Home Serie Tv La vita promessa, i personaggi

La vita promessa, i personaggi

Ecco il cast de La vita promessa, la miniserie di Raiuno con protagonista Luisa Ranieri nei panni di una donna che, nei primi anni del Novecento, fugge in America con i figli

pubblicato 15 Settembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 08:37

Il cast de La vita promessa, la miniserie in quattro puntate che debutta domani, 16 settembre 2018, alle 21:25 su Raiuno, è capitanato da Luisa Ranieri, che dà volto alla protagonista Carmela Carrizzo, una donna che fugge dalla Sicilia e da un uomo violento cercando di ricostruire una vita per sé stessa ed i propri figli in America.

La fiction, quindi, segue le vicende della famiglia della protagonista, ma presenta anche altri personaggi, che interagiscono con Carmela ed i suoi figli. Scopriamo, quindi, i personaggi de La vita promessa.

La vita promessa, Luisa Ranieri è Carmela Carrizzo

Affascinante e determinata, Carmela difende sempre la propria famiglia, con il rischio però di far allontanare i propri figli con le sue decisioni. In paese si vocifera di lei e di Spanò, ma lei ama il marito Salvatore (Marco Foschi). Quando Spanò uccide il marito e ferisce il figlio Rocco, decide di andarsene, prima a Napoli e poi in America, dove il suo cognome viene cambiato in Rizzo.

La vita promessa, Francesco Arca è Vincenzo Spanò

Ossessionato da Carmela, è disposto a tutto pur di averla, anche con la violenza. Quando scopre che è scappata, non rinuncia a lei, ma si mette sulle sue tracce, iniziando a soggiogare il barone Lanza ed ad accumulare beni per condurre affari loschi tra la Sicilia e l’America.

La vita promessa, Thomas Trabacchi è Mr. Amedeo Ferri

Naturalizzato americano, è di origine italiana e vive in un hotel di lusso. Ha perso il fratello nel linciaggio di New Orleans del 1881, mentre la moglie è scomparsa da poco. Questo gli impedisce di dichiararsi a Carmela quando la incontra sulla nave che la sta portando in America, ma si appassiona alla sua storia ed a quella della sua famiglia, tanto da prenderla sotto la sua ala protettiva.

La vita promessa, Miriam Dalmazio è Rosa Canuto

Prostituta siciliana, arriva in Americana con il figlio Pietro sperando di migliorare la propria vita. Qui, sposa per procura Rocco, figlio di Carmela, senza sapere le sue condizioni. La giovane, però, s’innamora di Michele, il più grande dei suoi figli. Con Carmela, invece, si scontra spesso a causa delle loro diverse idee.

La vita promessa, Lina Sastri è Assunta Moggi

Donna vitale e simpatica, guadagna soldi ospitando a Napoli i migranti italiani che sono in attesa dei documenti per partire. Ospita Carmela ed i suoi figli. E’ innamorata di Bartolo, che però la usa solo per i suoi soldi.

La vita promessa, Andrea Pennacchi e Matteo Schiavon

Secondo marito della protagonista, è un uomo buono ma debole, che le fa conoscere il lato oscuro di Little Italy, dove gli scagnozzi sfruttano i più deboli per conto della “Mano nera”, che rischia di coinvolgere anche Antonio, altro figlio di Carmela.

La vita promessa, Cristiano Caccamo è Michele

Primogenito di Carmela, si assume la responsabilità di badare alla madre ed ai fratelli quando muore il padre. Gran lavoratore, non vuole saperne di sposarsi, come vorrebbe la madre, ma si avvicina ai sindacati e si interessa, come il padre, ai diritti dei lavoratori.

La vita promessa, Giuseppe Spata è Antonio

Fratello di Michele, testa calda, da cui ogni tanto sente di essere oppresso. Ha sofferto in silenzio per l’aggressione a Rocco, così come soffre l’atteggiamento della madre, che spesso lo accusa ingiustamente. Si farà sedurre dalla “Mano nera” e dai suoi loschi affari.

La vita promessa, Francesca Di Maggio è Maria

Unica figlia femmina di Carmela, è innamorata del contadino Alfio (Primo Reggiani), che deve salutare quando la famiglia scappa dalla Sicilia. Cerca di comportarsi come la madre, mantenendo un atteggiamento mite ma determinato. A Napoli si ammala di colera e viene data per morta.

La vita promessa, Emilio Fallarino è Rocco

Vittima delle violenze di Spanò, cerca di togliersi la vita ma viene fermato da Carmela. Resta però con delle difficoltà, che spingono la madre anche a mentire pur di fare in modo che non sia solo.

La vita promessa, Vittorio Magazzù è Alfredo

Il piccolo della famiglia, appena arriva in America viene preso come pupillo da Amedeo, che gli insegna l’algebra, l’inglese e le “regole della Borsa”, informazioni che gli permetteranno, cresciuto, di poter badare alla madre ed alla sua famiglia.