Home Festival di Sanremo Sanremo 2018, il programma sera per sera

Sanremo 2018, il programma sera per sera

Sanremo 2018, il programma sera per sera.

pubblicato 12 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:12

Con la pubblicazione del Regolamento, si definisce il Programma serata per serata di Sanremo 2018, in onda da martedì 6 a sabato 10 febbraio su Rai 1 e (ancora) in scena al Teatro Ariston.

Vediamo, quindi, la struttura delle singole serate del Festival di Sanremo 2018, per capire chi si esibisce e quali sono i sistemi di votazione scelti per decretare la canzone vincitrice della 68esima edizione.

Scaletta Prima Serata (martedì 6 febbraio 2018)

Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni nuove dei CAMPIONI.

Le votazioni avvengono con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto, (ii) della giuria Demoscopica e (iii) della giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione hanno – nella determinazione della graduatoria delle 20 canzoni interpretate in Serata – un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%.

Scaletta Seconda Serata (mercoledì 7 febbraio 2018)

Inizia la gara delle Nuove Proposte, ma partiamo dai Big.

Sezione CAMPIONI: tornano ad esibirsi 10 dei 20 Big in gara. Stesso sistema di votazione della prima serata, con il Televoto che pesa per il 40% sulla determinazione della graduatoria delle 10 canzoni interpretate in Serata -, la giuria Demoscopica al 30% e la giuria della Sala Stampa al 30%.

Sezione NUOVE PROPOSTE:  la gara inizia con 4 canzoni votate con sistema misto, lo stesso dei Big e con lo stesso peso: Televoto (40%) giuria Demoscopica (30%) e giuria della Sala Stampa (30%) per determinare la classifica delle 4 canzoni interpretate in Serata.

Scaletta Terza Serata (giovedì 8 febbraio 2018)

Sezione CAMPIONI: si esibiscono gli altri 10 Big in gara. Stesso sistema di votazione della prima serata, con il Televoto che pesa per il 40% sulla determinazione della graduatoria delle 10 canzoni interpretate in Serata -, la giuria Demoscopica al 30% e la giuria della Sala Stampa al 30%. Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni nuove interpretate-eseguite dagli artisti della Sezione CAMPIONI, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (per le prime 10) e della Terza Serata ( per le seconde 10).

Sezione NUOVE PROPOSTE: si ascoltano le altre 4 canzoni in gara, votate con sistema misto: Televoto (40%) giuria Demoscopica (30%) e giuria della Sala Stampa (30%) per determinare la classifica delle 4 canzoni interpretate in Serata.

Scaletta Quarta Serata (venerdì 9 febbraio 2018): Duetti Big e Vincitore Nuove Proposte

Sezione CAMPIONI: tornano in scena tutte e 20 i Big per i duetti inediti. I Campioni, infatti, sono chiamati a proporre le proprie canzoni, eventualmente con diverso arrangiamento musicale, insieme a un artista Ospite.

Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto: esce la Giuria Demoscopica, entra la Giuria degli Esperti e cambia la proporzione dei pesi rispetto alle prime tre serate: il Televoto vale il 50%, la giuria della Sala Stampa resta al 30%, la giuria degli Esperti vale 20%. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni/Artisti in competizione. Rai–Direzione Rai Uno si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale all’interpretazione-esecuzione con artista Ospite più votata in Serata. Quindi la serata dei Duetti fa media per la vittoria finale.

Sezione NUOVE PROPOSTE: interpretazione–esecuzione (eventualmente in versione ridotta o attraverso RVM delle interpretazioni rese, o di parte di esse, nelle Serate precedenti) delle 8 canzoni della Sezione Nuove Proposte. In caso di esibizione live, il Direttore Artistico e Rai Direzione di Rai Uno potranno eventualmente richiedere agli 8 Artisti di esibirsi in Serata anch’essi insieme a un artista Ospite. Le votazioni avverranno con sistema misto, (i) del pubblico attraverso Televoto (50%), (ii) della giuria della Sala Stampa (30%) e (iii) della giuria degli Esperti (20%). Al termine verrà stilata una classifica delle 8 canzoni/Artisti, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti. La canzone/Artista prima in classifica verrà proclamata vincitrice della sezione Nuove Proposte.

Scaletta Serata Finale (sabato 10 febbraio 2018)

Sezione CAMPIONI: i 20 Big ricantano, tutti, la loro canzone in versione ‘normale’, ovvero senza duetti. Ancora votazione mista come nella quarta serata: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; giuria degli Esperti 20%. Al termine verrà stilata una classifica delle canzoni/Artisti determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle delle Serate precedenti che determinerà un classifica delle 20 canzoni/Artisti.

Vengono quindi riproposte le prime tre canzoni, o dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata delle 3 canzoni nuove (o parti di esse). Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto, con Televoto (50%), giuria della Sala Stampa (30%) e giuria degli Esperti (20%).

Per stabilire l’ordine del podio viene fatta una media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti: chi ha la percentuale più alta vince la Sezione Campioni. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Festival di Sanremo