• Tv

Rai e Sky Italia schierate per la Confederations Cup 2009

Fra poco meno di un’ora appuntamento con la diretta, in contemporanea su Sky Italia e Rai, di Sud Africa – Iraq, gara inaugurale della Confederations Cup 2009. La competizione, organizzata dalla Fifa nel giugno dell’anno che precede il Mondiale di Calcio, è una vetrina d’eccellenza con le 6 nazionali vincitrici dei tornei di confederazione, la

di


Fra poco meno di un’ora appuntamento con la diretta, in contemporanea su Sky Italia e Rai, di Sud Africa – Iraq, gara inaugurale della Confederations Cup 2009. La competizione, organizzata dalla Fifa nel giugno dell’anno che precede il Mondiale di Calcio, è una vetrina d’eccellenza con le 6 nazionali vincitrici dei tornei di confederazione, la nazionale campione del mondo in carica e quella organizzatrice dei Mondiali.

Obiettivo, oltre a quello di offrire del sano spettacolo calcistico, anche testare l’organizzazione che si dovrà prendere carico di gestire l’enorme macchina che metterà in piedi il più importante evento sportivo del mondo: il Campionato del Mondo 2010 in Sud Africa, il primo che avrà sede nel continente africano. L’Italia di Marcello Lippi è inserita nel Gruppo B insieme a Brasile, Egitto e Stati Uniti. Proprio la sfida con la rappresentativa a stelle e strisce segnerà l’esordio degli azzurri domani, alle 20.30.

Come accennato per l’evento è prevista una doppia copertura televisiva: Rai e Sky Italia seguiranno tutte le gare in diretta. Unica eccezione per la tv di stato nell’ultima giornata dei gironi dove, per via della contemporaneità, utilizzerà RaiSportPiù, il canale sportivo del Digitale Terrestre, ma riproporrà la gara in replica differita su una delle tre reti generaliste. La pay tv di Murdoch offrirà tutte le partite con copertura in Alta Definizione su Sky Sport Hd 1 e Hd 2, la Rai sul Dtt proporrà il formato 16:9 e nelle zone coinvolte dallo switch-off e switch-over (Sardegna e Valle d’Aosta e nelle zone di Trento, Torino, Cuneo, Roma) attiverà il suo canale Hd Test presente sul Mux B. Il programma completo della Confederations Cup è disponibile su CalcioBlog, dove i nostri colleghi seguiranno tutta la competizione fino all’epilogo della finalissima del 28 giugno a Johannesburg.