Home Serie Tv L’Amica Geniale, le prime foto della serie co-prodotta da Rai, Hbo e Timvision

L’Amica Geniale, le prime foto della serie co-prodotta da Rai, Hbo e Timvision

Le prime immagini della serie L’Amica Geniale, tratta dal romanzo di Elena Ferrante e che è co-prodotta da Rai Fiction, Hbo e Timvision

pubblicato 14 Marzo 2018 aggiornato 19 Aprile 2021 16:04

A quasi un anno di distanza dall’annuncio, arrivano le prime immagini de L’Amica Geniale, la serie tv co-produzione per Rai Fiction, Hbo e Timvision da Wildside, Fandango ed Umedia Prodiction, tratta dall’omonima saga letteraria di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo.

L’Amica Geniale, cast: le protagoniste

Le due immagini diffuse oggi mostrano proprio le due protagoniste dei libri della Ferrante, Elena e Lila. Ad interpretarle sono quattro attrici, due per la loro versione da bambine e due per quella adolescenziale (la serie è tratta dal primo libro della quadrilogia). Elisa De Genio e Ludovica Nasti, per la prima volta sullo schermo, saranno le due protagoniste da piccole, mentre Margherita Mazzucco e Gaia Girace le interpreteranno da adolescenti.

Per il cast di questa serie sono previsti oltre 150 attori e 5000 comparse. Lungo il casting, durato ben otto mesi, sono stati provinati quasi 9000 bambini e 500 adulti, provenienti dalla Campania.

L’Amica Geniale, la trama

La prima stagione de L’Amica Geniale racconta di come l’anziana Elena Greco, quando scopre che la sua migliore amica di sempre, Raffaella Cerullo, soprannominata Lila, è sparita, accenda il computer e si metta a scrivere la loro storia. Un racconto che inizia nella Napoli del 1950, quando erano in prima elementare.

L’Amica Geniale, i numeri della serie

Importante lo sforzo produttivo per una serie che segna la prima collaborazione tra la Rai e la Hbo (con quest’ultima che manderà in onda gli episodi sottotitolati in inglese). Le riprese, ora in corso a Caserta, hanno richiesto la creazione di 20mila metri quadrati di set per ricostruire il Rione in cui sono ambientate le vicende, con 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa ed un tunnel. 1.500 i costumi utilizzati.

Quando va in onda L’Amica Geniale?

Ancora non è stata comunicata la data di messa in onda de L’Amica Geniale. La novità, però, è rappresentata dall’ingresso di Timvision nella realizzazione del progetto: L’Amica Geniale, quindi, sarà visibile su Raiuno e (con tempistiche che devono ancora essere annunciate) su Timvision, caso più unico che raro.