I Retroscena di Blogo: Domenica in…aggiustamenti e si va avanti

Le sorti del programma di Rai1 del pomeriggio del giorno di festa

di Hit

Mentre la voce del popolo dei media, intrisa di indiscrezioni più o meno veritiere, ne chiede la chiusura, per Domenica in è tempo di andare in scena ancora una volta, la terza, in questa nuova edizione. Una serie che si annunciava difficile, stante l’eredità degli ascolti del programma l’Arena, ma forse non in questi termini, come sta effettivamente accadendo.

Gli ascolti sono quelli che sono e la curva blu ancorata -più o meno- attorno al 10% di share per tutto il pomeriggio, certifica un dato per niente prestigioso, sopratutto se raffrontato con quello di Canale5 in cui va in onda Domenica live, una corazzata ampiamente conosciuta dal grande pubblico, che oltretutto quest’anno può contare sull’aiuto di un Grande fratello Vip in grande spolvero.

E’ stato chiesto dunque al parco autori di Domenica in di tirare fuori dai loro cappelli delle idee che possano dare nuova linfa a questa nuova edizione dello storico contenitore di Rai1. Ovviamente tutto ciò non è assolutamente facile. L’onta della chiusura anticipata del programma appare lontana, mentre un suo ridimensionamento a favore di una rimodulazione totale del pomeriggio domenicale di Rai1, potrebbe essere la via giusta per sistemare una situazione che rischia di diventare di difficilissima gestione. Intanto è in arrivo dal 19 novembre l’edizione dei sessant’anni dello Zecchino d’oro con Francesca Fialdini per tentare di acchiappare pubblico trasversale.

Uomini e idee sono dunque le due cose di cui ha bisogno il pomeriggio della domenica di Rai1, si sta lavorando proprio su questo a Rai1, vedremo se i risultati arriveranno per scacciare l’ombra di un cambiamento totale a gennaio. Da Rai1 si sottolinea come occorra tempo per dare solidità ad un programma nuovo, intanto stanotte ci sarà un’ora in più, forza e coraggio dunque!

Ultime notizie su Domenica In

Domenica In è la trasmissione-fiume, mix di varietà, cronaca e costume, della domenica pomeriggio di RaiUno.

Tutto su Domenica In →