Home Notizie Sky denuncia Mediaset: “Ci impediscono l’acquisto di spazi pubblicitari”

Sky denuncia Mediaset: “Ci impediscono l’acquisto di spazi pubblicitari”

Sky denuncia Mediaset. La “guerra” fra i due competitor commerciali della nostra televisione passa dagli schermi alle aule di tribunale. A decidere il cambio di strategia, più aggressiva, è la News Corporations di Rupert Murdoch che ha denunciato Mediaset per violazione delle regole sulla concorrenza comunitarie e delle norme italiane in materia di comunicazioni.Il motivo

16 Settembre 2009 15:27


Sky denuncia Mediaset. La “guerra” fra i due competitor commerciali della nostra televisione passa dagli schermi alle aule di tribunale. A decidere il cambio di strategia, più aggressiva, è la News Corporations di Rupert Murdoch che ha denunciato Mediaset per violazione delle regole sulla concorrenza comunitarie e delle norme italiane in materia di comunicazioni.

Il motivo del contendere il fatto che alcune società, legate al gruppo Mediaset, hanno rifiutato l’acquisto di spazi pubblicitari nei quali Sky intendeva promuovere le sue offerte. Non è ancora chiaro quali siano con precisioni le accuse (è importante capire a quali società “legate al gruppo” si riferisca Sky), visto che la notizia è appena stata battuta dalle agenzie, aggiorneremo più avanti il post con i dettagli e le prime probabili reazioni alla mossa di Sky.

Un giudizio, ripetiamo con gli elementi a disposizione al momento, è molto difficile da azzardare. Senza saper né leggere né scrivere appare “normale” che Mediaset non voglia aprire agli spot delle principale concorrente nel mercato pay sulle sue tre reti commerciali, lo sarebbe meno se questa chiusura riguardasse società editoriali non direttamente controllate da Mediaset, ma non sembra essere questa la materia del contendere.
Aggiornamenti dopo il continua.

Update: Secondo le prime ricostruzione Sky avrebbe denunciato sia Rti che Publitalia. Secondo News Corporation “chiudere” Canale 5, Italia 1 e Rete 4 ai suoi spot costituirebbe una violazione delle norme Ue sulla concorrenza, nel dettaglio l’articolo 82 che vieta l’abuso di posizione dominante. Lo potete leggere qui.