Home Festival di Sanremo Claudio Baglioni, Al Centro live su Rai 1 il 15 settembre

Claudio Baglioni, Al Centro live su Rai 1 il 15 settembre

Claudio Baglioni sbanca i Wind Music Awards portando via una decina di premi e riceve un mazzo di rose rosse dal direttore di Rai 1. Intanto il suo live all’Arena andrà in onda sull’ammiraglia Rai.

pubblicato 28 Giugno 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 00:09

UPDATE: 28 giugno 2018

Al Centro di Claudio Baglioni live su Rai 1 il 15 settembre 2018: ufficializzata la data della diretta del concerto di Baglioni dall’Arena di Verona, in occasione del ‘debutto’ del suo tour del 50ennale.

Un evento speciale, come piacciono a Rai 1, per celebrare non solo i primi 50 anni di carriera di Baglioni, ma anche il suo successo alla guida di Sanremo 2018, in attesa del bis per Sanremo 2019. Un modo, magari, anche per propiziarsi il successo per una seconda volta già carica di attese.

Tornando allo show, la diretta di Rai 1 copre la seconda delle tre date di Al Centro all’Arena di Verona: ‘al centro’ non c’è solo la musica del cantautore romano, ma anche il palc, visibile a 360°. Una bella sfida anche per il regista Duccio Forzano, già al fianco di Baglioni nella messa in scena sperimentale del tour ‘In Rosso’ di qualche annetto fa…

Le coreografie sono ideate e realizzate per l’occasione da Giuliano Peparini. L’appuntamento, quindi, è per il 15 settembre in prima serata su Rai 1.

Claudio Baglioni, Al Centro live su Rai 1 (e Teodoli gli manda rose per Sanremo 2019)

0605_222821_wma.jpg

Claudio Baglioni è stato il vero protagonista della prima serata dei Wind Music Awards 2018, trasmessi da Rai 1 martedì 5 giugno. Dopo aver ‘vinto’ Sanremo 2018, porta a casa i WMA per l’album Al Centro e per la compilation del Festival, oltre al Premio Siae, al premio FEM, quello FIMI e anche un premio Speciale Rai per il suo Sanremo.

“Avevo fatto tanto per diventare un po’ più simpatico”

commenta ironico Baglioni che vede vanificata la fatica dopo aver conquistato così tanti premi. Tra questi spicca un gran mazzo di rose rosse che – dice Conti – arrivano direttamente dal direttore di Rai 1 Angelo Teodoli. Il messaggio, esplicitato da Conti, è “Pensaci…”. Lo stesso che Teodoli sottintese, e mica tanto, nella conferenza stampa di chiusura di Sanremo 2018, quando regalò i fiori della Riviera sperando di convincere il ‘comandante’ – già capitano coraggioso – a bissare dopo un’edizione da record.

Sembra che questo bis ci possa essere: l’idea di Claudio Baglioni a Sanremo 2019 non sembra così folle, sempre che si trovi un accordo, visti gli strepitosi – e inattesi – risultati dello scorso Festival.

Nel frattempo si va di fiori consegnati in ‘diretta’ tv su Rai 1 nella fascia di maggior ascolto e si procede anche con qualche ‘cadeau’. Tra questi il live Al Centro su Rai 1, il concerto con cui Baglioni festeggia i suoi 50 anni di carriera e che lo vedrà protagonista di tre serate già praticamente sold-out all’Arena di Verona previste per il 14, 15 e 16 settembre.

Un evento unico, che poi apre il tour nei palazzetti, che sbarca su Rai 1, stando a quanto anticipato da Carlo Conti, che ha dato appuntamento su Rai 1 a settembre. Non si sa se sia una trasmissione live, come per Pino è live da Napoli il 7 giugno, o se si tratterà di una ripresa del live mandato poi in un ‘altro’ momento. Intanto Baglioni tornerà su Rai 1, in attesa magari di una nuova conduzione del Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo