Fuori dal coro (urlato) che ha ben poco di un approfondimento

L’esordio del nuovo spazio di informazione condotto da Mario Giordano

Occorre subito una riflessione davanti alla prima puntata di Fuori dal coro: Spettacolarizzare la narrazione di una notizia fa bene all’informazione? La domanda nasce spontanea se alla conduzione hai uno dei giornalisti più discussi d’Italia nonché ex direttore del Tg4 Mario Giordano.

E’ acclarato che il suo stile e il suo modo di porsi non passi inosservato. L’amante delle polemiche che creano caciara, anche in questa occasione non si è smentito, nonostante il suo ruolo si sarebbe dovuto centrare in quello di conduttore di una trasmissione di ‘approfondimento’ giornalistico piuttosto che un ospite da talk politico.

Fuori dal coro si era presentato con tutte le buone volontà di essere un nuovo punto di vista dell‘informazione da tv generalista, invece è finito rovinosamente per essere l’ennesimo pretesto per non capire nulla di ciò che si sta trattando.

L’approfondimento non esiste, gli argomenti vengono trattati (se così vogliamo dire) in modo superficiale, c’è tanto da aggiustare sapendo che è una trasmissione che offre solo 20 minuti di diretta.

La veemenza talvolta eccessiva di Giordano nell’esporsi (come da trasmissione) non aiuta, anzi, i toni alti travolgono qualsiasi tipo di confronto. L’esempio più lampante è portato dal ‘contraltare’ Luisella Costamagna che prova a replicare alle opinioni del conduttore/giornalista ma viene interrotta bruscamente da quest’ultimo sbracciandosi, imponendo la sua voce sopra quella della Costamagna e avvicinandosi la telecamera per essere ascoltato, il tutto rendendo quasi inutile la conversazione.

Impossibile dire buona la prima ed è un peccato, il potenziale ci sarebbe. Avanti il prossimo.

Retequattro inaugura questa sera in diretta alle ore 19.35 il nuovo programma di approfondimento condotto da Mario Giordano: Fuori dal Coro. Andrà in onda subito dopo l’edizione delle 18:55 del Tg4.

Il giornalista commenterà a caldo tutto quello che fa discutere: fatti, immagini, voci della giornata con uno stile graffiante e irriverente.

Insieme a Giordano a fare da contraltare alle sue provocatorie opinioni, ci sarà Luisella Costamagna, presenza femminile che aiuterà Giordano in questo racconto insieme ad alcuni dei protagonisti della giornata.

Fuori dal coro | Dove seguirlo

Il programma va in onda quotidianamente dal lunedì al venerdì su Rete 4 anche in versione HD al canale 504 del digitale terrestre e sul portale Mediaset nella sezione dedicata alle dirette TV. Una volta terminato il programma è possibile recuperare la puntata on demand sullo stesso sito

Fuori dal coro | Second Screen

E’ possibile seguire gli aggiornamenti sulla trasmissione tramite la sua pagina facebook e un profilo Twitter @fuoridalcorotv