I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di sabato 19 gennaio 2013

Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di sabato 19 gennaio 2013

Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di sabato 19 gennaio 2013

di Hit
pubblicato 20 Gennaio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:39



Facciamo oggi un analisi del pomeriggio del sabato fra le proposte delle due reti ammiraglie: Rai1 e Canale5. Un territorio questo poco esplorato dalla nostra rubrica e di cui oggi ci occupiamo, passando da Easy Driver, Le amiche del sabato, A sua immagine, Passaggio a Nord Ovest fino ad arrivare all’Eredità per Rai1 e da Amici di Maria De Filippi, Verissimo fino ad arrivare ad Avanti un altro per quel che riguarda Canale5. Partiamo però dal vantaggio nettissimo della curva blu del Tg1 delle ore 13 e 30 che tocca nel corso dell’edizione il 30% di share e con la curva arancione di Canale5 con Cougar Town che scende al di sotto della linea del 10% di share.

Al termine del Tg1 la curva blu di Rai1 scende al di sotto della linea del 15% di share e ci rimane nel corso di Easy Driver. Partenza di Amici di Maria De Filippi con la curva arancione di Canale5 che sale fino a toccare il picco del 23% alle ore 15:20, mentre la curva blu di Rai1 con la prima parte delle Amiche del sabato rimane sostanzialmente stabile sulla linea del 15% di share. Con la partenza del segmento Scimmia ad Amici la curva arancione cala di circa 3 punti arrivando poi a scorrere costante sulla linea del 20% di share fino al termine del programma. Con la partenza di Verissimo ulteriore calo della linea di Canale5 che scivola al di sotto della linea del 15% di share, contemporaneamente abbiamo la curva blu di Rai1 con Le amiche del sabato che guadagna circa 3 punti superando la curva di Canale5 e toccando il proprio picco del 18,47% alle ore 16:27, durante il dibattito sui matrimoni dei VIP.

La curva di Rai1 rimane al comando fino al termine de Le amiche del sabato, poi con la fascia informativa del Tg1 e con la rubrica religiosa scende al 10% per poi risalire al 14% durante Passaggio a Nord Ovest. In questa fase del pomeriggio è al comando la curva di Verissimo che scorre attorno al 15% di share. Siamo poi alla sfida del preserale fra L’Eredità e Avanti un altro, con la curva del game di Rai1 che è al comando scorrendo nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del game di Canale5 scorre nella corsia precedente, quella che va dal 15 al 20% di share.