Home Notizie Hbo sotto attacco hacker: rubate sceneggiature inedite di Game of Thrones

Hbo sotto attacco hacker: rubate sceneggiature inedite di Game of Thrones

La Hbo ha confermato di aver subìto un attacco hacker, i cui responsabili avrebbero pubblicato online episodi inediti di alcune serie tv e le sceneggiature di Game of Thrones

pubblicato 1 Agosto 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 07:30

“La Hbo sta cadendo”: con questa inquietante minaccia, un misterioso gruppo di hacker domenica scorsa ha annunciato di essere riuscito ad entrare nei sistemi informatici del network via cavo e di aver rubato ben 1.5 terabyte di materiale della rete, tra episodi non ancora andati in onda di serie e sceneggiature riservate.

Le vittime dell’attacco hacker sarebbero gli show Ballers e Room 104, di cui online ci sarebbero già gli episodi non ancora trasmessi dal network, ma soprattutto Game of Thrones: i responsabili dell’attacco hanno infatti annunciato di essere in possesso delle sceneggiature dei prossimi episodi della settima stagione della serie tv, e di essere pronti a renderli pubblici.

La Hbo, dal canto suo, ha sì confermato l’attacco hacker ma non quali materiali sarebbero entrati in possesso degli assalitori della loro rete informatica. “La Hbo ha recentemente subìto un attacco cyber, che ha compromesso alcune informazioni riservate”, ha ammesso il network in un comunicato stampa. “Abbiamo immediatamente iniziato ad investigare e stiamo lavorando con le forze dell’ordine e con una compagnia esterna di cybersecurity”.

La rete ha accusato il colpo, tanto che l’amministratore delegato Richard Plepler ha cercato di richiamare all’ordine tutto il suo staff, in una mail inviata ai suoi dipendenti in cui li avverte di tenere alta la guardia. “Qualsiasi intrusione di questa natura è ovviamente distruttiva, fastidiosa ed inquietante”, si legge nella lettera. “Il problema per noi sfortunatamente è troppo familiare. Come è stato per qualsiasi sfida che abbiamo affrontato, non ho assolutamente dubbi che supereremo questa situazione con successo”.

Plepler si riferisce alla battaglia che il network conduce da anni contro la pirateria online delle proprie serie tv, soprattutto di Game of Thrones, che continua ad essere il telefilm più scaricato illegalmente. Due anni fa, in occasione della quinta stagione della serie tv, online erano finite le prima quattro puntate prima della loro messa in onda. Per questo motivo, da allora, la rete non ha più inviato alla stampa le anteprime dello show per le recensioni.

Il problema degli hacker e della sicurezza informatica torna così a colpire i grandi network e soprattutto le grandi serie: è solo di qualche mese fa il rilascio online non autorizzato di alcune puntate della quinta stagione di Orange Is The New Black. Ora, gli hacker che hanno sfidato la Hbo promettono di avere altro materiale da diffondere, con il rischio che le anticipazioni su Game of Thrones, sebbene non in forma video e di immagini, possano proliferare su internet.