Home Notizie TvBlog Consiglia: Citizen Berlusconi su Current

TvBlog Consiglia: Citizen Berlusconi su Current

Current manda in onda stasera Citizen Berlusconi, il documentario di Andrea Cairola e Susan Gray, già visto sugli schermi delle tv di mezzo mondo ma ancora “inedito” in Italia. Nonostante la commercializzazione in Dvd, in allegato con il settimanale Internazionale, e la possibilità di trovarlo sulle reti p2p di fatto si tratta di un documento

22 Giugno 2009 08:44


Current manda in onda stasera Citizen Berlusconi, il documentario di Andrea Cairola e Susan Gray, già visto sugli schermi delle tv di mezzo mondo ma ancora “inedito” in Italia. Nonostante la commercializzazione in Dvd, in allegato con il settimanale Internazionale, e la possibilità di trovarlo sulle reti p2p di fatto si tratta di un documento mai mostrato nel nostro paese, da nessun canale televisivo. Current ha ottenuto dagli autori l’aggiunta di materiale inedito che renda più attuale i temi trattati tenendo conto che il lavoro originale risale al 2003.

La storia dell’ascesa politica ed imprenditoriale di Silvio Berlusconi, i rapporti con la stampa e l’informazione, gli scandali, le inchieste della magistratura il tutto in pieno stile “anglosassone”. Pochi giri di parole, questioni affrontate in maniera netta e certamente scomoda per il nostro Presidente del Consiglio. Il documentario è già andato in onda negli Stati Uniti, dove ha avuto un impatto piuttosto forte, sulla Pbs, la tv pubblica statunitense. Ne parlammo nel lontano 2005 in riferimento ad una puntata di Report che aveva come oggetto il confronto fra le tv di stato di tutto il mondo e la nostra Rai, le parole dell’epoca risultano sempre attuali.

Current ha anche lanciato uno speciale concorso invitando ad inviare lo slogan per la mossa in onda di Citizen Berlusconi, la “domanda” premiata con 1750 euro è risultata essere “C’è libertà d’informazione, allora perché non l’hai mai visto?“. Stasera, almeno gli abbonati a Sky, avranno la possibilità di farlo.

Citizen Berlusconi, stasera ore 21.20 su Current Tv (Canale 130 Sky)