Sanremo 2017, Beppe Vessicchio: “Mai più programmi Rai, non mi paga i diritti”. Andrea Fabiano e Carlo Conti: “E’ il benvenuto”

Sanremo 2017, il contenzioso tra Vessicchio e la Rai.

E niente, pare proprio che alla fine dovremo arrenderci all’assenza di Beppe Vessicchio al Festival di Sanremo 2017. Ci siamo “accontentati”, dopo innumerevoli mobilitazioni social, appelli e petizioni, di saperlo almeno ospite al Dopofestival nonché in platea nella serata di venerdì 10 su invito di Carlo Conti.

L’arrivo del Direttore d’orchestra nella città dei fiori è perlopiù legato alla presentazione del suo libro La musica fa crescere i pomodori) e il saluto in platea nella quarta serata sarà l’ unica occasione per vederlo in tv in quel di Sanremo. Niente Dopofestival con la Gialappa’s con cui stava organizzando uno sketch. Tutta colpa di un contenzioso con la Rai relativo al mancato pagamento dei diritti di master musicali realtivi alla sigla Margherita e ad altre musiche su supporti di sua proprietà trasmessi durante La prova del cuoco. A spiegarlo è lo stesso Vessicchio a Il Fatto Quotidiano:

Mai più nelle trasmissioni Rai, a meno che le mie domande non abbiano risposte… Sono garantista, credo nella buona fede altrui. Sono stati forse versati erroneamente a qualcun altro? Sono rimasti nelle casse Rai? Li ha incassati RaiTrade come ha fatto con la sigla? Sono stati messi a bilancio? Questi proventi, peraltro non irrilevanti, sarebbero un diritto che spetta solo a me…. L’ultimo tentativo di ricomporre l’incidente l’ho fatto venerdì scorso. Sono andato da solo a Viale Mazzini e sono stato ricevuto cordialmente all’ufficio legale della Rai. La mia pratica esisteva! L’hanno subito trovata, segno che non l’avevano smarrita. Ho chiesto un segnale… anche flebile. Ho atteso fino a ora. Ma anche stavolta niente, neanche un ‘attendere prego’. Dov’è l’incaglio? Non mi resta altro che, con dispiacere, auto-oscurarmi dalle trasmissioni della tv di Stato.

Le dichiarazioni del maestro sono arrivate fino alla conferenza stampa di questa mattina. Sul punto queste sono state le dichiarazioni del Direttore di Rai1 Andrea Fabiano:

Non riguarda Sanremo, spero si possa trovare una soluzione. Lui è sempre il benvenuto nei programmi Rai.

Mentre Carlo Conti ha aggiunto: “Sanremo è casa sua. Quando ho saputo che non avrebbe diretto nessuno dei cantanti in gara, gli ho telefonato per invitarlo. E saremo molto felici di averlo con noi“.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →