Home Carlo Conti Analisi Auditel – Miss Italia Story (Vota la tua ex Miss preferita e falle una domanda)

Analisi Auditel – Miss Italia Story (Vota la tua ex Miss preferita e falle una domanda)

UPDATE: Il sondaggio, aperto poco meno di un mese fa, che chiedeva ai lettori di TvBlog di incoronare la migliore Miss Italia degli ultimi anni è alle proprie battute finali. Prima che il concorso incoroni la nuova Miss del 2009, sapremo quale ex reginetta è regina nei cuori della gente. I risultati ad ora parlano

di Hit
pubblicato 24 Agosto 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:57


Aspettando Miss Italia 2009 - Dal passato una Miss Italia Story

UPDATE: Il sondaggio, aperto poco meno di un mese fa, che chiedeva ai lettori di TvBlog di incoronare la migliore Miss Italia degli ultimi anni è alle proprie battute finali. Prima che il concorso incoroni la nuova Miss del 2009, sapremo quale ex reginetta è regina nei cuori della gente. I risultati ad ora parlano chiaro: è tutto nelle mani di due sole ragazze che con pochi voti l’una dall’altra, si contendono questo nuovo scettro di Miss delle Miss. Ecco quindi ,per chi non lo avesse ancora fatto, l’opportunità di dare dopo il salto il proprio voto.
Un voto che anticipa una altra importante votazione, quella più importante con protagoniste le 60 ragazze finaliste di Miss Italia 2009 che i nostri lettori potranno giudicare in anteprima nei prossimi giorni, ancor prima dell’inizio del concorso.

A poche settimane dalla partenza dell’edizione numero 70 di Miss Italia di cui ci stiamo abbondantemente occupando in questi giorni, andiamo con questo post ad analizzare gli ascolti degli ultimi 10 anni di questo prestigioso concorso. Una maniera di fare chiarezza su molte affermazioni che sono state dette e che solo l’inopinabilità dei numeri possono confermare oppure smentire. Per rappresenatare visivamente lo share medio delle serate finali di queste dieci edizioni prese in esame abbiamo realizzato un grafico che trovate subito dopo il continua, arricchito da un sondaggio sull’elezione della Miss delle Miss vincitrici e una opportunità esclusiva per i nostri lettori..

Partiamo subito dall’edizione del 1999 che vedeva al comando come conduttore Fabrizio Frizzi. Questa è stata l’edizione che ha avuto il risultato auditel più alto fra quelle prese in esame con una media per l’intera serata del 55,71% e 10.682.000 telespettatori con una copertura di 25.234.000 individui. Nell’anno successivo, seppur con un leggero calo rispetto a quello precedente, vediamo che lo share medio della finale rimane comunque sopra il 50% fermandosi precisamente al 51,32%. Risultato pressochè identico per l’edizione del 2001 con una media del 49,57%. Calo del 5% nell’edizione del 2002, infuocata dalle polemiche dichiarazioni dell’allora direttore di RaiUno Fabrizio Del Noce. Quella fu anche l’ultima edizione condotta da Fabrizio Frizzi, va sottolineato con il risultato auditel più alto fra le ultime sette, secondo solo a Conti 2005.

L’anno successivo è il debutto alla conduzione in Miss Italia di Carlo Conti che sostituisce Frizzi. Non basta però il nuovo conduttore per far crescere gli ascolti, infatti quell’anno il bravo conduttore toscano totalizza il 38,83% con un 5% in meno rispetto all’anno precedente. Risultato pressochè identico per l’edizione del 2004 con il 38,62%, mentre abbiamo un’impennata davvero notevole per l’annata 2005, quando sempre con la conduzione di Carlo Conti e la vittoria di Edelfa Chiara Masciotta la serata finale raccoglie il 47,05% di share con un più 9 punti rispetto all’anno precedente. Nel 2006 la serata finale torna sotto il 40% registrando precisamente uno share del 37,52%. Ancora più basso il risultato della sfortunata esperienza nella conduzione dell’annata 2007 con la coppia Bongiorno-Goggi, in quell’anno lo share si ferma al 32,58%.

La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1993 Arianna David
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1994 Gloria Zanin
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1995 Anna Valle
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1996 Denny Mendez
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1997 Claudia Trieste

Siamo ora all’anno scorso con il ritorno a Salsomaggiore di Carlo Conti, ritorno che coincide con un leggero aumento del risultato di audience, sempre lontanto dai fasti delle edizioni condotte da Frizzi. Nel 2008 infatti la media della serata finale fu del 34,72% di share. Ed ora tocca a Milly Carlucci ed alla sua squadra il compito di riportare la finale sopra al 40%, un impegno difficile ma stando allo sforzo professionale della squadra di Miss Italia 2009 di questi giorni, non sembra davvero un’impresa impossibile.

Confronto share medio serata finale di Miss Italia dal 1999 al 2008 :

Analisi Auditel Miss Italia Story

La scalata verso il reportage vero e proprio da Salsomaggiore Terme è ormai a buon punto, ma riserva ancora qualche sorpresa. Prima di sapere quale sarà il nome della Miss Italia 2009, TvBlog, a ridosso della partenza della manifestazione, passerà la parola alle Miss vincitrici di alcune scorse edizioni, e qui cari lettori se vorrete potete diventare voi stessi i protagonisti di queste interviste. In queste occasioni, infatti potremmo porre alle ragazze alcune curiosità o domande da voi formulate. Nei commenti aspettiamo quindi le vostre eventuali richieste e nell’attesa potete votare nel sondaggio che segue e scegliere la vostra Miss delle Miss preferita.

Galleria fotografica delle ultime miss vincitrici del concorso nazionale di Miss Italia
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1993 Arianna David
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1994 Gloria Zanin
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1995 Anna Valle
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1996 Denny Mendez
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1997 Claudia Trieste
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1998 Gloria Bellicchi
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 1999 Manila Nazzaro
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2000 Tania Zamparo
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2001 Daniela Ferolla
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2002 Eleonora Pedron
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2003 Francesca Chillemi
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2005 Edelfa Chiara Masciotta
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2006 Claudia Andreatti
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2007 Silvia Battisti
La vincitrice dell'edizione di Miss Italia 2008 Miriam Leone

Analisi a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa

Carlo ContiMilly CarlucciRai 1