Home Notizie Rai1, i varietà del sabato sera di settembre 2017. Ottobre e novembre orfani di Giletti

Rai1, i varietà del sabato sera di settembre 2017. Ottobre e novembre orfani di Giletti

Milly Carlucci e Fiorella Mannoia sfideranno Maria De Filippi per tre sabati sera. E poi?

pubblicato 7 Agosto 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:22

Rai1 sta scaldando i motori per il sabato sera contro la corazzata defilippica. Peccato che Tu si que vales, in partenza verosimilmente sabato 16 settembre, dovrebbe avere concorrenza “soltanto” per tre sabati, visto il forfait delle serate-evento musicali di Massimo Giletti previste da ottobre. Ad anticiparlo con dovizia di particolari è Marida Caterini sulle colonne del Il Tempo.

La sfida dovrebbe accendersi sabato 16 settembre con un ritrovato scontro tra Maria De Filippi e Milly Carlucci, eccezionalmente rivali anche in autunno. Alla regina di Ballando con le stelle il compito di dirigere la serata-evento musicale che avrà come protagonisti Elton John e Andrea Bocelli, insieme per la prima volta dal Colosseo.

Nei due sabati successivi 23 e 30 settembre, come anticipano i prono in onda su Rai1, sarà Fiorella Mannoia a ereditare la patata bollente con il suo primo one woman show, 1, 2, 3 Fiorella. Previsto inizialmente in primavera con una serialità più lunga, è slittato in autunno con un formato ridotto. In ogni caso la cantautrice si scontrerà, anche se per poco, con la sua cara amica Maria che tante volte l’ha invitata ad Amici.

Fiorella, forte dell’onda lunga di Sanremo 2017 che ha rinvigorito la sua popolarità soprattutto tra i giovani, punterà su duetti con artisti della sua generazione ma anche con giovani promesse dei talent.

E da ottobre cosa accade su Rai1 al sabato sera? Il grande vuoto. L’altra serata-evento prevista in palinsesto è quella, infatti, con Roberto Bolle, ma che tornerà su Rai1 non prima del 2 dicembre dopo il grande successo de La mia danza libera. Dovrebbe seguirgli, con tutti gli interrogativi del caso, il ritorno di Superbrain con Paola Perego.

Fino ad allora non è dato sapere cosa si inventerà la Rai per coprire il buco lasciato da Giletti (a cui la Rai aveva promesso ben dodici prime serate tra l’autunno e gennaio 2018). L’unica possibilità è che la Mannoia vada talmente bene da meritarsi un allungamento del suo varietà, com’è avvenuto per lo show di Gigi Proietti, ma si tratterebbe comunque al massimo di un paio di puntate che non risolverebbero il problema del sabato sera autunnale.

Di certo Conti non ha mai voluto spostare Tale e quale show dal venerdì al sabato sera. Tra lui e la De Filippi c’è un patto storico di non belligeranza, tant’è che la sua stessa serata-evento, il Pavarotti & Friends dedicato al tenore a dieci anni dalla scomparsa, andrà in onda su Rai1 al mercoledì, per la precisione il 6 settembre 2017.

Eppure il conduttore dovrà “capitolare” eccezionalmente per due puntate: il suo varietà sarà costretto a spostarsi al sabato il 7 ottobre e l’11 novembre per via della Nazionale. Soltanto per quelle due serate, “eccezionalmente”, si scontrerà con la sua “Amica” del Festival.