Home Lo Squadrone, il factual di Rai 2 dedicato alla lotta contro la ‘ndrangheta

Lo Squadrone, il factual di Rai 2 dedicato alla lotta contro la ‘ndrangheta

La serie dedicata allo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Calabria.

pubblicato 21 Marzo 2018 aggiornato 1 Settembre 2020 02:00

A partire da mercoledì 21 marzo 2018, dalle ore 23:20, andrà in onda su Rai 2, la serie tv di genere factual intitolata Lo squadrone – Dispacci dalla guerra di ‘ndrangheta.

La serie, prodotta dalla Clipper Media, in collaborazione con Rai2 e con il sostegno della Calabria Film Commission, è composta da quattro episodi dalla durata di 50 minuti ciascuno, scritti e diretti da Claudio Camarca. L’obiettivo della serie è quello di raccontare uno spaccato reale dello Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Calabria, l’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri che ha il compito di contrastare le attività della ‘ndrangheta.

Dal 1° luglio 1991, anno della fondazione del reparto, lo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Calabria ha prodotto i seguenti risultati: oltre 8000 arresti, la cattura di 282 latitanti di ‘ndrangheta, la scoperta di oltre 400 bunker.

Si tratta di numeri molti simili a quelli di una guerra, effettivamente combattuta in mimetica, con fucili mitragliatori, all’interno di trincee scavate nelle rocce dell’Aspromonte, ma tutto ciò avviene nel nostro paese, a soli quindici chilometri da Reggio Calabria.

La serie factual Lo squadrone – Dispacci dalla guerra di ‘ndrangheta, quindi, andrà oltre l’immaginazione e racconterà le attività di questi uomini che rischiano ogni giorno la vita per liberare la Calabria dalla ‘ndrangheta. Due attività su tutte sono le seguenti: la ricerca dei latitanti e il ritrovamento e l’eradicazione delle piantagioni di canapa.

La serie, però, si concentrerà anche sulla vita privata di questi uomini, soffermandosi soprattutto sulle loro motivazioni.

I telespettatori di Rai 2, con questa serie, “scenderanno” in bunker sotterranei, “risaliranno” le pendici dell’Aspromonte, assisteranno a cacce all’uomo, perquisizioni di abitazioni di affiliati, confische, arresti e altri tipi di operazioni e conosceranno i luoghi simbolo dalle cosche.

Rai 2