Home Serie Tv Sirene, la nuova sfida di Ivan Cotroneo dal 26 ottobre su Raiuno (Video)

Sirene, la nuova sfida di Ivan Cotroneo dal 26 ottobre su Raiuno (Video)

Su Raiuno dal 26 ottobre parte Sirene, nuova fiction scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, con protagoniste quattro sirene in “missione” a Napoli tra gli umani. Il liveblogging della puntata del 16 novembre 2017

pubblicato 19 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:08

Le sirene esistono, ed Ivan Cotroneo è pronto a dimostrarlo. Il creatore di Tutti Pazzi Per Amore, Una Grande Famiglia, Una Mamma Imperfetta ed E’ arrivata la felicità (la cui seconda stagione è in produzione) è pronto per la sua nuova sfida seriale, la fiction Sirene, già presentata quest’estate al Giffoni Film Festival e che debutterà su Raiuno da giovedì 26 ottobre.

La novità rispetto ai precedenti lavori di Cotroneo è che Sirene è principalmente una serie fantasy che, però, non rifiuta gli elementi con cui l’autore si è fatto apprezzare in passato, ovvero quelli della commedia sentimentale e familiare. I dodici episodi della serie tv (in onda in sei prime serate), scritti con Monica Rametta e per la regia di Davide Marengo, immaginano infatti un mondo in cui le sirene non solo esistono, ma vivono in due specifici luoghi: uno è New York, l’altro è Napoli, città che lega da sempre la sua tradizione proprio al mito della sirena Partenope.

Protagoniste sono quattro sirene: Yara (Valentina Bellè, I Medici), Irene (Denise Tantucci, Braccialetti Rossi), Daria (Rosy Franzese) e la loro madre Marica (Maria Pia Calzone, Gomorra-La serie). A loro si aggiunge un’altra sirena, interpretata da Ornella Muti. Saranno però le prime quattro a dover affrontare una pericolosa missione, ovvero “infiltrarsi” tra gli esseri umani per cercare il tritone Ares, che ha fatto perdere le proprie tracce.

In questo viaggio, le sirene dovranno così imparare a convivere con gli esseri umani, imparandone pregi (come il valore dell’amicizia e l’amore) e difetti (come l’ossessione per i cellulari, la televisione ed i social network). Una fiction dal cast prevalentemente femminile, che vede nella sua componente maschile la presenza di Luca Argentero nei panni di Salvatore, gestore di un bed & breakfast ed allenatore di pallavolo, ma anche Michele Morrone e Massimiliano Gallo.

Una fantasy comedy che punta soprattutto a trattare il tema della diversità e dell’eterno incontro-scontro tra universo maschile e femminile. Se l’allora direttore generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto aveva espresso soddisfazione per il risultato, chiarendo di aver chiesto “specificamente chiesto al nostro dipartimento drama di essere audaci”, lo stesso Cotroneo, a Giffoni, si diceva certo che il pubblico di Raiuno accoglierà con curiosità questa novità insolita per la rete generalista:

“Ho ovviamente tutte le ansie e le preoccupazioni di chi l’ha scritta, ovvero quello di fare un buon lavoro. L’unica preoccupazione che non ho è che sia troppo avanti per il pubblico, perché il pubblico è sempre più avanti di noi che scriviamo”.

A dimostrare che il progetto sembra essere uno dei più promettenti della stagione, anche la partecipazione, nella produzione, insieme a Rai Fiction e Cross Production, dell’internazionale Beta Film. Tutti pronti a dimostrare che le sirene esistono e che possono trovare spazio anche su Raiuno.