Francesco De Luca e mamma Maria vincono Vuoi ballare con me?. Diretta sofferta: Mike Bongiorno “dà i numeri”. Lorella Cuccarini è il giurato misterioso e fa decollare lo show

Un’ultima puntata sofferta, come solo le dirette sanno essere nel bene e nel male. Vuoi ballare con me? è giunto al suo ultimo ballo, che ha visto incoronati più che meritatamente i De Luca. Francesco e mamma Maria hanno trionfato su Luigi Prato e Luciana Cavalli con il 73% delle preferenze, in una sfida al

Un’ultima puntata sofferta, come solo le dirette sanno essere nel bene e nel male. Vuoi ballare con me? è giunto al suo ultimo ballo, che ha visto incoronati più che meritatamente i De Luca. Francesco e mamma Maria hanno trionfato su Luigi Prato e Luciana Cavalli con il 73% delle preferenze, in una sfida al televoto aperto in diretta.

Sembrava quasi di assistere a un altro programma, ieri sera: per certi versi più vicino al linguaggio della tv generalista nell’impostazione “a braccio”, per altri meno curato nei particolari come ci hanno abituato le impeccabili puntate in differita. Si è sforato di appena quindici minuti rispetto alla durata solita ma a nuocere visibilmente al ritmo complessivo è stata la presenza di un ospite ingombrante come Mike Bongiorno. Nelle vesti di dancing king d’eccezione il neo-acquisto Sky ha confermato di non avere più “l’età” per la tv di nuova generazione, mostrando dei tempi di risposta lenti e trasformando le sue storiche gaffes in semplici lungaggini anagrafiche.

Persino Lorella Cuccarini, solitamente misurata, ha ammesso che il re dei presentatori “dà i numeri”, quando ha valutato erroneamente una coppia di cui doveva solo esprimere un commento. Insomma, se firmare con Sky significa fare i saltimbanchi su un cammello o mostrarsi rintronati in una giuria, forse sarebbe più opportuno restare nella memoria collettiva “vecchie glorie” e uscire di scena. Ad incrementare un clima di tensione è stata la non perfetta forma fisica di gran parte delle coppie arrivate in finale, probabilmente provate dalla messa in onda di tre puntate in dieci giorni e dalla preparazione di una finale in cinque giorni.

Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale

In particolare i Maniglio si sono giocati la vittoria per colpa di un brutto incidente capitato a papà Luigi, colpito da un’ernia del disco che rischiava di compromettere la sua partecipazione alla finale. La sua presenza sul palco era decisamente sottotono e tradiva sofferenza, il che ha determinato il terzo posto di sua figlia Marina.

Ad approfittare di questa situazione sono stati i Prato Cavalli che, dopo aver superato il ballottaggio settimanale contro i Massarelli, erano in un vero stato di grazia. Luigi e mamma Luciana sono stati intensi in tutta la serata e, buttandola sul sentimentalismo nella prova dei cuori comunicanti, rischiavano per un pelo di soffiare il primato ai De Luca. A sua volta, infatti, il guerriero Francesco ha dato delle prove decisamente inferiori ai suoi livelli, abbassando di molto le aspettative dei giurati e ballando peggio di tutte le puntate precedenti.

Per un’ora, insomma, anziché a una finale sembrava di assistere a un funerale, con una grande difficoltà nel misurarsi con i tempi della diretta da parte di concorrenti che non ci erano abituati. Per fortuna a risollevare la serata, con la sua professionalità e umanità, è stata Lorella Cuccarini, che ha confessato una verità clamorosa per chiunque. Nessuno se lo aspettava, ma tant’è: il giurato misterioso era proprio lei. Il momento in cui ha gettato la maschera, dopo settimane in cui agiva in incognito, è stato il punto di svolta della puntata, dimostrando ancora una volta come la chiave di senso di questo talent con una morale sia stata lei, dal primo momento all’ultimo.

Anche Luca Tommassini, che questa sera è uscito allo scoperto tra gli opinionisti, ha dato prova di essere una figura umanamente presente e un direttore creativo a cui stanno a cuore i partecipanti dei suoi show. L’auspicio è che questa coppia, da sempre così affiatata, continui a rappresentare la danza in televisione, assieme al carisma autorevole di Franco Miseria, alla consapevolezza delle leggi dello spettacolo sempre insita in Gianna Tani e ai consigli da diva di Paola Barale. Insomma, squadra che vince non si cambia con un auspicio: bello della diretta a parte, per Sky la differita “è il vero effetto speciale”.

Vuoi ballare con me? finale

Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale
Vuoi ballare con me? finale

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini è la conduttrice più amata degli italiani per le sue sigle come La notte a vola. Conduce Domenica In Onda.

Tutto su Lorella Cuccarini →