Home Rai e Airc, gli appuntamenti tv dal 29 ottobre al 5 novembre

Rai e Airc, gli appuntamenti tv dal 29 ottobre al 5 novembre

Lo Speciale Eredità per la ricerca contro il cancro passa al preserale di sabato 4 novembre: ospite Loretta Goggi

pubblicato 28 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:33

Iniziano domenica 29 ottobre I Giorni della Ricerca. Un’intera settimana, sino al 5 novembre, vedrà la Rai e l’Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro unire le forze per far conoscere al pubblico i risultati ottenuti nella prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

Un grande sforzo divulgativo e di servizio pubblico che comincia con Domenica in: Cristina e Benedetta Parodi ospitano nella loro terza puntata i tre volti de I Giorni della Ricerca: la giovane ricercatrice Stefania, l’ex malata di cancro Barbara e il farmacista e volontario Valerio.

Da lunedì 30 ottobre Rai1 continua a dar spazio all’evento nei principali programmi del daytime. Si parte con Uno Mattina, che ospiterà il Direttore Generale AIRC Niccolò Contucci.

A La prova del cuoco Antonella Clerici, in qualità di ambasciatrice dell’Airc, richiamerà l’attenzione sul ruolo preventivo dell’alimentazione che – insieme ai corretti stili di vita e agli screening consigliati – potrebbe evitare il 70% dei tumori.

La vita in diretta racconterà le storie di chi ha combattuto contro il cancro e ospiterà collegamenti con le trasmissioni di Rai1 dedicate alla raccolta fondi tra cui L’Eredità.

In quest’ultimo caso ritroveremo al timone l’altro ambasciatore dell’AIRC Carlo Conti, supplente di Fabrizio Frizzi con cui avrebbe dovuto dividere una puntata speciale dell’Eredità in prima serata (prima che il conduttore fosse colpito da un malore). Quest’ultima è stata rimandata, con la sola conduzione di Conti, al preserale di sabato 4 novembre e vedrà tra gli ospiti Lorella Goggi.

Proprio Tale e quale Show, nella puntata di venerdì 3 novembre, inviterà il pubblico a partecipare da protagonista con una donazione e ospiterà a sua volta in studio i tre volti de I Giorni della Ricerca.

Sempre su Rai1 sono in programma spazi di approfondimento e sensibilizzazione in Storie italiane, Buono a sapersi, Il Sabato italiano, Buongiorno Benessere, Petrolio, Il Caffè di Rai1, Porta a Porta, Linea Blu, Linea Verde, Sottovoce, Zero e Lode.

Anche Soliti ignoti vedrà Amadeus far indovinare un’identità nascosta legata ad AIRC.

Non mancherà il contributo di Rai2 nelle trasmissioni Detto Fatto, Mezzogiorno in famiglia, Sbandati e Stracult. In più Giancarlo Magalli ospiterà a I Fatti vostri Pippo Baudo, nella puntata del 30 ottobre, per rievocare le sue Storie al microscopio, l’innovativo format della campagna a sostegno della ricerca da lui proposto nel 1995. Quelli che il calcio rilancerà l’iniziativa Un Gol per la Ricerca.

Anche Rai3 si mobiliterà a sostegno della causa nelle trasmissioni Carta Bianca, Agorà, Chakra, Chi l’ha visto, Geo, Kilimangiaro, Le parole della settimana, Mi manda Rai3, Quante Storie e Tv Talk.

Domenica 5 novembre partirà la maratona conclusiva con Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli in Uno Mattina in famiglia, mentre l’evento si chiuderà in prima serata su Rai3 con lo Speciale Tutta Salute condotto da Michele Mirabella e Pierluigi Spada.

Rai 1