Home Serena Dandini a Blogo: “Torno in Rai. I dissapori? Vediamo…” (video)

Serena Dandini a Blogo: “Torno in Rai. I dissapori? Vediamo…” (video)

Il ritorno di Serena Dandini in Rai. Intervista.

pubblicato 27 Giugno 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 23:37

“Sono nata a Rai 3, è emozionante tornare perché abbiamo riformato il gruppo creativo di allora con Valentina Amurri e Linda Brunetta. Ma la cosa interessante sarà trovare i nuovi talenti di oggi, la tv delle ragazze 2.0”. Serena Dandini torna in Rai e lo farà con Stati Generali, il programma che celebrerà La Tv Delle Ragazze a 30 anni dal debutto. “Sono passati trent’anni dalla prima Tv delle Ragazze, sarà interessante capire cosa è cambiato, cosa non è cambiato e cosa è peggiorato. Ci saranno le ragazze di allora e i nuovi talenti”, ha detto a Blogo la conduttrice a margine della Presentazione dei Palinsesti della Rai che verrà.

“Mancava dalla Rai dal 2011, le mancava?”, chiediamo. “Beh devo dire che stavo anche molto bene. In questi anni ho sviluppato tante cose belle che mi hanno dato soddisfazioni. Stavo bene così, però questa era un’occasione imperdibile”, la sua risposta. Allora se ne andò in polemica per il mancato rinnovo di Parla con me: “Se i dissapori sono roba passata? Vediamo…”.

Stati Generali – La tv delle ragazze trent’anni dopo, la scheda del programma

Il 2018 è anche l’anniversario di un programma memorabile: La Tv delle Ragazze, una rivoluzione nata da un’idea di Serena Dandini, Valentina Amurri e Linda Brunetta. La trasmissione ironizzava sui cliché del piccolo schermo, ricreando al suo interno il palinsesto di un’emittente televisiva tutta al femminile. Trent’anni sono passati e le Ragazze tornano a raccontarci, con un nuovo programma dal titolo Stati generali, cosa è successo in tutto questo tempo nel variegato universo femminile. E lo faranno coniugando le indimenticabili pillole di satira della tv delle Ragazze con nuovi sketch in un’alternanza tra passato e presente. Grazie a un grande lavoro di ricerca presso gli archivi Rai da parte di Rai Teche e degli Impianti Speciali è stato recuperato tutto il prezioso materiale d’archivio della trasmissione, in parte mai riproposto, restituendo così un prodotto di grande valore al patrimonio audiovisivo italiano. Sono state digitalizzate tutte le 52 53 puntate ed alcuni sketch ritrovati in pellicola. Stati generali ospiterà un cast fisso di “nuove” e “vecchie” ragazze più ospiti eccellenti che accompagneranno Serena Dandini in una delle sue più spericolate conduzioni. Un grande ritorno della rete al genere della satira e della comicità.

Rai 1