Mostra del cinema di Venezia 2018, la programmazione Rai (anche sul grande schermo)

La Mostra del Cinema di Venezia, dal 29 agosto all'8 settembre 2018, avrà Rai Movie come tv ufficiale. E sono tanti anche i film coprodotti Rai presenti al Lido.

mostra-cinema-venezia.png

Venezia 75 in tv sui canali Rai: la tv di Stato si conferma main media partner della Mostra del Cinema di Venezia, che nel 2018 celebra la sua 75esima edizione. Un programma di gran pregio per la Mostra, che presenta in Concorso e Fuori Concorso pellicole molto attese e primizie di gran interesse.

A seguire da vicino Venezia 75 ci pensa soprattutto Rai Movie, TV ufficiale della 75^ edizione, che debutta mercoledì 29 agosto trasmettendo la cerimonia d'apertura in diretta web su RaiMovie.it, mentre per vederla in tv bisognerà poi attendere la seconda serata. Il perché, sono onesta, mi sfugge.

Per gli aggiornamenti quotidiani c'è Venezia Daily, striscia di seconda serata in onda da giovedì 30 agosto a venerdì 7 settembre, sempre su Rai Movie. La Mostra del Cinema sbarca però anche su Rai 3 con Qui Venezia Cinema, in onda dal 29 agosto all’8 settembre, dalle 20.30 alle 20.40: si tratta di un approfondimento quotidiano, frutto della sinergia fra gli inviati del Tg1, Tg2 e Tg3, condotto dalla giornalista del Tg3 Margherita Ferrandino. Finestre e servizi quotidiani anche su Rainews24.

Rai Movie, invece, ci tiene a 'sfruttare' il web: sul suo sito infatti saranno disponibili immagini delle conferenze stampa, dei tv call e del red carpet, ma non necessariamente in diretta. RaiPlay dal canto suo dedica una sezione a tutti i materiali da e su Venezia 75.

I film Rai a Venezia 2018


Oltre a coprire l'evento, la Rai partecipa al Festival con una serie di sue co-produzioni. In tutto sono 17 i titoli targati Rai Cinema tra lungometraggi, cortometraggi e doc. Li elenchiamo rapidamente, giusto per avere un'idea della presenza della Rai nella Selezione Ufficiale.

Selezione ufficiale - In Concorso

CAPRI - REVOLUTION di Mario Martone (produzione Indigo Film con Rai Cinema in coproduzione con PATHÉ)
WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD’S ON FIRE? (Che fare quando il mondo è in fiamme?), doc di Roberto Minervini (produzione Okta Film, Pulpa Film, Shellac Sud con Rai Cinema)
WERK OHNE AUTOR (Opera senza autore) di Florian Henckel von Donnersmarck (produzione Pergamon Film, Wiedemann & Berg Film in coproduzione con Beta Cinema, ARD Degeto, Bayrischer Rundfunk in collaborazione con Sky Deutschland, Rai Cinema)

Selezione ufficiale - Fuori Concorso

UNA STORIA SENZA NOME di Roberto Andò (produzione Bibi Film con Rai Cinema)
LES ESTIVANTS (I villeggianti) di Valeria Bruni Tedeschi (prodotto da AD VITAM e EX NIHILO con la partecipazione di FRANCE TELEVISIONS, CANAL+ e CINE+, coprodotto da Bibi Film con Rai Cinema)
ISIS, TOMORROW. The lost souls of Mosul, doc di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi (prodotto da FremantleMedia Italia con Rai Cinema, in collaborazione con Bayerischer Rundfunk con Arte, in coproduzione con Wildside e Cala Film Filmproduktion)

Orizzonti Concorso

LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO di Emanuele Scaringi (produzione Fandango con Rai Cinema)
UN GIORNO ALL’IMPROVVISO di Ciro D’Emilio (produzione Lungta Film in collaborazione con Rai Cinema)
GLI ANNI, corto di Sara Fgaier (produzione Dugong Films con Rai Cinema)

Orizzonti Fuori Concorso

BLU, corto di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (produzione Montmorency Film in collaborazione con Rai Cinema)

Selezione Ufficiale Sconfini - Fuori Concorso

CAMORRA, doc di Francesco Patierno (produzione Todos contentos y yo tambien Napoli con Rai Cinema e Rai Teche)
ARRIVEDERCI SAIGON doc di Wilma Labate (produzione Solaria Film, TraLab con Rai Cinema)
IL BANCHIERE ANARCHICO di Giulio Base (produzione Agnus Dei Production in collaborazione con Rai Cinema, in coproduzione con Solaria Film e AlberTeam Group)

Giornate degli Autori - Concorso

RICORDI? di Valerio Mieli (produzione Bibi Film, Les Films D’Ici con Rai Cinema in collaborazione con Cattleya)

Giornate degli Autori - Eventi speciali, Fuori Concorso

IL BENE MIO di Pippo Mezzapesa (produzione Altre Storie con Rai Cinema)

Giornate degli Autori, Evento

I VILLANI doc di Daniele De Michele (produzione Malìa con Rai Cinema)

SIC Settimana della Critica - Concorso

SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI di Letizia Lamartire (produzione CSC Production con Rai Cinema)

L'Amica Geniale, anteprima Venezia 2018


lamica-geniale-eduardocastaldo.jpg

Non dimentichiamo, inoltre, uno degli appuntamenti 'televisivamente' più attesi della prossima stagione tv che passa prima per Venezia 75: si tratta de L'Amica Geniale, trasposizione del primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante, diretta da Saverio Costanzo. Della serie HBO-RAI Fiction e TIMVISION - prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside e da Domenico Procacci per Fandango in co-produzione con Umedia e distrubuito da FremantleMedia - saranno mostrate le prime due puntate in un evento speciale Fuori Concorso già ambitissimo.

Sono bastate le prime immagini delle piccole Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace) a stuzzicare l'appetito per un titolo che vede alla scrittura del soggetto e delle sceneggiature Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

  • shares
  • Mail