Home X Factor Claudia Mori bocciata dai lettori di TvBlog: il nuovo giudice di X Factor sarà Teo Tecoli?

Claudia Mori bocciata dai lettori di TvBlog: il nuovo giudice di X Factor sarà Teo Tecoli?

Il sondaggio di TvBlog è stato plebiscitario: su 1922 voti ricevuti, ben 1556 (l’81%) andavano contro Claudia Mori come possibile terzo giudice di X Factor. La signora Celentano non è piaciuta al grande pubblico di RaiDue. Entra in scena, allora, mentre i provini già agitano le città italiane in vista della nuova stagione, il nome

9 Giugno 2009 13:19

Teo Teocoli Il sondaggio di TvBlog è stato plebiscitario: su 1922 voti ricevuti, ben 1556 (l’81%) andavano contro Claudia Mori come possibile terzo giudice di X Factor. La signora Celentano non è piaciuta al grande pubblico di RaiDue. Entra in scena, allora, mentre i provini già agitano le città italiane in vista della nuova stagione, il nome di Teo Teocoli, visto al fianco di Facchinetti quest’inverno, in qualità di ospite e poi giudice d’eccezione. Il nome convince di più: Teocoli non è un volto giovane – elemento grandemente richiesto dagli spettatori – ma capace ugualmente di attrarre un pubblico vastissimo e plurigenerazionale.

La sua simpatia poliedrica è un collante: in più canta e si esibisce da una vita. Chi meglio di lui può intendersene di quel “fattore X” tanto caro agli autori del talent show di casa Rai? Considerato anche chi andrebbe a sostituire, cioè Simona Ventura, anche la sua “televisionità” andrebbe a reintegrare una mancanza: in fondo gli esperti musicali già ci sono dietro quella scrivania. Servirebbe qualcuno in grado di individuare la quintessenza, la bestialità da palcoscenico, quel “quid” capace di scatenare le masse. Teocoli è un nome importante, un nome perfetto e funzionale anche in chiave auditel, non ce lo dimentichiamo.


Intanto un articolo di un giornalista de La Nuova Sardegna, Federico Spano, racconta dall’interno una giornata tra i provinandi di X Factor. Il pezzo è interessante perché mostra un lato niente affatto patinato delle selezioni:

“[…] Appena arrivi ti assegnano un numero: io sono il 1951, mentre penso già di giocarmeli al lotto mi danno un foglio da compilare. Nome, cognome, età, due aggettivi per descrivere il tuo carattere e la tua vita. Niente di più riduttivo. Nell’imbarazzo, accanto a decine di persone nella mia stessa fetta di coda in attesa di mostrare l’X Factor, azzardo due aggettivi: «curioso» e «ricca». La fila è in uno spiazzo di cemento spalmato sulla spiaggia.
In testa canticchio Alanis Morissette e Lucio Battisti. Chiamano il mio numero e mi fanno superare una transenna. Dopo quattro ore al freddo arrivo di fronte all’ultimo ostacolo. A pochi metri dal traguardo e dai provini, si diffonde una voce che rende tutto meno affascinante: «Morgan e Mara Maionchi non ci sono. I provini si fanno davanti a musicisti della Rai, non ci sono neppure le telecamere». Chi voleva apparire a tutti i costi su Rai Due, dove da agosto inizierà il day time su X Factor, ci è rimasto male. I più tesi hanno tirato un sospiro di sollievo. «Queste sono le preselezioni delle preselezioni», azzarda un toscano. «Non ti dicono neppure se hai superato il provino o meno», aggiunge una ragazza che ha appena finito di cantare. […] Dopo un’altra mezz’ora è il mio turno. Entro nella «scatola» insonorizzata, e ad accogliermi c’è un perfetto sconosciuto. «Ciao Federico, che brani hai portato?». «Your House di Alanis Morissette e Pensieri e parole di Battisti», rispondo in attesa di qualche domanda su di me, che però non arriva. «Quando vuoi iniziare…», fa lui e io parto subito con il brano in inglese. La voce non è al meglio, dopo quattro ore all’aperto, ma me la cavo. […] Finisco il ritornello, con la voce che viene fuori pulita e potente, proprio come speravo, «magari mi prendono davvero», ma lo sconosciuto mi guarda e mi dice: «Grazie Federico. Ciao». Dopo quattro ore al freddo, con la schiena e le gambe distrutte, sa dirmi solo «grazie e ciao»? Io esco dalla scatola, non so se sentirmi deluso o arrabbiato. Chiedo agli altri partecipanti. «Nessuno sa se è stato preso o meno», mi dice un italocanadese. «Hanno detto che chiameranno», aggiunge un romano di 36 anni. Ma io non mi accontento delle voci di corridoio, così mi rivolgo a uno dello staff, un certo Fabio, che conferma tutto: «A nessuno è stato comunicato l’esito del provino, neppure a quelli che dopo le prove sono stati intervistati dalla troupe di Rai Due e ripresi a spasso per i tendoni». Vorrei credergli, anche se i dubbi restano. Il mio ruolo di aspirante cantante, in questa giornata di vento, è finito. Chiamano dal giornale, devo iniziare a scrivere. E mentre batto queste ultime lettere mi chiedo ancora: «Ma io ce l’ho davvero questo fattore X?»”.

Rai 2X Factor