Home Notizie Una Mamma per Amica e la saga del rinnovo: parlano Lauren Graham e Alexis Bledel

Una Mamma per Amica e la saga del rinnovo: parlano Lauren Graham e Alexis Bledel

Lauren Graham e Alexis Bledel parlano di Una Mamma per Amica, del revival e di una possibile nuova stagione, una questione che rischia di non avere mai fine (almeno fino al prossimo revival)

pubblicato 10 Aprile 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:15

Si. No. Forse.

Tutti hanno qualcosa da dire su una possibile nuova stagione di Una Mamma per Amica – Gilmore Girls. E dopo l’entusiasmo suscitato circa un mese dalle dichiarazioni di Ted Sarandos di Netflix (che aveva parlato di “discussioni preliminari“) ci pensano Lauren Graham e Alexis Bledel a premere il freno su tutta la vicenda, facendo capire come non sia per loro una priorità tornare a interpretare mamma e figlia in Gilmore Girls – Una Mamma per Amica. 

Ormai è una sorta di dialogo continuo con i fan della serie; se tutto esistesse in un mondo sospeso nel vuoto interpreterei il personaggio fino alla mia morte

Ha detto Graham all’evento dedicato alla serie organizzato da Deadline. Le due attrici hanno però sottolineato che non hanno ancora iniziato alcuna trattativa su un’eventuale nuova stagione di Una Mamma per Amica, evidenziando però come per il primo revival abbiano scoperto tutto dalla stampa prima di avere un contatto formale con la produzione. 

Ho amato la sua modalità di scrittura fin dalla prima lettura del pilot, mi sono sentita così legata al mondo di Amy Sherman-Palladino. […] In qualità di attore è un qualcosa di assolutamente rigenerante e potente, non mi stancherei mai. La questione ora è diventata “Cosa possiamo fare per soddisfare, gratificare ancora le persone che tengono a questa serie”. Sinceramente non so se c’è un modo per farlo ancora. Non vorrei mai che continuassimo oltre il dovuto. Sicuramente esisterà un modo per mantenere questi personaggi in vita ma non so se è la soluzione migliore per loro

Ha continuato Lauren Graham offrendo delle dichiarazioni che si aprono a tutte le possibilità, ma che mostrano tutti i dubbi di un’attrice che avrebbe voglia di proseguire nella sua carriera senza restare a galleggiare nella nostalgia. Graham, tra l’altro, è la protagonista del pilot comedy della Fox Linda From HR il cui futuro sarà svelato solamente a maggio.

Ad Alexis Bledel, a breve nel cast di The Handmaid’s Tale, è stato ovviamente chiesto della gravidanza di Rory e se le piacerebbe fare una scena in cui partorisce, ma l’attrice ha sottolineato come se ne sia parlato un po’ troppo di tutta la faccenda.

Personalmente sono più interessata a raccontare una storia che sia dinamica, con cui possa sentirmi connessa. E se lo fosse anche con questo tipo di scena, beh non saprei. E’ qualcosa cui non so rispondere, qualcosa che non so dire se succederà mai.

Una Mamma per Amica – Di Nuovo insieme (o A Year in the Life come nella versione originale) ha riportato attori e fan sul set di Stars Hollow nove anni dopo la fine della serie originale, andata in onda tra il 2000 e il 2008 e Bledel ha voluto sottolineare come quello di Rory fosse un personaggio non molto “tipico per la tv” di quel periodo, mentre al contrario ora è diventato frequente vedere i più giovani esprimere la propria individualità. Ma non è stato proprio soddisfacente per lei vedere il futuro del suo personaggio:

Non è stato il finale che mi aspettavo. Ho detto ad Amy (Sherman-Palladino, ndr.) che avrei voluto Rory chiudesse alla grande, avesse successo. Dopo tutto il suo duro lavoro negli anni, avrei voluto vederla una donna di successo e soddisfatta. E’ stata dura da digerire per me. Avrei voluto ritrovarla nel pieno di una vita soddisfacente e ricca di soddisfazioni fino al punto in cui il nonno muore e per questo torna a casa. Ma conoscendo Amy da anni so che questa era la soluzione che riteneva migliore, qualcosa che l’ha soddisfatta come sceneggiatrice e che sapeva quale reazione poteva suscitare nel pubblico.. e quindi mi sono fidata

Graham ha poi aggiunto che non sapendo quali fossero le quattro parole finali con cui si sarebbe chiusa la serie, ne è rimasta davvero sorpresa “non è una chiusura, quello è un cliffangher!”

C’è molta confusione quindi sotto il cielo di Una Mamma per Amica, tra Netflix che visti i numeri del revival (che secondo i soliti dati non ufficiali nei primi tre giorni sarebbe stato visto da sei milioni di persone tra i 18 e i 49 anni) non disdegnerebbe di tornare a Stars Hollow e ripartire dal cliffangher conclusivo e i vari protagonisti, così come l’autrice Amy Sherman-Palladino, che saranno perseguitati da questa domanda in ogni occasione possibile.

Vedremo una nuova stagione di Una Mamma per Amica? Si. No. Forse. Chissà.