Home Rai 1 Mettiamoci all’Opera: il ritorno di Fabrizio Frizzi in prime time con il talent lirico sperimentale

Mettiamoci all’Opera: il ritorno di Fabrizio Frizzi in prime time con il talent lirico sperimentale

Estate, tempo di (tante) repliche e (pochi) esperimenti per la nostra tv. Un programma che certo appartiene a questa seconda categoria andrà in onda stasera, in prime time su RaiUno, condotto dal veterano Fabrizio Frizzi che ritrova così la collocazione oraria nella quale si è fatto amare dal pubblico. Stiamo parlando di Mettiamoci all’Opera, un

5 Agosto 2009 16:33


Estate, tempo di (tante) repliche e (pochi) esperimenti per la nostra tv. Un programma che certo appartiene a questa seconda categoria andrà in onda stasera, in prime time su RaiUno, condotto dal veterano Fabrizio Frizzi che ritrova così la collocazione oraria nella quale si è fatto amare dal pubblico. Stiamo parlando di Mettiamoci all’Opera, un numero zero che con questa messa in onda estiva cerca di saggiare il gradimento dei telespettatori, ovviamente la speranza è quella di poter iniziare a lavorare su una versione autunnale che abbia ben altra portata.

Lo stesso Frizzi ne aveva parlato, descrivendolo così, nell’intervista che ci ha concesso una ventina di giorni fa:

Assieme a Piero Di Lorenzo della LDM, abbiamo realizzato un numero zero su una gara di talenti lirici dal titolo “Mettiamoci all’opera” che dovrebbe andare in onda su RaiUno a fine luglio… Una trasmissione davvero bella e coraggiosa… speriamo che il pubblico estivo si lasci trasportare dalle arie liriche, dalle canzoni napoletane e popolari del 900 e dalle popolari melodie dei musical. Un programma molto ricco dal punto vista delle emozioni musicali.

In sostanza dovrebbe essere una sorta di talent show tutto dedicato alla lirica, genere magari meno popolare della musica leggera, ma che ha tutte le potenzialità per attirare un pubblico eterogeneo che attende di vedere applicati alle arie, e non alle classiche “canzonette”, i meccanismi di competizione tipici dei talent.

Il numero zero in onda stasera prevede la gara fra 4 tenori e 4 soprani, giudici Katia Ricciarelli (già protagonista, fra le poche a salvarsi, della zoppicante giuria di Castrocaro), Orietta Berti, il tenore Alessandro Safina, il produttore Torpedine e Gabriele Cirilli al quale è riservato anche il ruolo di intrattenitore all’interno della trasmissione registrata al Teatro Vespasiano di Rieti.

Mettiamoci all’Opera sarà un semplice riempitivo estivo o un progetto di più ampio respiro? Non resta che guardare, giudicare, e poi attendere le decisioni dei piani alti di Viale Mazzini.

Rai 1