Home Ballando con le Stelle Ballando con le Stelle 2017: la scheda di Oney Tapia e Veera Kinnunen

Ballando con le Stelle 2017: la scheda di Oney Tapia e Veera Kinnunen

La scheda dell’atleta paralimpico italo-cubano e della ballerina svedese.

pubblicato 20 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:05

Oney Tapia sarà uno dei concorrenti della dodicesima edizione di Ballando con le Stelle, il talent show per vip dedicato al ballo condotto da Milly Carlucci, che tornerà in onda su Rai 1, in prima serata, a partire da sabato 25 febbraio 2017.

Per l’atleta paralimpico italiano di origini cubane, si tratta della prima partecipazione ad un talent show e della prima esperienza televisiva in assoluto.

Oney Tapia, che ha perso la vista nel 2011 a causa di un incidente, è un atleta specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco.

Tapia ha iniziato la sua carriera agonistica come giocatore di baseball. Nel 2002, si è trasferito in Italia e, successivamente, ha iniziato a giocare anche a rugby.

Dopo il precitato incidente accadutogli mentre svolgeva la sua professione di giardiniere, Oney Tapia ha cominciato a giocare a goalball e torball, due giochi di squadra dedicati ad atleti non vedenti e ipovedenti. Nel 2013, è passato all’atletica leggera paralimpica.

Ai giochi paralimpici di Rio 2016, ha vinto una medaglia d’argento.

Ballando con le Stelle 2017 | Veera Kinnunen

La partner di Oney Tapia sarà la ballerina Veera Kinnunen.

Per la ballerina svedese di origini finlandesi, si tratta della quarta partecipazione al talent show di Milly Carlucci. Per quanto riguarda i risultati raggiunti nelle precedenti edizioni, Veera ha ottenuto un secondo posto nella nona edizione in coppia con Amaurys Perez, un sesto posto nella decima edizione insieme a Joe Maska e un terzo posto l’anno scorso con Luca Sguazzini.

Veera Kinnunen è la ballerina svedese più vincente grazie a 10 titoli nazionali conquistati in diverse classi di età, nella massima serie del suo paese. Il suo partner è Stefano Oradei, anch’egli in gara in quest’edizione di Ballando con le Stelle.

Ballando con le Stelle