Caduta Libera, dal 30 aprile la nuova edizione: le novità

Dal 30 aprile su Canale 5 la nuova edizione di Caduta Libera, il game show condotto da Gerry Scotti che proporrà alcune novità

Dopo qualche mese di stop, da domenica 30 aprile alle 18:45 riprende Caduta Libera, il game show di Canale 5 che ha permesso a Gerry Scotti di ritrovare un quiz nelle sue corde ben accolto dal pubblico. Dal debutto di due anni fa, infatti, il programma è diventato uno dei piatti forti della rete, tanto da essere messo in palinsesto fino ad estate inoltrata l’anno scorso ed, ora, di nuovo in onda.

Il meccanismo di gioco non cambierà. D’altra parte, a rendere Caduta Libera un programma seguito dal pubblico è stata proprio la presenza delle botole, su cui si trovano i concorrenti, campione compreso e dentro cui cadono, quando non rispondono correttamente alle domande.

Nonostante questo, qualche novità sarà presente. Innanzitutto, sale il montepremi finale, che passa da 300mila euro a 500mila. Un bell’aumento, considerato la prima edizione del programma permetteva ai campioni di vincere al massimo fino a 100mila euro.

Se la gara di per sé non cambia (il campione in carica sfida gli avversari fino al gioco finale, in cui per portarsi a casa quanto accumulato dovrà rispondere a dieci quesiti), a cambiare saranno alcune opzioni nel tabellone dentro cui si trovano le cifre in palio.

Come spiegato da Scotti a Tv Sorrisi e Canzoni, infatti, sparirà l’opzione “dimezza”, che dimezzava, appunto, quanto guadagnato fino a quel momento, e ne comparirà un’altra, “perdi tutto”, che costringerà il campione a vedere azzerato il suo montepremi.

Inoltre, l’“ultima sfida”, quella in cui se l’avversario vince partecipa al gioco finale con il montepremi accumulato dal campione fino a quel momento, sarà giocata ad armi pari, ovvero lo stesso numero di vite per entrambi gli sfidanti. In questo modo, il campione non è più avvantaggiato e dovrà così valutare meglio chi scegliere per il round finale.

Nella edizione scorsa, Caduta Libera ha creato dei campioni diventati molto noti al pubblico del quiz, che spesso sono tornati nel programma per dei mini tornei. Le puntate speciali non mancheranno neanche in questa edizione: domenica, ad esempio, si sfideranno i concorrenti de L’Isola dei famosi, per un montepremi che andrà in beneficienza per la Fabbrica del Sorriso.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Gerry Scotti

Virginio Scotti, conosciuto da tutti come Gerry Scotti, è uno dei conduttori di punta di Mediaset.

Tutto su Gerry Scotti →