Home Angelo Teodoli è il nuovo direttore di Rai1

Angelo Teodoli è il nuovo direttore di Rai1

Scelto il nuovo capo del primo canale televisivo italiano

di Hit
pubblicato 12 Ottobre 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:47

Il primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo e più in genere della televisione italiana ha un nuovo capo, si tratta di Angelo Teodoli, attuale direttore di Rai Gold. Si chiude così dopo poco più di un anno l’esperienza di Andrea Fabiano (che passa a Rai2) alla guida del più importante e antico canale televisivo del nostro paese. Il Cda di viale Mazzini ha approvato all’unanimità (assente il consigliere Siddi) il pacchetto nomine portato dal direttore generale Mario Orfeo.

Alla prima rete arriva dunque Angelo Teodoli, a coronamento di una lunga e luminosa carriera nella televisione pubblica, fatta scalino dopo scalino fino ad arrivare al gradino più alto, quello della direzione di Rai1. Teodoli approda in Rai nel 1983 nella struttura Pianificazione e Organizzazione dei mezzi di produzione di Rai2. Successivamente, dal 1987 al 1995, si occupa del palinsesto del secondo canale, quindi nel 1995 diventa il responsabile della pianificazione e controllo della direzione acquisti, produzioni e coproduzioni.

Nel 1996 arriva a Rai1 diventando responsabile del palinsesto e della promozione del canale, quindi passa alla struttura marketing della divisione tv canali 1 e 2 ai tempi di Celli e Zaccaria. Nel 2002 diventa il vicario di Fabrizio Del Noce in qualità di vice direttore di Rai1 con responsabilità sui palinsesti e marketing.

Nel 2009 diventa direttore dei palinsesti di tutti i canali Rai e nel 2013 diventa direttore di Rai2. Antonio Campo Dall’Orto poi lo sposta a Rai4 nominandolo direttore di Rai Gold, la struttura che comprende appunto Rai4, Rai Movie, Rai Premium e Rai World. Ora è giunto il momento, dopo esserci stato come vice direttore vicario, di diventare direttore di Rai1. Al suo fianco arriverà Patrizia Cardelli che prenderà il posto di Roberta Enni al marketing e palinsesti (quest’ultima che passa alla direzione di Rai Gold) . Probabili ulteriori rimpasti fra Rai1 e Rai2 nelle loro strutture direzionali.

Teodoli è molto amato dalla così detta “pancia” Rai, inoltre è uno che di televisione ne capisce e molto e la nomina alla direzione di Rai1 appare fra le più azzeccate. Congratulazioni e buon lavoro a tutti!

Rai 1