Home Notizie Sony Pictures Television sbarca sul digitale terrestre con due canali

Sony Pictures Television sbarca sul digitale terrestre con due canali

Sony Pictures Television ha acquistato il Canale 45 e il Canale 55 del digitale terrestre. Intanto si spengono su Sky Axn e AXN Sci-Fi.

pubblicato 28 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 12:47

Continua l’ingresso nel mercato Free-To-Air delle grandi case produttrici e distributrici internazionali di programmi, serie tv e film: dopo Discovery, Viacom e Paramount (solo per citarne alcune) anche Sony Pictures Television Networks ha deciso di dare l’assalto al mercato italiano televisivo acquistando due canali del digitale terrestre, NekoTv (canale 45) e Capri Gourmet (canale 55).

Nello stesso giorno la società americana controllata dalla giapponese Sony ha annunciato la fine delle trasmissioni dei canali AXN e AXN Sci-Fi sulla piattaforma Sky. Le due cose saranno collegate e i due canali, rispettivamente dedicati all’azione e alla fantascienza, soppianteranno NekoTv e Capri Gourmet, sbarcando sul Digitale Terrestre? SPTN creerà due nuovi canali ad hoc utilizzando la sua enorme libreria (oltre 4000 film e migliaia tra serie tv, programmi e cartoni animati) per coprire entrambi i palinsesti? Il comunicato stampa si limita a dire che le nuove linee editoriali e la programmazione saranno condivise nelle prossime settimane. Aspettiamo.

Nel frattempo non mancano le dichiarazioni di rito legate all’accordo odierno. Kate Marsch, Executive Vice President, Western Europe International Networks di SPTN ha dichiarato:

L’Europa occidentale è una regione molto importante per la crescita di SPTN e siamo assolutamente lieti di avere l’opportunità di investire ulteriormente in un settore a forte crescita come quello del digitale terrestre in Italia, che ci consentirà di raggiungere sempre più spettatori. In Europa, siamo già detentori del primo canale Free-to-Air dedicato ai bambini nel Regno Unito, e la nuova acquisizione in Italia ci offre l’opportunità di crescere ulteriormente nell’ambito del digitale terrestre

Costantino Federico, titolare di Television Broadcasting Systen (TBS), ha dichiarato: “Operiamo in Italia da 25 anni con nove canali sulla piattaforma digitale terrestre. L’acquisizione da parte di Sony dei canali NekoTV e Capri Gourmet ci offrirà l’opportunità di concentrare meglio le nostre energie sulle attività di operatore di rete nazionale e gli altri nostri canali”.

Come ricorda il comunicato ufficiale: “L’accordo tra SPTN e TBS è ancora soggetto ad approvazione da parte delle competenti Autorità, ma sono stati concordati tutti i termini necessari.”… intanto mi vien da pensare a quando la televisione viveva sul duopolio Rai-Mediaset con Sky che stava muovendo i suoi primi passi nel nostro Paese. Sembrano passati cento anni.