Home Lo stato sociale a Sanremo 2018: è la loro prima volta al Festival

Lo stato sociale a Sanremo 2018: è la loro prima volta al Festival

Sanremo 2018: Lo stato sociale porta al Festival la canzone Una vita in vacanza

pubblicato 15 Dicembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 02:27

Lo stato sociale è tra i venti Big del Festival di Sanremo 2018 con il brano Una vita in vacanza.

Il gruppo non è tra i più navigati per quanto riguarda le partecipazioni televisive. Le comparse de Lo Stato Sociale nel piccolo schermo sono principalmente legate alle ospitate in programmi Rai. E’ il caso di Che tempo che fa e Quelli che il calcio dove hanno interpretato alcuni dei loro brani più famosi, come Amarsi male e Buona sfortuna.

La band bolognese nasce nel 2000 come formazione a tre composta da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 viene ampliata con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Tra i punti fermi dell’indie italiano, da sempre Lo stato sociale fa dell’irriverenza e la protesta sociale, appunto, il suo stendardo, come fatto più volte durante il concertone del primo maggio trasmesso in diretta su Rai1.

Per il gruppo è la prima partecipazione a una manifestazione nazionalpopolare come il Festival. Scarsamente abituati ai palchi istituzionali, dalla loro presenza all’Ariston ci potremmo aspettare qualsiasi cosa. E le premesse sui social sono già le migliori.

Proprio la Kermesse sanremese inoltre è stata al centro di un servizio delle Iene di cui erano protagonisti i membri de Lo Stato Sociale

Tra le altre cose hanno curato anche la colonna sonora del film con regia di Germano Maccioni, Gli asteroidi.

 

 

Amici di Maria De Filippi