Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 14 gennaio 2013

Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 14 gennaio 2013

Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di lunedì 14 gennaio 2013

di Hit
pubblicato 15 Gennaio 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:39

Sono tornati, come ogni lunedì, i contenitori post-prandiali che animano i pomeriggi televisivi delle principali reti italiane. Ecco dunque Verdetto finale e Vita in diretta su Rai1, Uomini e Donne e Pomeriggio 5 su Canale5, passando per i contenitori Cose dell’altro Geo e Geo & Geo sulla terza rete della Rai, per arrivare alla sfida fra i preserali. Puntiamo la nostra lente d’ingrandimento con le curve dello share minuto per minuto, per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti nella giornata pomeridiana di ieri, lunedì 14 gennaio 2013.

Il pomeriggio parte con il consueto picco al 20% della curva verde dei Tg Regionali su Rai3 che poi cede la staffetta al comando alla curva arancione di Canale5 che si porta al 21% durante la soap opera Centovetrine. Bene la curva blu di Rai1 con Verdetto finale, che partita al 13% fa perfettamente il suo dovere arrivando a fine puntata al 19% di share, di un punto sotto rispetto le prime battute del programma Uomini e Donne, che poi decolla fin verso la linea del 25% di share di metà emissione. La curva blu di Buon pomeriggio Italia, partita al 15% di share, sale fino a raggiungere la curva arancione di Canale5, superandola dalle 16 circa in poi, quando parte Amici.

Con la partenza di Pomeriggio 5 vediamo la curva arancione calare di qualche punto posizionandosi appena al di sopra della linea del 15% di share. La curva blu di Vita in diretta su Rai1 scorre attorno al 22% di share, per poi posizionarsi sulla linea del 20% di share, fin verso le ore 18. Da questo momento vediamo la curva blu calare di qualche punto arrivando al 19% di fine emissione, con la curva arancione del finale di Pomeriggio 5 leggermente sotto la linea del 15% di share. Decollo poi per entrambe le curve delle ammiraglie durante la partenza dei preserali, che arrivano a scorrere nella corsia che va dal 20 al 25% di share, con la curva dell’Eredità che chiude al 25% e quella di Avanti un altro al 24%. Nella sovrapposizione esatta (18:50-19:55) risulta di un soffio al comando L’Eredità con lo 0,60% di share in più rispetto ad Avanti un altro, per una battaglia davvero entusiasmante fra due programmi vincenti.

Amici di Maria De Filippi