Home Fabrizio Frizzi, tv in lutto: La Prova del Cuoco e I Fatti Vostri sospesi per i funerali

Fabrizio Frizzi, tv in lutto: La Prova del Cuoco e I Fatti Vostri sospesi per i funerali

La scomparsa di Fabrizio Frizzi modifica i palinsesti: molti colleghi rinunciano ad andare in onda.

pubblicato 27 Marzo 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 01:53

La morte di Fabrizio Frizzi sconvolge la Rai e inevitabilmente i suoi palinsesti e non solo nel giorno della sua scomparsa, avvenuta lunedì 26 marzo.

Mercoledì 28 marzo funerali in diretta su Rai 1 dalle 12.00 con uno speciale Tg1: la cerimonia funebre si tiene alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Non andranno in onda né La Prova del Cuoco né I Fatti Vostri: Antonella Clerici, Giancarlo Magalli e Michele Guardì, con quanti lavorano nei due programmi del daytime, potranno così andare ai funerali dell’amico Fabrizio.

 

Fabrizio Frizzi | Variazioni 27 marzo 2018

Su Rai 1 non va in onda L’Eredità, sostituita alle 18.50 da Techetechetè. Il game show è stato sospeso in attesa di capire come proseguire senza Frizzi.

Su Rai 2 puntata speciale de I Fatti Vostri dalle 11.50, tutta dedicata al ricordo di Frizzi: fu lui a tenere a battesimo Piazza Italia nel dicembre 1990 e così l’amico Giancarlo Magalli, con Laura Forgia, Umberto Broccoli e Giò Di Tonno, lo ricorderanno con filmati di repertorio e tanti ospiti. I Fatti Vostri non andrà in onda mercoledì 28, giorno dei funerali di Fabrizio Frizzi.

Fabrizio Frizzi | Variazioni 26 marzo 2018

Uno speciale UnoMattina ha ricordato il conduttore prendendo il posto di Storie Italiane, Buono a Sapersi e proseguendo le sue trasmissioni oltre l’orario consueto. Omaggi anche su Rai Premium che alle 21.20 trasmette in replica una puntata di “Mister premium” che lo ha visto protagonista, mentre alle 23.00 su Rai Storia va in onda una lunga intervista al conduttore realizzata nel 2007 da Cinzia Tani per “Visioni Private”.  Speciale Fabrizio Frizzi anche su Rai Radio Techeté che dalle 15.00 riproporrà “Mezzogiorno con Fabrizio Frizzi”, programma di Rai Radio2 del 1997. Raiplay gli riserva una sezione speciale con un’antologia di interviste, ospitate e conduzioni raccolte in quasi 40 anni di carriera.

Anche Mediaset lo omaggia su Mediaset Extra dalle ore 18.00 con lo speciale “Dedicato a Fabrizio Frizzi” che ripropone lo show “Come sorelle”, in onda su Canale 5 nel 2003, e immagini più belle dalla serata dei Telegatti 1992.

 

Variazioni Rai 1

Nel daytime non è andato in onda neanche La Prova del Cuoco: al suo posto la fiction “Preferisco il Paradiso” dedicata a San Filippo Neri, ma tutto il palinsesto dell’ammiraglia si trasforma per la scomparsa di Frizzi. Anche il pomeriggio dell’Ammiraglia si ridisegna, cancellando l’intrattenimento per rispetto di Frizzi. Non va in onda Zero e Lode per lasciar spazio subito a La vita in diretta che partirà alle 14 per una mezz’ora; alle 14:30 andrà in onda un film commedia dal titolo La mia vita è uno zoo, segue alle 16:35 la seconda parte de La vita in diretta fino alle 18:50 quando andrà in onda uno speciale di Techetechetè dal titolo “Ciao Fabrizio, l’amico della porta accanto” al posto della consueta puntata de L’Eredità. 

Non va in onda in accesse prime time lo speciale Mina – L’aliena di Vincenzo Mollica che aveva già preso il posto dei Soliti Ignoti – Il Ritorno, ma si anticipa alle 20.30 la puntata di Montalbano in replica, La Piramide di Fango, per dare prima la linea  a uno Speciale Porta a Porta, al via alle 20.55, tutto dedicato a Frizzi. Non va in onda, dunque, Che Fuori Tempo Che Fa. A seguire Sottovoce con una puntata speciale che ricorda il conduttore, con testimonianze e filmati di repertorio.

Variazioni Rai 2

Non va in onda la puntata de I Fatti Vostri su Rai 2: lo ha detto Giancarlo Magalli in collegamento con UnoMattina e arriva anche una comunicazione ufficiale su FB. Il regista Michele Guardì e lo stesso Magalli ha raggiunto in mattinata la sala mortuaria dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, così come stanno facendo molti colleghi e amici.

 

In daytime salta anche l’appuntamento in diretta di Detto Fatto: a comunicarlo Caterina Balivo su Facebook.

 

Ma non solo: la seconda rete Rai cambia il palinsesto di tutto il daytime e della prima serata, rimandando l’ultima puntata di Boss in incognito e sospendendo Quelli che… dopo il Tg. In seconda serata va invece in onda Night Tabloid in diretta con un omaggio al conduttore.

 

Variazioni Rai 3

Per ricordare Frizzi, Rai 3 trasmette alle 15.15 la puntata di Ieri e Oggi con Fabrizio Frizzi e Antonella Clerici ospiti di Carlo Conti. Alle 20.00 anche Blob ricorda Frizzi con una puntata speciale.

Variazioni Canale 5

Anche Canale 5 sospende le produzione di daytime pomeridiane grazie a Maria De Filippi e Paolo Bonolis. Non vanno in onda, infatti, Uomini e Donne e Amici, così come in prime time non ci sarà Avanti un Altro!. Resiste in access Striscia la Notizia.
Il daytime di Canale 5 per lunedì 26 marzo, quindi, è il seguente:

13.40 Beautiful
14.10 Una Vita
16.00 Isola dei Famosi
16.10 Il Segreto
17.10 Pomeriggio Cinque
18.45 Il Segreto
19.43 Il Segreto
20.00 Tg5
20.40 Striscia la Notizia
21.10 Il segreto

Variazioni Rete 4

In seconda serata non va in onda Ieri Oggi Italiani, programma condotto da Rita Dalla Chiesa: giusta decisione quella di spostarla alla prossima settimana.

 

Rai 1