Canale 5 torna su Sky

La rete ammiraglia del Biscione da mercoledì 5 settembre di nuovo sulla piattaforma satellitare al canale 105.

UPDATE ORE 19:54: Pochi minuti fa sono giunti i comunicati di Sky e Mediaset sul ritorno di Canale 5 sulla piattaforma satellitare. Nel comunicato Sky si legge:


Da domani, mercoledì 5 settembre, Canale 5 ritorna al numero 105 del telecomando Sky, anche in HD.Questo ritorno dà inizio a una fase di test che consentirà da subito di trovare anche al 105 del telecomando Sky la nuova stagione della principale rete di Mediaset a cominciare dai grandi match internazionali della Nations League in esclusiva su Canale 5 (Germania-Francia giovedì 6 settembre, Inghilterra-Spagna sabato 8 settembre, Francia-Olanda domenica 9 settembre, Spagna-Croazia martedì 11 settembre).



Il comunicato Mediaset dichiara:

Da domani mercoledì 5 settembre 2018, Canale 5 sarà visibile anche alla posizione 105 del telecomando Sky in modalità HD. La nuova stagione della rete ammiraglia Mediaset sarà così disponibile anche sulla pay tv satellitare, a cominciare dai grandi match internazionali della Nations League di calcio in onda nei prossimi giorni in esclusiva su Canale 5 (Germania-Francia giovedì 6 settembre, Inghilterra-Spagna sabato 8 settembre, Francia-Olanda domenica 9 settembre, Spagna- Croazia, martedì 11 settembre).
Si tratta di un primo passo che si estenderà a breve a tutti gli altri canali gratuiti Mediaset, generalisti e tematici.
Prosegue dunque la strategia Mediaset di portare i propri canali su tutte le piattaforme free e pay: digitale terrestre, satellite e streaming online. Un’estensione continua che comporta due importanti risultati: da un lato garantire al pubblico la visione delle reti Mediaset su qualsiasi device, dall’altro accrescere in modo adeguato la forza, la qualità e il valore dei palinsesti e dei contenuti Mediaset.

Il ritorno della stagione tv si apre con una mezza sorpresa: come riporta il sito Digitalnews.it, Canale 5 è tornata da oggi visibile agli abbonati Sky, nella sezione Altri canali sat. La rete ammiraglia del Biscione si trova nelle versioni SD e HD, finora disponibili solo su Tivusat.

Il ritorno di Canale 5 nel bouquet Sky si deve a un litigio tra le due aziende avvenuto ormai 3 anni fa: Mediaset allora, chiese alla tv di Murdoch un pagamentoper la ritrasmissione dei canali in chiaro di Rete 4, Canale 5 e Italia 1, ma l’emittente di Rogoredo rispose picche; così Mediaset si sentì in dovere decise di oscurare le sue reti principali sulla piattaforma satellitare, visibili tuttavia attraverso una digital key (le tre reti si potevano trovare ai canali 5004, 5005 e 5006). A breve dovrebbero tornare sul satellite anche Rete 4, quest'anno in pieno restyling, e Italia 1.

Negli ultimi tempi qualcosa tra i due colossi tv è cambiato e ha avuto luogo anche qualche iniziativa di partnership, come l’ingresso di Sky nel digitale terrestre attraverso la piattaforma di Premium.

 

  • shares
  • Mail