notizie Sony Pictures Television lancia la Toro Produzioni e Toro Producciones con Pasquale Romano e Marco Tombolini

Sony Pictures Television lancia la Toro Produzioni e Toro Producciones con Pasquale Romano e Marco Tombolini

Sony Pictures Television si espande sul mercato internazionale creando la Toro Produzioni in Italia e la Toro Producciones in Spagna. A guidare queste due società, due manager conosciuti per il lancio di format di grande successo quali ad esempio Grande Fratello ed Affari Tuoi, Pasquale Romano e Marco Tombolini.La comunicazione ufficiale è arrivata in data

di share
pubblicato 1 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:28

Sony Pictures Television si espande sul mercato internazionale creando la Toro Produzioni in Italia e la Toro Producciones in Spagna. A guidare queste due società, due manager conosciuti per il lancio di format di grande successo quali ad esempio Grande Fratello ed Affari Tuoi, Pasquale Romano e Marco Tombolini.

La comunicazione ufficiale è arrivata in data odierna dal presidente delle produzioni internazionali di Sony Pictures Television, Kees Abrahams. Le società avranno sede a Roma per quanto riguarda Toro Produzioni e a Madrid per Toro Producciones e faranno riferimento ognuna al rispettivo mercato per il lancio di prodotti di format, di game show, di entertainment in genere.

A guidare la sede italiana sarà un volto noto tra gli autori di maggior successo degli ultimi anni: Pasquale Romano, già autore tra gli altri di Affari Tuoi (riadattato da lui per la Spagna, Francia e Regno Unito), dei Migliori Anni (Italia e Spagna), de I Raccomandati, di Soliti Ignoti e de Il Malloppo. Romano sarà responsabile del mercato italiano e avrà il ruolo di Senior Vice President e Creative Affairs Director sia in Italia che in Spagna. Marco Tombolini, già direttore generale contenuti Endemol, sarà invece a Madrid in qualità di Senior Vice President e Managing Director della Toro Producciones.

Tombolini supervisionerà tutte le produzioni già in essere del gruppo in Spagna gestite da Alfredo Areno, mentre in Italia i format e l’entertainment sarà seguito da Pasquale Romano. Marco Tombolini proviene da Endemol, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile acquisizioni, sviluppo e direttore intrattenimento e direttore generale contenuti. E’ stato membro dell’International Acquisition Committee e all’interno del Global Creative Team di Endemol. Proprio in quest’ultima società ha contribuito al successo di format quali Grande Fratello, Affari Tuoi, Chi vuol essere milionario, La Ruota della Fortuna, La Pupa e il Secchione, Soliti Ignoti, I Migliori Anni e tanti altri.

Il presidente di Sony Pictures Television, Abrahams ha espresso soddisfazione per l’ingresso dei due manager nella società:

“Siamo orgogliosi di aggiungere ad un team di altissima professionalità, i due talenti più brillanti del settore. L’arrivo di Pasquale e di Marco testimonia il nostro impegno a crescere nel mercato spagnolo e ad avviare una presenza in Italia. Ciò rappresenta un importante e stimolante sviluppo per il nostro business”.

Tombolini e Romano andranno ad allargare il team di Sony Pictures Television dopo l’acquisizione l’anno scorso di Embassy Row e l’ingresso di Michael Davies. Per quanto riguarda il mercato tedesco invece la guida è stata assegnata a Astrid Quentell. Sony Pictures Television ha inoltre investito in società come Shine e Gogglebox nel Regno Unito, Starling in Francia e Tuvalu in Olanda.
A livello internazionale, distribuisce format di proprietà della Sony Pictures Entertainment (SPE) in circa 70 paesi. Il portfolio mondiale delle reti televisive, comprende network come AXN, Sony Entertainment Television e Animax con 119 canali disponibili in oltre 130 paesi, raggiungendo così quasi 400 milioni di famiglie in tutto il mondo.

SPT (www.sonypicturestelevision.com) è una società di Sony Pictures Entertainment.