Home La7 autunno 2009 – decurtato Crozza (solo due prime serate), arrivano la Costamagna al pomeriggio, Universication sul web e lo show Cuork. Nel 2010 debutta in chiaro Non Pensarci

La7 autunno 2009 – decurtato Crozza (solo due prime serate), arrivano la Costamagna al pomeriggio, Universication sul web e lo show Cuork. Nel 2010 debutta in chiaro Non Pensarci

L’autunno 2009 di La7, presentato questa mattina alla Triennale di Milano, è all’insegna di poche novità e tante conferme, visto che la squadra più radical-chic della tv è dura a cambiare schieramento. Oltre ai programmi già noti, il palinsesto verrà arricchito da due nuovi spazi ascrivibili al genere “tv di servizio”: un programma di economia

23 Giugno 2009 16:27

cabello crozza d'amico

L’autunno 2009 di La7, presentato questa mattina alla Triennale di Milano, è all’insegna di poche novità e tante conferme, visto che la squadra più radical-chic della tv è dura a cambiare schieramento. Oltre ai programmi già noti, il palinsesto verrà arricchito da due nuovi spazi ascrivibili al genere “tv di servizio”: un programma di economia in seconda serata, curato da Myrta Merlino, e un’ambiziosa fascia pomeridiana in diretta condotta da Luisella Costamagna (le servirà la “gavetta” con Costanzo a Buon Pomeriggio), dedicata alla cronaca e all’attualità. Dopo La Vita in Diretta e Pomeriggio Cinque avremo una terza scelta più autenticamente giornalistica, un po’ come accade al mattino con l’immancabile appuntamento di Omnibus.

Per l’informazione, oltre alle consuete edizioni del TgLA7, si confermano anche i reportage di Reality, e il successivo arricchimento di Omnibus Life. L’area news, diretta da Antonello Piroso, accenderà l’attenzione come sempre sui più importanti fatti di cronaca con dirette e speciali del TG.

In prime time tornano la nuova stagione de L’Infedele di Gad Lerner al lunedì, il rinnovato presidio al venerdì sera di Antonello Piroso con Niente di Personale (è ormai l’erede in quanto a identità e ascolti delle Invasioni barbariche), Exit con Ilaria D’Amico al mercoledì. Inoltre, ritroveremo Lilli Gruber al timone di Otto e Mezzo, mentre tra i nuovi arrivi si è parlato di Luca Barbareschi senza ulteriori dettagli sul suo ruolo effettivo (in realtà starebbe per lasciare la politica e questo dimostra la sua improvvisa nostalgia per la tv).

Anche sul fronte dell’intrattenimento LA7 non cambia di troppo le carte in tavola. Per ora appare “decurtato” l’ingaggio di Maurizio Crozza, che condurrà soltanto due appuntamenti a dicembre in prima serata in attesa di una nuova trasmissione (per ora in forse) da realizzare entro la primavera 2010. Dopo l’iniziale scusante della tv che si deteriora, è emerso ai margini della conferenza stampa, alla presenza del vicepresidente e dell’amministratore delegato di Telecom Italia Media, Giovanni Stella e Mauro Nanni, insieme col direttore di La7, Lillo Tombolini, che anche sul ridimensionamento di Crozza avrebbe influito la variabile del budget, il che ha prodotto un improvvisato show del comico.

In compenso Victoria Cabello non molla la seconda serata con Victor Victoria, talk show che col tempo ha trovato una sua cifra stilistica. Novità assoluta Cuork: una banda di comici professionisti a parodiare i talk show. Torna, infine, anche il grande teatro di Marco Paolini con alcuni nuovi progetti speciali in esclusiva per LA7.

Gli approfondimenti di scienza, cultura e storia saranno ancora affidati rispettivamente a La Gaia Scienza, il format de LA7 che fa divulgazione con l’ironia del Trio Medusa, Missione Natura con le avventure di Vincenzo Venuto e Austin Stevens, Impero l’appuntamento con la storia e il mito raccontati da Valerio Massimo Manfredi, Atlantide con la nuova conduzione di Greta Mauro. Si chiama, invece, Universication un nuovo format costituito da contenuti web forniti dal network nazionale Ustation che sarà in onda in 12 puntate costruite su videclip musicali e cortometraggi prodotti dagli studenti

Alla conduzione della nuova serie di Città Criminali arriva Vinicio Marchioni, già noto al grande pubblico per la partecipazione alla serie tv Romanzo Criminale nel ruolo del Freddo.

Serialmente parlando, La7 ha acquistato il telefilm americano Leverage, con protagonista il premio Oscar Timothy Hutton, e promette la messa in onda in chiaro, da gennaio 2010, dei 12 episodi di Non pensarci con Valerio Mastrandrea. Stiamo parlando di uno sbarco epocale a La7 della serialità italiana, in particolare di un prodotto sperimentale che ha avuto Fox come canale privilegiato (a suo tempo si ipotizzò la stessa iniziativa su RaiTre per Boris, ma non è andata più in porto).

Già a partire da luglio, con la messa in onda in anteprima in chiaro di Moonshot, docufiction dedicata allo sbarco sulla luna che aprirà il Roma Fiction Festival, LA7 tornerà a proporre le sue giornate tematiche, dopo la clamorosa esclusiva nel 2009 di W. il film su Bush di Oliver Stone. Tra gli altri è da segnalare l’appuntamento dedicato all’ottavo anniversario dell’attacco terroristico al World Trade Center di New York ricordato a partire dal film collettivo 11 settembre 2001, firmato da undici tra i più grandi registi del mondo.

LA7 ama il cinema e rafforza il legame con la settima arte. Torna La 25a ora – il cinema espanso, lo spazio dedicato ai corti, al cinema d’autore e indipendente affidato all’eclettico conduttore Boosta, tastierista e co-fondatore dei Subsonica. Torna La Valigia dei Sogni condotta da Simone Annicchiarico, dedicato al cinema italiano, alla sua storia e ai suoi luoghi.

Proprio a due maestri del nostro cinema sono dedicate due grandi coproduzioni della rete: Il bravo, il bello e il cattivo, film documentario su Pietro Germi, presentato al Festival di Cannes, e Vittorio D che verrà trasmesso in occasione dei trentacinque anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica e che verrà proposto al Festival di Venezia.

Anche sul fronte sportivo non mancano appuntamenti di rilievo: da V-ictory, l’approfondimento sportivo della testata giornalistica condotto da Cristina Fantoni fino ad eventi esclusivi, come il Campionato Mondiale di Superbike e il Rugby, con i test match in onda a novembre.

La7