Rai: Coletti e Cellini scelti dai 5 stelle con il voto online. Bianchi Clerici (Lega) verso la Presidenza

Si parte con la giostra delle nomine della nuova Rai a Forza Italia e PD gli altri due consiglieri?

Dunque il voto online ha decretato i due candidati del Movimento 5 stelle al Consiglio di Amministrazione della Rai. Beatrice Coletti con 6.577 preferenze è stata la più votata dagli iscritti del Movimento guidato da Luigi Di Maio, segue Paolo Cellini con 4253 voti. La giornalista del Tg1 Claudia Mazzola ha ottenuto 4005 voti, quindi a seguire Enrico Ventirce 2779 e Paolo Favale 2414 preferenze.

Saranno dunque Beatrice Coletti e Paolo Cellini i due candidati per il nuovo CDA di viale Mazzini del Movimento Cinque Stelle. Pare, da indiscrezioni stampa, che lo schema per cui si sarebbe raggiunto un accordo nella maggioranza vedrebbe -per quel che riguarda le nomine che spettano al parlamento- un consigliere a testa per Movimento 5 stelle, Lega, Forza Italia e Lega.

A proposito di Lega da più parti si parla di Giovanna Bianchi Clerici vicina alla Presidenza della Rai. La gallaratese Clerici, ex deputata e già nel CDA di viale Mazzini e oggi componente dell'Autorità della privacy, sarebbe stata indicata dal partito di Matteo Salvini come nuova Presidente dell'azienda radiotelevisiva pubblica. Questo schema lascerebbe intendere che l'Amministratore Delegato possa essere indicato dal Movimento 5 stelle.

Oggi dunque, a scrutinio segreto, Senato e Camera voteranno i loro 4 consiglieri della Rai. Domani arriveranno le nomine dei due spettanti al governo e i dipendenti di viale Mazzini sceglieranno il loro rappresentante che siederà nel nuovo CDA.

  • shares
  • Mail