Home Animali come noi, Giulia Innocenzi in seconda serata dal 15 marzo su Rai2

Animali come noi, Giulia Innocenzi in seconda serata dal 15 marzo su Rai2

Maltrattamenti agli animali, inchieste sui veterinari e un confronto tra vegani e cacciatori: al via su Rai2, ogni mercoledì, un ciclo di sei puntate

pubblicato 14 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:16

Archiviata l’esperienza del talk show, Giulia Innocenzi torna in tv in una veste inedita. Come vi avevamo anticipato noi di Blogo, l’allieva di Michele Santoro era in predicato per un nuovo programma dal titolo Animali come noi. Il debutto avverrà domani, mercoledì 15 marzo 2017, nella seconda serata di Rai2. A fornire qualche anticipazione in merito è il Radiocorriere in tv: il format sarà la versione televisiva del libro dell’Innocenzi, Tritacarne: al centro l’industria della carne e del formaggio, in un racconto di impronta etica e senza filtri dalla parte degli animali, come anche della salute del consumatore.

Insomma, l’Innocenzi segue la scia di Report e – in particolare – del suo spin off, Indovina chi viene a cena: in sei puntate di reportage e faccia a faccia, con i protagonisti della filiera produttiva, la giornalista documenterà la realtà di diversi allevamenti approfondendo però da vicino – come mai prima – diversi situazioni problematiche.

Animali come noi mostrerà per la prima volta le immagini di bufale, mucche e maiali a cui vengono inflitti maltrattamenti e punture con procedure illegali. L’Innocenzi ripercorrerà alcune inchieste giudiziarie su veterinari che non facevano i dovuti controlli, ma si occuperà anche degli incidenti del personale addetto, dovuti a cattive pratiche e ritmi insostenibili.

Verrà, quindi, proposto un confronto tra chi difende la produzione di carne e chi si oppone: l’Innocenzi andrà a pranzo con una famiglia vegana e a cena con un gruppo di cacciatori fino a seguire di notte, in esclusiva, i terroristi di Animal Liberation Front in una loro operazione.
Animali come noi, programma di e con Giulia Innocenzi, con la collaborazione di Alessandro Renna, ST John Doe, Michele Martinelli e Marisol Roesler Franz, è una produzione Zerostudio’s di Michele Santoro.

Rai 2