Home Fabio Fazio e il tweet bomba: “Vorrei essere produttore di me stesso ovunque sarà”

Fabio Fazio e il tweet bomba: “Vorrei essere produttore di me stesso ovunque sarà”

Fazio si sta guardando intorno per il tetto compensi Rai? Di Sky ha sempre parlato un gran bene e sarà ospite a Italia’s got talent su Tv8

pubblicato 29 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:41

“In una tv che cambia, bisogna assumersi responsabilità e nuovi rischi. D’ora in poi, ovunque sarà, vorrei essere produttore di me stesso…”. Questo il tweet-bomba appena postato da Fabio Fazio su Twitter che dà da pensare sul suo futuro professionale.

La riflessione del conduttore sembra quella di chi “si guarda intorno”, in periodo di allarme sul tetto massimo dei compensi Rai a 240mila euro (il pronunciamento definitivo del Ministero dell’Economia è previsto proprio per i primi di aprile).

In più il Re Mida di Rai3 lancia un messaggio ben preciso: altrove non si accontenterebbe più di condurre programmi, ma vorrebbe anche produrli, un po’ sulla falsariga di Maria De Filippi che – soprattutto nell’ultimo anno – ha realizzato un sacco di programmi extra per Canale5 (House Party, Selfie – Le cose cambiano, Le Olimpiadi della tv, L’Intervista oltre all’attesa riconferma di Temptation Island).

Dove mai potrebbe approdare il conduttore di trasmissioni sbanca-ascolti come Che tempo che fa e Rischiatutto? Rai3 soffrirebbe tantissimo un suo eventuale addio, visto che ogni sua trasmissione è stata un successo nelle fasce più impensabili e nelle serate più difficili. Già su Rai3 Fazio ha iniziato ad allargarsi quest’anno come autore, firmando il programma Le parole della settimana insieme al suo amico Massimo Gramellini.

Che La7 possa risolvere definitivamente il suo problema con l’intrattenimento d’élite arruolando – costi permettendo – Fazio nella sua squadra? Dopo lo scippo di Floris a Ballarò – da cui la crisi del martedì sera Rai – il bis con Fazio potrebbe essere il colpaccio perfetto per neutralizzare definitivamente la concorrenza.

Per il resto c’è SkyUno che avrebbe bisogno di una ventata di novità tra gli X Factor e i MasterChef (e verso la tv satellitare Fazio è stato molto generoso, negli ultimi anni, in quanto a telepromozione). La sua stessa Lucianina lo ha invitato su Tv8 come ospite di Italia’s got talent: è anche qui che Fazio potrebbe far decollare definitivamente il canale.

Per il resto viene da domandarsi se Fazio sia il solo “in pausa di riflessione”. Recenti rumors vogliono anche la regina del tinello interessata a guardarsi intorno, soprattutto a guardare a Discovery in cui la sua identità televisiva, sempre più compromessa sotto i riflettori del prime time, non ci starebbe mica male…

Insomma, nel giro di poche settimane potrebbero cambiare le sorti della tv generalista e, in primis, quella di stato. Questione di “responsabilità e nuovi rischi”.

Fabio FazioRai 1