Home Notizie Fra 7 giorni lo Switch-Over nel Lazio: siete pronti?

Fra 7 giorni lo Switch-Over nel Lazio: siete pronti?

Dopo la transizione del Piemonte Occidentale anche il Lazio, o meglio la provincia di Roma e di Latina e le zone limitrofe, saranno coinvolte nello Switch-over, il passaggio di RaiDue e Rete 4 al digitale terrestre. Avanza secondo i programmi stabiliti il programma che prevede entro la fine dell’anno in corso un numero già rilevante

9 Giugno 2009 16:44


Dopo la transizione del Piemonte Occidentale anche il Lazio, o meglio la provincia di Roma e di Latina e le zone limitrofe, saranno coinvolte nello Switch-over, il passaggio di RaiDue e Rete 4 al digitale terrestre. Avanza secondo i programmi stabiliti il programma che prevede entro la fine dell’anno in corso un numero già rilevante di regioni coinvolte nello vero e proprio Switch-Off e che potranno essere definite all digital.

Per sapere se il proprio comune rientra fra quelli coinvolti nello spegnimento del segnale analogico di RaiDue e Rete4 è sufficiente collegarsi a questo sito, oppure chiamare il numero verde 800.022.000 attivato dal ministero competente. Secondo una rilevazione Makno ben 7 famiglie su 10 residenti nel Lazio sarebbero pronte al passaggio e potranno ricevere le trasmissioni in digitale “in linea di massima non si dovrà apportare alcuna modifica all’impianto di ricezione“. Il sospetto è che i maggiori problemi, già verificatisi in Piemonte, ruotino proprio attorno a questo “in linea di massima”. Il fatto che molti ignorano è che non tutti i siti di trasmissione dai quali fino ad oggi è stato diffuso il segnale analogico (e verso i quali le nostre “vecchie” antenne sono puntate) offrono al momento la ripetizione dei segnali di tutti i Mux del digitale terrestre.

Succede così, con una certa frequenza, che cittadini vedano perfettamente alcuni canali (quelli dei Mux di Mediaset Premium, ad esempio) ma si ritrovino “privi di copertura” per altri gruppi di canali (come quelli free della Rai) perché la loro antenna punta su un sito di trasmissione che non diffonde il Mux A della Rai. In quel caso non resta che attendere la copertura o attrezzarsi per far adeguare la proprio antenna. Senza voler naturalmente metterci in competizione con aziende di rilevazione statistica vogliamo porvi la stessa domanda. Voi siete pronti?