Caduta libera, botole su misura per un Gerry Scotti sempre più vicino al talk-quiz

Il liveblogging della puntata dell’11 settembre 2017 di Caduta libera, il quiz condotto da Gerry Scotti in cui si può vincere fino a 500mila euro

A Caduta libera non servono ulteriori aggiustamenti: la vera forza del programma, il cui format resta giustamente semplice ed efficace per il pubblico, sta nel suo conduttore. Gerry Scotti ha infatti capito che la gente cerca un quiz che faccia divertire oltre che giocare: la tensione delle sfide e soprattutto del gioco finale ovviamente ci sono, ma sono affiancate dall’elemento del divertimento.

Scotti si diverte, e non lo nasconde: a lui è stata data la libertà di commentare le risposte, di scherzare sulla fede calcistica dei concorrenti, di ironizzare su se stesso suscitando il clamore divertito del pubblico: è questo che permette a Caduta libera di aggirare l’effetto noia e di stufare. Una sorta di talk dentro il quiz, che alleggerisce il tutto e mostra quanto il conduttore abbia costruito il programma su di sè.

Le novità della stagione, ovvero i tre giochi che sono stati inseriti e che compaiono a sorpresa, sicuramente aiutano a dare un ritmo diverso al gioco che, però, come detto, ha una semplicità che arriva al pubblico e che non va cambiata solo per poter dire di avere qualcosa di nuovo nel format.

Poi, ovviamente, ci sono i concorrenti, acrobati tra una parola e l’altra: il loro casting è sempre importante, così come lo è in ogni quiz. Lo studio di Caduta libera diventa così un’arena divertente e divertita, in cui si gioca senza avere il chiodo fisso del montepremi finale.

Per Scotti, un altro preserale costruito a sua misura, con la maggiore consapevolezza rispetto al passato che il pubblico vuole maggiormente il Gerry Scotti sornione degli altri programmi in cui è protagonista anche quando ci sono in palio migliaia di euro.

Di seguito, il liveblogging della puntata di Caduta libera dell’11 settembre 2017.

Caduta libera, puntata 11 settembre 2017: anticipazioni

Nuove sfide attendono i concorrenti di Caduta Libera, la cui nuova edizione parte oggi dalle 18:45 su Canale 5. Gerry Scotti è pronto a far divertire il pubblico con gli scontri tra gli avversari ed il campione che si trova sulla botola centrale, che dovrà difendere il titolo per arrivare al gioco finale e vincere fino a 500mila euro.

Invariato il meccanismo del gioco, da tempo diventato il quiz capace di risollevare gli ascolti del preserale della rete: in ogni sfida, il campione e l’avversario dovranno rispondere ad una serie di domande. Se il campione sbaglia, potrà utilizzare una delle tre vite a sua disposizione. Se sbaglia lo sfidante, invece, se non ha rubato nessuna delle tre vite al campione, cadrà nella botola. Il campione che resterà sulla botola centrale alla fine del programma potrà giocare ai “Dieci passi” e, rispondendo esattamente a dieci domande in tre minuti, potrà portarsi a casa il montepremi accumulato.

Novità di quest’edizione saranno tre nuovi giochi, che potranno irrompere al posto della prima domanda di ogni sfida: “Parole al buio”, “Parole mimetizzate” e “Parole misteriose”. In “Parole al buio” i concorrenti dovranno indovinare una parola di sei lettere senza indizi. Dopo ogni tentativo, resteranno solo le lettere corrette. Se lo sfidante vince, ruba una vita al campione.

In “Parole mimetizzate”, invece, i concorrenti dovranno indovinare una parola all’interno di una griglia di 18 lettere posizionate apparentemente senza senso. In “Parole misteriose”, infine, i concorrenti dovranno individuare, tra sei parole, le due la cui combinazione è la risposta giusta alla domanda. Il campione al centro dello studio sarà Nicolò Rossetti, studente di Medicina di Jesi che ha già vinto 110mila euro.

Caduta libera, puntata 11 settembre 2017: come vederlo in streaming

E’ possibile vedere Caduta libera in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Programmi.

Caduta Libera, puntata 11 settembre 2017: Second screen

Si può commentare Caduta Libera sulla pagina ufficiale di Mediaset e su Twitter, all’account @CadutaLiberaTv. L’hashtag è #CadutaLibera.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Ultime notizie su Gerry Scotti

Tutto su Gerry Scotti →