Home La7 Lady Diana, a 20 anni dalla morte il ricordo continua: maratona su Tv8 il 2 settembre

Lady Diana, a 20 anni dalla morte il ricordo continua: maratona su Tv8 il 2 settembre

Il ricordo di Lady Diana Spencer a venti anni dalla morte passa per una serie di speciali tv, tra omaggi e gossip.

pubblicato 1 Settembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:18

La morte di Lady Diana Spencer, avvenuta il 31 agosto 1997, ha segnato lo scorso secolo: l’incidente nel tunnel dell’Alma a Parigi in cui ha perso la vita con l’allora compagno, Dodi Al-Fayed, e l’autista Henri Paul, è da 20 anni al centro del gossip mondiale e delle teorie del complotto. Ma è stata soprattutto la reazione dei solitamente compassati britannici ad aver colpito l’opinione pubblica mondiale: la morte della ‘principessa del popolo’, con il suo interminabile tappeto di fiori e di lacrime davanti ai palazzi reali e il funerale glamour nell’abbazia di Westminister, ha lasciato il segno in più di una generazione.

Diana, our mother: Her Life and Legacy su Canale 5 il 31 agosto

Quel ricordo non si è spezzato e i vent’anni dalla morte di Diana hanno contribuito a rinsaldarlo, complici nuovi libri arrivati sugli scaffali e soprattutto alcuni speciali tv che hanno fatto molto rumore, dentro e fuori la Gran Bretagna. Si parte con lo speciale Diana, our mother: Her Life and Legacy, il documentario della HBO andato in onda lo scorso 24 luglio in patria fortemente voluto dai principi William ed Harry, che per la prima volta hanno parlato pubblicamente della morte della madre, raccontandone la vita e l’eredità politica e sociale. Tra foto di famiglia, molte delle quali inedite, filmini d’annata e soprattutto la loro testimonianza diretta, i principi hanno tracciato un ritratto davvero esclusivo della loro mamma e soprattutto un racconto mai ascoltato prima di quel che ha significato la perdita della madre, ripercorrendo anche i terribili momenti venuti dopo la notizia della sua scomparsa, dal ricordo dell’ultima, frettolosa, telefonata al corteo funebre che li ha visti sfilare dietro il suo feretro. Il documentario, realizzato da Oxford Films e diretto da Ashley Gething, sarà trasmesso su Canale 5 in seconda serata il 31 agosto e poi in replica su La5 il 1° settembre 2017 – quando sarà disponibile anche su Infinity – col titolo “Diana, nostra madre: la sua vita e la sua eredità”.

Foto | Drive Media Rights Limited

Diana, in her own words: quando uscirà in Italia?

La Gran Bretagna è stata poi scossa dalla messa in onda, lo scorso 6 agosto, di ‘Diana: in her own words‘, trasmesso da Channel 4. Al centro del doc i nastri registrati dalla stessa principessa per un corso di public speaking, già oggetto di uno speciale realizzato e trasmesso nel 2004 dagli USA, ma mai diffuso in tv nel regno di Elisabetta II. A distanza di 13 anni dopo la prima tv, ci ha pensato quindi Channel 4 a colmare il gap, scatenando un putiferio in patria, viste le parole non proprio lusinghiere riservate da Diana alla Royal Family. Il doc sarà trasmesso il 14 agosto negli USA da National Geographic. In attesa che venga trasmesso anche da noi, vediamo gli altri speciali in onda sulle nostre reti.

Lady Diana 20 anni dopo, tutti i programmi

25 agosto

21.15 – Nove | Diana, tutta la verità, uno speciale di tre ore, in prima tv assoluta, che ripercorre con interviste esclusive e testimonianze dirette la vita di Lady Diana e cerca risposte alla sua morte: incidente o complotto? Lo speciale andrà in replica sabato 26, sempre in prime serata, su Real Time.

28 agosto 

20.55 – National Geographic, FoxLife | Lady D, le verità nascoste: si basa sui nastri registrati in segreto da Diana per il libro-intervista del giornalista Andrew Morton il doc in onda su National Geographic lunedì 28 agosto alle 20.55, in simulcast con National Geographic People e FoxLife, e in chiaro mercoledì 30 agosto alle ore 21.15 su TV8. Sono passati 10 anni dal matrimonio del secolo, ma ancora la gente non sa della profonda crisi che attraversa l’unione con l’erede al trono dei Windsor e quella che sarà definita ‘la principessa del popolo’: Diana decide di far uscire dal Palazzo dei nastri registrati in cui racconta la sua vita di Corte, le difficoltà col marito e con la Regina. Sarà la base di uno dei libri più venduti della GB.

30 Agosto 

20.30 – Canale 5 | Venti anni senza Lady Diana: speciale del Tg5 in access prime time;

21.15 – SkyUno | Lady Diana: la biografia, in prima tv (in replica il 31/08 alle 23.10);

21.30 – La7 | Diana, gli ultimi giorni di una principessa: un doc targato Atlantide per ricordare Lady D anche su La7 (in replica il 31 agosto alle 14.20);

23.00 – SkyUno | Lady Diana: la verità, incentrato sulle cause dell’incidente mortale (in replica il 31/08 alle 22.10).

31 agosto

21.10 – Rai Storia | Lady D – Vita e morte di una principessa, doc in prima tv che ripercorre la sua vita col commento della biografa Sarah Bradford;

21.10 – Canale 5 | Film tv Diana, La storia segreta di Lady D (GB, 2013) con Naomi Watts nei panni della principessa e Naveen Andrews in quelli del cardiochirurgo Hasnat Khan, mentre Car Anvar interpreta Dodi Al-Fayed. Si raccontano gli ultimi due anni di vita di Diana e dell’incidente nel tunnel dell’Alma a Parigi.

22.45 – Sky Cinema Cult | Il film The Queen (GB, 2006) di  Stephen Frears, con Helen Mirren e Michael Sheen.

23.30 – Canale 5 | Top Secret presenta Diana, nostra madre: la sua vita e l’eredità, di cui abbiamo parlato in apertura.

Tutto questo ovviamente al netto dei tanti approfondimenti no-stop che riempiranno i contenitori di infotainment della giornata.

1 settembre 

21.15 – La 5 | Diana, nostra madre: la sua vita e l’eredità;

22.25 – La 5 | Diana, storia di una madre (GB, 2011) di Patrick Reams: il matrimonio del Principe William con Catherine Middleton segna l’inizio di una nuova e indipendente tappa della sua vita, una vita in cui l’influenza e la presenza materna appaiono più che mai centrali. “My Mother Diana” è la storia del matrimonio tra Carlo e Diana e di come questo matrimonio abbia lasciato i suoi segni su William.

2 settembre 

La settimana del ricordo si conclude con la Maratona confezionata da Tv8 per sabato 2 settembre. E vediamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti della rete.

14.15 | Lady D: le verità nascoste, riproposto dopo la prima visione in chiaro di mercoledì 30 agosto;

16.15 | Lady Diana: la verità, già trasmesso da SkyUno e ora riproposto in chiaro;

17.30 | Diana & i paparazzi, un doc in prima tv che esplora la relazione di amore e odio tra la Principessa e i fotografi con documenti e testimonianze di persone vicine a Lady D che rivelano come lei stessa si divertisse ad usare la stampa per i propri scopi.

 

La7NoveReal TimeTV8