Home Notizie Le Ragazze del ’68, su Rai 3 le ventenni della rivoluzione

Le Ragazze del ’68, su Rai 3 le ventenni della rivoluzione

Le Ragazze del ’68 raccontano i propri 20 anni in un’Italia stretta tra arretratezza e futuro.

pubblicato 7 Ottobre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 05:23

Parte domani sera, domenica 8 ottobre, su Rai 3 alle 20.30 Le Ragazze del ’68, nuova serie di Pesci Combattenti dedicata al racconto di donne che hanno ‘vissuto’ la storia e che nel loro quotidiano l’hanno fatta.

In tutto sei puntate da 45′ in access prime time per raccontare 12 donne, e un Paese in trasformazione, con le loro stesse parole, i loro ricordi, le loro scelte, le loro contraddizioni. Le ‘ragazze del ’68’ son quelle che si ritrova a volere, o a fare i conti, con un’immagine femminile in trasformazione, con ideali che non le volevano più solo ‘spose e madri’ ma in una società che guardava con sospetto ogni cambiamento, come ci ha raccontato l’autrice e produttrice Cristiana Mastropietro.

Storie personali si intrecciano a comporre un racconto ‘casualmente’ corale fatto di studentesse e contadine, borghesi e proletarie, ragazze madri, femministe, artiste, hippie, tutte diverse tra loro per provenienza, estrazione sociale, istruzione e opinioni, ma accomunate dall’emozione del ricordo di un momento indimenticabile della loro vita e dell’Italia intera.

Una miniserie, in fondo, da godersi sabato dopo sabato: a firmarla Cristiana Mastropietro, Riccardo Mastropietro e Giulio Testa, scritta con Virginia Di Marno e diretta da Michele Imperio e Aldo Iuliano. Appuntamento alle 20.30 su Rai 3 per 6 sabato. E fateci sapere che ne pensate.