Home Enrico Mentana Enrico Mentana è ‘single’: “Da oggi sono ufficialmente un signorino”. La7 in attesa: “Io aspetto proposte concrete”

Enrico Mentana è ‘single’: “Da oggi sono ufficialmente un signorino”. La7 in attesa: “Io aspetto proposte concrete”

Enrico Mentana è ufficialmente sul mercato. Lo fa capire lo stesso ex conduttore di Matrix, subito dopo la firma sugli ultimi documenti che, definitivamente, lo hanno separato da Mediaset:“Da oggi sono ufficialmente tornato ‘signorino’. Ieri infatti ho firmato gli ultimi protocolli per la separazione consensuale con Mediaset in un clima assolutamente sereno”.E’ fatta. Una storia

pubblicato 25 Giugno 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 23:45

Enrico Mentana è ufficialmente sul mercato. Lo fa capire lo stesso ex conduttore di Matrix, subito dopo la firma sugli ultimi documenti che, definitivamente, lo hanno separato da Mediaset:

“Da oggi sono ufficialmente tornato ‘signorino’. Ieri infatti ho firmato gli ultimi protocolli per la separazione consensuale con Mediaset in un clima assolutamente sereno”.

E’ fatta. Una storia cominciata tragicamente il 9 febbraio scorso, quando la povera Eluana Englaro si spense, uccisa dal suo male e dall’ipocrisia italiana, e a Mentana fu negato il consenso di aprire finestre informative durante la diretta del Grande Fratello; la querelle è passata per le vie legali, con grande soddisfazione del giornalista che ha trovato il favore del Tribunale. Adesso per lui si aprono nuove porte. Ospite di Michele Santoro, mesi fa, dichiarò di non voler correre il rischio di fare “il licenziato di professione”. Per questo, nel tempo, il giornalista ha adottato un indirizzo di basso profilo, atto a tenerlo lontano da ogni possibile strumentalizzazione mediatica. Voci di corridoio lo hanno avvicinato a La7. Lui, però, smentisce, tramite agenzie di stampa:

“Non intendo bussare a nessuna porta. Spetta agli altri avanzare proposte serie che io ovviamente valuterò”.

Onestamente per il futuro di Enrico ci sentiamo di sperare in una svolta che non abbia a che fare con Sky. La professionalità – lemma dimenticato, ormai, nel panorama giornalistico, per colpa dei troppi guinzagli fortemente legati al collo di direttorucoli da strapazzo – di Mentana è qualcosa che non ci possiamo permettere di mandare “a pagamento”. “Mitraglia” serve sulla televisione “vecchio stampo”, serve laddove possa essere raggiunto da più occhi e orecchie possibile. In bocca al lupo.

Enrico MentanaLa7