I Retroscena di Blogo: La scommessa ed il coraggio di Rai2, prime serate con programmi diversi

Anticipazioni sulla programmazione 2019 della seconda rete della Rai

C'era una volta la prima serata. Una prima serata che ospitava due produzioni, per poi lasciar spazio ad un veloce Tg, quindi partenza della seconda serata. Basti dire che programmi come Portobello di Enzo Tortora o Flash di Mike Bongiorno chiudevano alle 22, o poco oltre, per lasciar spazio ad un nuovo programma che poi a sua volta dava la linea ad una seconda serata, con il Tg della notte in onda fra la mezzanotte e la mezzanotte e mezza.

Rai2, ed è questa la notizia, da febbraio-marzo, coraggiosamente, anzi molto coraggiosamente, proporrà al proprio pubblico un menù di questo tipo, trasmettendo due programmi in prima serata. Prime serate cioè con due trasmissioni diverse di un'ora ciascuna. Ma entriamo nello specifico e andiamo a raccontarvi ciò che la rete di Andrea Fabiano ha pensato di fare.

Dopo il Festival di Sanremo, precisamente nella serata del martedì verrà trasmesso Improvviserai con Ale e Franz e Gigi e Ross (il programma che su Italia1 si chiamava "Buona la prima"). Nel primo appuntamento ci sarà un doppio episodio, poi nei sette martedì successivi verrà diffuso un unico episodio, seguito da un altro programma, nello specifico verrà trasmesso Io e Lui, quattro emissioni con Ubaldo Pantani, a cui seguirà un varietà al quale si sta ancora lavorando e che prevederà una sinergia con Radio 2.

L'altra serata della settimana che prevederà una accoppiata di trasmissioni in prime time sarà quella del giovedì dove, dopo la prima settimana che vedrà in onda due episodi, verrà trasmesso Il Supplente con 8 nuove emissioni, seguito alle ore 22:30 circa da una nuova serie di Mai più bullismo, straordinario esempio di trasmissione da servizio pubblico.

A gennaio poi, nella serata del giovedì, è prevista una nuova serie del Collegio. La serata del giovedì dunque è dedicata totalmente ai ragazzi e al loro rapporto con il mondo della scuola. Linguaggi e toni differenti per spiegare, capire, conoscere, parlare, direttamente con i loro protagonisti, del mondo scolastico.

La settimana della seconda rete del servizio pubblico radiotelevisivo prevede poi nella serata del mercoledì la seconda stagione di una serie che ha avuto un ottimo riscontro lo scorso anno, ovvero La porta rossa , a cui seguirà la messa in onda in chiaro della serie prodotta da Netflix Suburra.

Fra aprile e maggio è previsto il ritorno di Boss in incognito con una nuova serie e si sta lavorando ad una nuova edizione di Made in Sud, oltre che ad un format nuovissimo sempre per il prime time, girato tutto in esterna e che verrà diffuso a maggio e ad una trasmissione di divulgazione che andrà a completare l'offerta di Rai2 post-Voyager.

Insomma Rai2, che ieri sera ha lanciato il Ristorante degli chef, per il 2019 ha un grande menu da proporre al proprio pubblico fatto di grandi scommesse, fra cui spicca quella di cui vi abbiamo dato conto, ovvero la voglia di darsi un respiro internazionale con due programmi di un ora che creino un respiro più ampio della propria offerta, come accade appunto nei palinsesti di molte televisioni straniere.

  • shares
  • Mail