Rai1: Meraviglie al martedì da marzo, Proietti rinviato e a gennaio torna The good doctor (Anteprima Blogo)

Indiscrezioni sulla programmazione prossima futura di Rai1

Meraviglie al martedì da marzo, Proietti rinviato e a gennaio torna The good doctor (Anteprima Blogo)

La collocazione al sabato sera di Rai1 di Ora o mai più, in netto anticipo rispetto alla scorsa stagione, è frutto di esigenze della prima rete della televisione pubblica a seguito di tutta una serie di situazioni che -a cascata- hanno poi prodotto il risultato che vi abbiamo anticipato, con l'approdo dello show musicale condotto da Amadeus nella più prestigiosa serata della settimana televisiva.

In un primo momento infatti, come vi abbiamo dato conto da queste colonne, nei sabati sera di gennaio erano previste le quattro nuove puntate del programma di divulgazione culturale Meraviglie condotto e diretto da Alberto Angela, che lo scorso anno fu collocato nella serata del giovedì. Ebbene, quest'anno era intenzione della televisione pubblica di far proseguire l'intelligente esperimento delle scorse settimane, che vedeva proprio un programma di Angela figlio, ovvero Ulisse, più Stanotte a Pompei, nella serata del sabato.

Un esperimento questo che ha permesso a Rai1 di staccarsi completamente rispetto all'offerta del competitor, che aveva messo in campo uno show come Tu si que vales, ottenendo risultati molto buoni in valori assoluti, ma anche e sopratutto rispetto alla qualità del pubblico. Ebbene, questa volta la cosa non è stata possibile e l'unica motivazione di tale spostamento è da ricercare nella necessità da parte del team che lavora per Meraviglie, di confezionare al meglio il prodotto. Questa trasmissione infatti richiede un grosso impegno in fase di post produzione ed i tempi, con di mezzo anche le feste natalizie, non erano sufficienti per andare in onda a gennaio.

Ecco quindi la decisione della Rai di anticipare Ora o mai più, che diventa a tutti gli effetti, dopo la partenza in regime di prova della scorsa stagione, uno show del sabato sera dell'ammiraglia della televisione pubblica. Per quel che riguarda Meraviglie siamo in grado di anticiparvi che la trasmissione andrà in onda a marzo nella collocazione stavolta del martedì sera. Per quel che riguarda i giovedì di gennaio, in attesa del ritorno di Che Dio ci aiuti dopo il Festival di Sanremo, avremo il piacere di vedere nuovi episodi della serie di telefilm The good doctor, che tanto successo ebbe la scorsa estate.

Per quel che riguarda Gigi Proietti, lo spettacolo, che pur era in fase di studio, non si è potuto realizzare in questa stagione per una questione di tempi stretti, verrà comunque realizzato nella prossima stagione televisiva.

  • shares
  • Mail