Home Notizie E’ successo in tv – 7 ottobre 2012: la nascita di Domenica Live (video)

E’ successo in tv – 7 ottobre 2012: la nascita di Domenica Live (video)

Oggi nel passato: 6 anni fa si dette il via a Domenica Live, fra un avvio spento e una ripartenza sprint

pubblicato 7 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 07:29

Canale 5 dopo diverse stagioni di puro intrattenimento (pur con un occhio di riguardo all’attualità), scelse di virare con decisione sull’approfondimento giornalistico. Dalle ceneri di Domenica Cinque, il 7 ottobre 2012 nacque Domenica Live, a condurre la trasmissione inizialmente furono Alessio Vinci e Sabrina Scampini.

Lo scopo originario del contenitore domenicale dell’ammiraglia Mediaset fu quello di affrontare casi di cronaca, politica, attualità e costume con interventi di ospiti e opinionisti in studio. La formula intrapresa però non riscosse successo tra il pubblico, gli ascolti parlarono chiaro con una media che non superò il 10% di share.

Il problema scosse la struttura del programma: dopo solo 4 puntate fu rimossa la conduzione alla coppia Vinci/Scampini, per correre ai ripari Mediaset affidò il compito di rialzare la curva ad una conduttrice che solo due anni prima aveva lasciato la domenica pomeriggio di Canale5, Barbara d’Urso.

Il 4 novembre 2012 dallo studio 1 del Centro Palatino in Roma, inizia la nuova vita di Domenica Live che pur conservando una pagina di attualità, venne alleggerita da temi più frivoli e interviste a personaggi del mondo dello spettacolo. Una ricetta funzionante, tanto da spegnere definitvamente l’allarme sull’iniziale crisi degli ascolti.

Tuttora il programma è ancora in onda dallo studio 11 di Cologno Monzese ed è giunto alla sua 7° edizione.