Home MasterChef Italia MasterChef Italia 6, i concorrenti

MasterChef Italia 6, i concorrenti

I 20 concorrenti di MasterChef Italia 6: conosciamoli meglio.

pubblicato 29 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 15:21

MasterChef Italia 6 ha scelto questa sera i suoi 20 concorrenti: doppio appuntamento con i casting (in liveblogging su TvBlog) e formazione definitiva della masterclass 2016/2017, decisa per il secondo anno consecutivo dal poker di giudici formato da Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

Concorrenti ufficiali Lalla Pedriali (all’anagrafe Alves), da Cesena;  Giulia Brandi, 30 anni di Fermignano (PU); Gabriele Gatti, l’architetto 42enne di Torino; passano anche Roberto Perugini, Cristina Nicolini, di San Marino, Gloria Enrico. Nella Masterclass entrano anche Michele Pirozzi, il rappresentante di articoli funerari che viene da San Felice a Cancello e ha conquistato con la pasta e fagioli della nonna, Marco Moreschi Marco Vandoni, l’AD del noto marchio di abbigliamento). Entrano in masterclass anche il 18enne Valerio BraschiLoredana Martori e Barbara D’Aniello. Chiudono la rosa la vivace Mariangela Gigante, la precisa Vittoria Polloni, di Brescia, il 18enne Michele Ghedini, il valdostano Alain Stratta, la campana Antonella Orsino, quindi Maria Zaccagni, la tentennante Margherita Russo, di Palermo, e Daniele Cui ‘il casalingo’. Ma conosciamoli meglio.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Alain Stratto

masterchef-italia-6_concorrenti_alain-stratto.png

33 anni, vive a Donnas (AO), Alain ha descritto il suo lavoro di perito assicurativo come una delle professioni più pericolose del mondo. Una descrizione, la sua, che ha divertito i giudici, conquistati anche dalla sua cucina, oltre che dal suo personaggio (nonostante i ravioli fatti con lo stampo e l’olio aggiunto alla fonduta).

Nasco nel 1983 a Ivrea ma vivo a Donnas, in provincia di Aosta. Sono un perito assicurativo ma il lavoro mi fa impazzire tutto il giorno e voglio cambiare vita! La mia vera passione è la cucina e, vista la mia testardaggine, quando mi fisso su un obiettivo faccio di tutto per raggiungerlo. Di base sono misterioso e introverso ma queste mie caratteristiche sono un punto di forza visto che mi permettono di restare calmo anche in situazioni di tensione. È stato mio nonno paterno ad aver tramandato la passione del buon cibo a miei genitori che a loro volta l’hanno trasmessa a me: mia madre mi ha insegnato le basi della cucina, ma se potessi tornare indietro frequenterei una scuola alberghiera. Mi piacerebbe un domani aprire un mio piccolo ristorantino con la mia fidanzata, ma non prima di aver viaggiato e conosciuto i segreti delle altre cucine in giro per il mondo. La mia è una cucina tradizionale italiana. Amo sperimentare abbinamenti diversi ma sempre restando legato alla tradizione. Nel tempo libero amo andare a pesca, a cercare funghi, viaggiare, sorridere e scherzare con gli amici di una vita. MasterChef per mettermi alla prova, conoscere ambienti nuovi e sperare di apprendere il più possibile i segreti della cucina.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Antonella Orsino

masterchef-italia-6_concorrenti_antonella-orsino.png

Antonella ha 37 anni, vive a Cusano Mutri (BN) dove vive e lavora come contabile. Il suo sogno, però, è quello di acquistare un vecchio mulino abbandonato, che vede sempre sulla via per il lavoro, dove produrre le proprie farine e aprire un ristorante.

Nasco nel 1979 a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, vivo a Cusano Mutri in provincia di Benevento. Sono impiegata contabile in un ufficio senza finestre che chiamo ‘la scatola’. Sono generosa, testarda e un po’ timida, infatti non mi sono mai messa in gioco per paura, ma credo che ora sia arrivato il momento di farlo! La passione per la cucina mi è stata trasmessa dai miei nonni: loro avevano il dono di trasformare ingredienti poveri in vere squisitezze e questo mi ha insegnato a mangiare bene fin da piccola. E da allora non ho più smesso! Il mio più grande sogno è acquistare un vecchio mulino abbandonato a Cusano Mutri, per poter intraprendere un’attività che parta dall’agricoltura e arrivi alla ristorazione e che dia lustro alla cucina tradizionale del mio paese con un tocco chic. Ho dei ricettari ma, vuoi per i gusti vuoi per carenza di ingredienti, vivo ai piedi di una montagna, mi trovo spesso a dover adattare le ricette ai prodotti del mio orto. La mia cucina è legata al territorio e alla mia terra. Anche se viaggio e amo scoprire nuovi sapori, per me è sempre importante tornare alle mie origini. Oltre a viaggiare amo la speleologia, il teatro e la fotografia. MasterChef perché voglio indottrinarmi, inebriarmi degli insegnamenti dei grandi Giudici, ampliare i miei orizzonti rubando con gli occhi e confrontandomi con gli altri concorrenti . E spero che questo mi dia il coraggio che mi manca per comprare quel mulino e trasformarlo in un ristorante dove poter produrre anche le farine e far conoscere a tutti la mia cucina.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Barbara D’Aniello

masterchef-italia-6_concorrenti_barbara-d-aniello.png

Barbara ha 45 anni, è nata a Napoli, ma vive a Verona. 

Vivo a Verona, ma sono nata nel 1971 a Napoli. Ho lavorato come estetista, in questo momento sono disoccupata. Sono cresciuta in una famiglia protestante che ha sempre scelto per me: matrimonio, carriera. Ora ho voglia di riprendermi la mia vita! Mi definisco una donna alfa, molto diretta e competitiva, ciò dipende dalla mia napoletanità: ho il Vesuvio dentro!. Leone ascendente Vergine, sono forte e decisa. La mia passione per la cucina nasce e si sviluppa cucinando, cucinando, cucinando. Ho iniziato a cucinare a 20 anni, per competizione con la mia ex suocera, la classica donna napoletana che cucina bene solo lei, ma io sono competitiva e dovevo vincere! Ho vinto la sfida… ma ho divorziato! Sono autodidatta, ne capisco di ingredienti, ma le basi della cucina le ho apprese da nonna, mamma e amici. Negli ultimi anni ho provato a cucinare un po’ di tutto. Con la cucina è legge di attrazione, seguo un ricettario ma mi piace anche sperimentare piatti di mia invenzione. Nel tempo libero mi dedico alla lettura, allo sport e alla musica. MasterChef per realizzare il mio sogno nel cassetto: aprire un Home Restaurant.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Cristina Nicolini

masterchef-italia-6_concorrenti_cristina-nicolini.png

26 anni, tirocinante avvocato e notaio di San Marino, Cristina ha un destino professionale scritto nell’albero genealogico. Ma ha provato a cambiare vita, almeno per vedere l’effetto che va.

Nasco nel 1990. Vengo da una famiglia di notai e avvocati di San Marino e nella vita non potevo che dedicarmi alla stessa professione: sono una tirocinante avvocato e notaio. Mi ritengo dolce e timida e considero queste due mie caratteristiche a volte come un pregio, altre come un difetto. Nella vita mi piace sperimentare sapori e provare cose nuove, quindi un bel giorno, totalmente da autodidatta, ho deciso che avrei dovuto imparare a cucinare e diventare una grande chef: è così che è nata la mia passione per la cucina. Il mio sogno è aprire un ristorantino elegantino a San Marino. Penso che la mia sia una cucina raffinata, tengo molto all’impiattamento e cucino con il cuore. Se viene posta l’attenzione sulla mia vita perfetta rispondo che per realizzare un sogno non bisogna per forza avere delle sfortune. Sono convinta che non è necessario osare: sfatiamo il mito che i rischiosi siano più interessanti, io ho sempre scelto la strada sicura e non mi sono mai annoiata.La grande follia è per me, ad esempio, essere qui a MasterChef. Nella mia cucina a volte mi ispiro a qualche ricetta ma di base tendo ad inventare nuovi piatti.Nel tempo libero mi piace lo shopping e faccio nuoto sincronizzato, ho partecipato alle preolimipiadi di Pechino a San Marino. MasterChef per imparare cose nuove e fare una bellissima esperienza.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Daniele Cui

masterchef-italia-6_concorrenti_daniele.png

Daniele Cui ha 38 anni, vive a Selargius (CA), è ragioniere, ma da tre anni è disoccupato e così è lui a restare a casa a curare i due figli e a fare tutte le tipiche mansioni da casalinga. Si definisce mammo e casalingo, ama stirare, cucina, ma sente anche il peso di non avere una propria dimensione professionale. Sempre col sorriso, ha conquistato i giudici con la sua allegria.

Sono un ex geometra, ora faccio il mammo, ho 2 bimbi piccoli, e il casalingo a tempo pieno. Motivato, autoironico, socievole ed irascibile. La passione per la cucina nasce sin da piccolo guardando la mamma, successivamente diventa una necessità, visto che per lavoro sono stato fuori da casa e visto che, ora che non ho un’occupazione, cucino per la mia famiglia. Sono stati mio nonno materno e mia mamma ad avermi insegnato a cucinare: la mia è una cucina casalinga. Seguo programmi tv, ricettari, consigli, ma ricerco sempre la sfumatura personale. Le altre attività a cui mi dedico sono il tennis e la corsa. Ascolto musica anni ’80 e sono appassionato di serie TV. Nonostante ami molto prendermi cura dei miei figli, sono alla ricerca di un nuovo inizio. MasterChef non come rivincita ma come rilancio, come possibilità per me stesso e per garantire un futuro più roseo per i miei figli!

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Gabriele Gatti

masterchef-italia-6_concorrenti_gabriele-gatti.png

Gabriele ha 47 anni, vive a Torino, è architetto e si è fatto notare ai casting perché non riusciva a terminare le frasi. Sarà così anche a MasterChef?

Nasco nel 1969 a Mondovì, in provincia di Cuneo e vivo a Torino. Sono un architetto e il mio più grande sogno è unire le due grandi passioni della mia vita: l’architettura e la cucina. Mi piacerebbe aprire un ristorante, ovviamente progettato da me. Sono generoso ma anche molto permaloso e mi agito facilmente in condizioni di stress. Cucino sin da quando sono bambino e la passione per la cucina è sempre stata con me. È grazie alla mia famiglia che ho imparato a cucinare: ricordo quando da piccolo aiutavo mia nonna a fare i ravioli!
La creatività è il mio tratto distintivo, amo sperimentare sempre nuove ricette e piatti internazionali, in particolare mi piace abbinare le spezie e lo zenzero alla cucina tradizionale piemontese. Gli altri mie due grandi amori sono il mare e la subacquea. MasterChef per dimostrare a me stesso se sono davvero bravo come dicono i miei amici, se la cucina può costituire un piano B nella mia vita ma soprattutto per divertirmi e, perché no, vincere!

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Giulia Brandi

masterchef-italia-6_concorrenti_giulia-brandi.png

Giulia ha 31 anni, vive a Fermignano (Pu), dove ha un negozio di articoli per la casa e per bambini. E’ stata la prima ad affrontare i Live Cooking quest’anno con le sue tagliatelle.

Sono molto legata alla mia città e infatti sono capo brigata al Palio delle Rane, una ricorrenza che si festeggia proprio a Fermignano. La mia altra grande passione è ovviamente la cucina! Adoro cucinare e mi piacerebbe abbinare la mia passione alla mia professione. Mi piace molto anche mangiare e cucinare per tante persone, soprattutto nelle feste di paese. Quando ero piccola i miei erano fuori tutto il giorno per lavoro e a me toccava preparare la cena. Ogni giorno cercavo di inventare piatti sempre più gustosi e creativi per la mia famiglia. Ed è lì che ho capito che la cucina è uno dei miei talenti naturali, anche se devo molto agli insegnamenti di mio nonno paterno. La mia cucina è tipicamente tradizionale e romagnola. A volte mi cimento con la cucina internazionale, sempre però mettendoci del mio.La cucina è anche un’arma per conquistare i maschi, anche se i maschi non si fanno conquistare da me! L’uomo perfetto? Il mio babbo! Tra i giudici mi piace molto Joe Bastianich, è quello che ha più sex appeal, anche se non è abbastanza rude per me, diciamo che è un ‘leader festaiolo’. Nel tempo libero amo molto il teatro, la musica lirica e l’opera, il cinema e il canto. MasterChef perché vorrei aprire un ristorante con il mio babbo sopra il mio negozio, con i piatti della nonna rivisitati.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Gloria Enrico

masterchef-italia-6_concorrenti_gloria-enrico.png

Gloria ha 24 anni, una figlia di 7, vive a Tovo San Giacomo (SV), ma è disoccupata. Per Joe Bastianich è la Rory Gilmore di MasterChef.

Nasco nel 1992 a Tovo San Giacomo, un comune della provincia di Savona in Liguria. Prima lavoravo in un bar ma diciamo che mi sono licenziata! Emotiva, dolce e sensibile, sono diventata mamma a 17 anni, mi sono sposata a 18 e mi sono separata poco dopo: a volte mi sento diversa dalle altre ragazze, ma non ho mai perso il sorriso. Ho il difetto di essere molto gelosa e il mio miglior pregio è non arrendermi mai. La passione per la cucina nasce per necessità, mi sono sposata molto presto e di conseguenza ho dovuto mettermi dietro i fornelli subito, ma a dire il vero cucino da sempre, anche una pasta in bianco se non ti ha spiegato tua mamma come si fa, ha un sapore diverso! Adoro testare ricette di mia invenzione e mi piace sperimentare la cucina cinese e thai. La mia cucina si basa soprattutto sulla lettura e lo studio di  libri di grandi chef stellati e questo mi porta spesso ad avere grandi risultati ma anche qualche caduta… Il mio sogno è aprire un ristorante vicino al chiosco dove lavoravo per mostrare che anche io ce l’ho fatta. Mi dedico molto anche alla lettura, al nuoto e al cinema. Partecipo a MasterChef perché spero di poter crescere come persona e come cuoca e perché è la prima volta che faccio qualcosa solo per me nella vita. Mio padre mi ha detto “è la prima pazzia che fai: io te la appoggio!”.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Lalla Pedriali

masterchef-italia-6_concorrenti_lalla-pedriali.png

Per gli amici Lalla, ma all’anagrafe Alves, ha conquistato i giudici con la sua pasta fresca e con la sua acconciatura da Tina Turner. Lalla ha 61 anni, è una maestra in pensione e viene da Cesena.

Nasco nel 1955 a Cesena. Mi chiamo Alves ma il mio nome mi fa schifo! Chiamatemi Lalla! Ho fatto l’insegnante di scuola dell’infanzia per 41 anni, ora sono in pensione da 2 anni. Sono curiosa e mi piace cercare sempre cose nuove, ma ho un difetto: parlo troppo! Sono super appassionata di cucina, in maniera quasi esasperata, studio e leggo ricettari per tenermi sempre aggiornata. La fantasia e l’estro fanno parte di me, come si può notare dai miei capelli, ne provo sempre di tutti i colori. La passione per la cucina è nata sin da piccola guardando la mamma cucinare, è lei che mi ha insegnato i trucchi del mestiere. La mia cucina è caratterizzata dalla generosità delle mie porzioni. Mi piace sperimentare piatti nuovi e internazionali. Amo viaggiare sia in Italia che in Europa e, ogni volta che torno dai miei viaggi, cerco sempre di riprodurre i piatti che ho assaggiato: ho una spiccata memoria gustativa! Nel mio tempo libero mi piace leggere, raccogliere funghi ed erbe selvatiche. Partecipo a MasterChef per scrivere finalmente il mio libro di ricette e aprire un piccolo locale curato.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Loredana Martori

001_masterchef-italia-6_concorrenti_loredana.png

Loredana ha 38 anni, è nata a Losanna ma vive a San Giorgio Morgeto, in provincia di Reggio Calabria, dove collabora in uno studio di architettura. Ha sempre avuto la passione per la cucina, ma non ha mai pensato potesse essere il suo lavoro. “Non capivo che si potesse vivere della propria passione” dice, ma da qualche anno ha stravolto la sua vita e passa anche 7 ore in cucina. E’ autodidatta e per lei la la cucina è architettura perché, dice, “in entrambi gli ambiti si devono rispettare gli stessi 3 criteri: struttura, estetica ed equilibrio”. Definisce la sua cucina “ricercata ma con una forte componente territoriale”, ma ama sperimentare anche cucina vegana, povera e da riciclo. Si interessa molto anche di fotografia, lettura e pittura. E’ a MasterChef perché spera di vincere, di aprire un ristorante e vivere felicemente di cucina.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Marco Moreschi

001_masterchef-italia-6_concorrenti_marco-moreschi.png

Marco ha 41 anni, è un imprenditore e vive a Gussago (BS). Si definisce “tosto, diretto, preparato e determinato tanto da considerarmi infallibile, a volte sbagliando: mi autodefinisco antipatico e un gran rompiballe”. Ha iniziato a cucinare a 9 anni quando i suoi genitori uscivano e io restavo con la babysitter, che imitava. Le maestre sono state la mamma e la nonna. Adora il mondo del vino, è diplomato Onav di primo livello e sta studiando per conseguire il diploma di Sommelier. Sogna un progetto imprenditoriale di ristorante/enoteca, ma come gestore, perché a suo avviso stare in cucina sarebbe limitante. Gli piace cucinare piatti della tradizione rivisitati, soprattutto per l’impiattamento. La sua più grande ambizione è essere un papà modello per i figli, dimostrando che con impegno e dedizione si può raggiungere qualunque obiettivo. Credere in se stessi e non mollare mai è il suo motto. Nel tempo libero è anche un pilota di rally e ama i motori, oltre a suonare la batteria in una band. E’ a MasterChef per avvicinarsi finalmente al suo grande sogno, ovvero realizzarsi facendo ciò che mi piace davvero: la cucina.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Marco Vandoni

masterchef-italia-6_concorrenti_marco-vandoni.png

38 anni, di Milano, Marco Vandoni è l’Amministratore Delegato di un noto marchio di abbigliamento, Verri.

Nasco nel 1978 a Milano, dove vivo e gestisco tre aziende di abbigliamento maschile. Ho una grande capacità di ascolto ma a volte ripongo troppa fiducia agli altri. La passione per la cucina nasce sin da piccolo, passavo pomeriggi interi a osservare mia nonna che preparava gustosi piatti. Molti anni dopo, quando mi sono trasferito da solo negli Stati Uniti, ho studiato a Yale, ho dovuto apprendere l’arte della cucina. Ho fatto di necessità virtù. Il mio grande sogno: diventare il sesto Masterchef d’Italia! Sono un single incallito, ho scoperto che la mia fidanzata mi tradiva con il mio migliore amico in casa mia e come potete immaginare, ne sono rimasto molto scottato! Da allora ho pensato di cucinare per conquistare le donne ma nulla, non becco ancora, ma almeno mangio bene! Mi piace sperimentare a più non posso. Sono appassionato di cucina peruviana e, vivendo a lungo negli Stati Uniti e in Argentina, ho imparato ad apprezzare la cucina locale. Sono stato vegano per 6 mesi ma solo per capire cosa si provava. Mi interesso molto anche di enologia, di arte moderna e di architettura. Gioco a scacchi e a basket. MasterChef per apprendere le tecniche dai maestri e potermi esprimere per quello che posso. Vorrei anche capire se sono davvero bravo o se i miei amici mi assecondano tutte le volte che preparo una cena.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Margherita Russo

masterchef-italia-6_concorrenti_margherita-russo.png

28 anni, studentessa di Giurisprudenza a cui mancano 8 esami, vive a Palermo, Margherita è passata per un soffio all’ultimo atto della prova nell’Hangar, quella sul pesto.

Nasco nel 1988 a Palermo. Studio giurisprudenza ma, se devo essere sincera, proprio non mi piace. Se dovessi descrivere il mio carattere direi che sono timida ma parlante! Sono anche leale e testarda, e con una forte passione per la cucina, che mi è stata tramandata soprattutto da mia nonna. La mia è una cucina tipica palermitana, anche se ho da poco scoperto una leggera intolleranza al glutine e questo mi ha portata a provare nuove ricette alternative. La cucina mi fa sorridere dalla mattina alla sera e il mio più grande sogno è diventare uno chef. Seguo ricettari ma mi piace anche sperimentare. Un’altra mia grande passione sono i cani. MasterChef per mollare tutto e dedicarmi alla cucina. So quello che voglio fare, è che mi manca il coraggio!

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Maria Zaccagni

001_masterchef-italia-6_concorrenti_maria.png

30 anni, di Bari, Maria lavora come impiegata nella ditta del marito, ma cerca finalmente una propria realizzazione.

La passione per la cucina è nata fin da quando ero piccina. Mi piaceva osservare mia madre che, con le sue buone tradizioni del sud Italia, si dedicava moltissimo alla cura della famiglia e alla cucina. Ho fatto tesoro di tutto ciò, reinterpretandolo poi in chiave moderna e personale. Il mio sogno è aprire un ristorantino sul mare. Nel tempo libero mi piace dedicarmi ai Fai da te che possono spaziare dalla cura del mio corpo ad oggettistica varia ed utile in casa. Mi dedico molto al mio piccolo cagnolino e con lui passo gran parte della giornata. La mia più grande ambizione è dare libero sfogo e usare tutta la passione che ho dentro nell’arte della cucina, non aspiro a diventare qualcuno ma semplicemente me stessa e solo la cucina può aiutarmi a farlo. MasterChef per ottenere quell’equilibrio che ancora non ho.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Mariangela Gigante

masterchef-italia-6_concorrenti_mariangela-gigante.png

Mariangela ha 40 anni, è un avvocato penalista, vive a Matera e si è fatta notare per il suo look e per la sua tendenza a essere un ciclone. E per un uso dell’italiano alquanto ‘fuori registro’.

Nasco nel 1976 a Castellaneta, in provincia di Taranto, vivo a Matera e sono un avvocato penalista. Sono esuberante, energica, molto sicura di me stessa ma soprattutto…logorroica! Di giorno mi definisco la pantera del foro ma quando sono ai fornelli mi trasforma nella pantera del forno. La passione per la cucina nasce dall’atavico e profondo rapporto amore-odio per il cibo. Il cibo è fonte di vita perché nutrimento, ma anche poesia per i sensi. Cucinare è la più nobile forma d’arte dell’amore, significa donarsi all’altro, mettere a nudo la propria anima nel piatto. Curiosa e creativa, non ho imparato da nessuno a cucinare. Credo sia bastata l’osservazione e il grande amore per mia madre e per le mie nonne. Sono vegetariana da quando ho 11 anni, ma cucino di tutto perché mio marito è onnivoro. Mi definisco una geisha, per me la cucina è amore e coccole verso me stessa e verso mio marito. Il mio sogno è aprire una galleria d’arte, dove presentare i miei dipinti ed esporre quadri di persone che non hanno modo di farlo, con annesso un ristorantino di nicchia. Nel tempo libero sono una sportiva, insegno tennis ai bambini ma mi dedico molto anche alla pittura, alla scrittura, alla lettura, al nuoto, alla subacquea e alla kick. MasterChef per vincere e realizzare il mio sogno: arte e cucina…

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Michele Ghedini

masterchef-italia-6_concorrenti_michele-ghedini.png

Michele Ghedini, 21 anni, di di Porto Mantovano, bocciato 4 volte alle superiori e adottato dai giudici che cercano di dargli una botta di vita e di fiducia: aria da figlio viziato, grande tendenza all’autocommiserazione e alle ‘cappellate’, Michele deve convincere rapidamente i giudici di aver fatto un investimento corretto puntando su di lui.

Nasco nel 1994 a Mantova, vivo a Porto Mantovano. Con la scuola ho un rapporto un po’ particolare: sono stato bocciato 4 volte al liceo artistico ma mi piacerebbe recuperare per poter andare all’università e fare ciò che davvero mi piace. Oltre alla cucina infatti la mia grande passione è il design. Sono fissato con l’estetica del piatto, per me l’impiattamento è tutto! Mi piace molto anche sperimentare e tra tutte le cucine prediligo quella asiatica: il mio sushi è molto più buono di quello che si mangia al ristorante e poi…è un’arma infallibile con le ragazze! La passione per la cucina penso di averla dalla nascita, da piccolo salivo su una sedia vicino ai fornelli per guardare mia madre cucinare, poi intorno agli undici anni ho iniziato a sperimentare i miei primi piatti. Sono solare ed empatico, ma mi agito molto e facilmente, spesso risulto impacciato e mi ammutolisco. La mia più grande ambizione è diventare uno chef con un ristorante gourmet per reinterpretare piatti classici e idearne di nuovi. Non mi ha insegnato nessuno a cucinare, seguo vari canali di cucina e YouTube. Oltre alla cucina e al design mi interesso anche di fotografia, arte e musica, in particolare mi affascina il mondo punk.  MasterChef come trampolino di lancio per una rivincita personale e per i miei genitori che forse sono un po’ delusi: vorrei far capire ciò che realmente valgo!

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Michele Pirozzi

masterchef-italia-6_concorrenti_michele-pirozzi.png

Michele ha 35 anni, viene da San Felice a Cancello (CE) e nella vita fa il rappresentante di articoli funebri. Vende bare, insomma. Ma ha lo sguardo furbo e vivace e una grande passione, tangibile, per la cucina.

Nasco nel 1981 a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta. Sono laureato in sociologia ma non pratico il mio mestiere, faccio l’agente di commercio nel settore funebre. La passione per la cucina me l’hanno trasmessa principalmente nonna e mamma: posso dire di essere cresciuto a pasta e fagioli tra i fornelli di nonna Rosa. Mi piace cucinare per la mia fidanzata, i miei genitori e per gli amici, portando avanti la mia cucina vecchio stampo, di tradizione campana. Non seguo ricettari, il vero piatto è in cucina. Il mio pregio è quello di donare gran parte del mio tempo agli altri ed il mio principale difetto è quello di non saper dire mai NO. Vivo ogni giorno come se fosse l’ultimo. Amo viaggiare e lo faccio molto per lavoro, amo anche il ciclismo, il fitness e il calcio. Partecipare a MasterChef è un sogno, un’occasione per portare al di fuori del contesto campano la mia cucina. Sono convinto di potermela giocare fino alla fine. La vita è un viaggio continuo, chi si ferma è perduto!

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Roberto Perugini

masterchef-italia-6_concorrenti_roberto-perugini.png

37 anni, operaio, Roberto vive a Predappio.

Nasco nel 1979 a Forlì, vivo a Predappio, in provincia di Forlì-Cesena con mia moglie e le mie due figlie e faccio l’operaio in una fabbrica di mobili. Sono genuino, sensibile, sincero, umile ma anche molto permaloso! La passione per la cucina è nata perché ho voglia di stupire: ho iniziato a sperimentare da solo, ogni tanto però sono andato a scuola da mamma e suocera per le ricette della cucina tradizionale romagnola. Mi piace cimentarmi in nuove ricette, ma di base prediligo una cucina tradizionale e casalinga. Il mio sogno è aprire un ristorante, l’Osteria dell’ospedale, dove ogni sala è predisposta per una cottura diversa e il cliente può scegliere ingredienti e cottura e cucinare il piatto sotto la mia supervisione. I miei due grandi hobbies sono il Running e la bicicletta. MasterChef per realizzare il mio sogno, dopo aver fatto tanta gavetta e per dimostrare alle mie donne che, nella vita, si può fare tutto!

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Valerio Braschi

masterchef-italia-6_concorrenti_valerio-braschi.png

Valerio ha 19 anni, è ancora studente liceale e vive a Santarcangelo di Romagna (RN). Si è fatto notare dai giudici per la sua mania di saltellare e anche per quella cicatrice sulle labbra che si è fatto quando aveva tre anni leccando il frullatore a immersione usato per fare la crema. Ce n’è già abbastanza per essere personaggio.

Sono uno studente ma il più grande sogno è diventare uno degli chef migliori al mondo. Sono giovane ma ho le idee chiare: da grande voglio fare lo chef! Energico ed esuberante, sono molto determinato ma anche un po’ permaloso. Mi muovo in modo buffo, ma solo perché la mia parola d’ordine è carico in tutte le sue sfumature: carico a 1000, carichissimo, carico a manetta. La passione per la cucina mi è stata trasmessa dalla mia famiglia sin da piccolo. Autodidatta dalla passione pura, molti insegnamenti li apprendo da mio fratello e mio padre. Nella mia cucina sperimento con i sapori che conosco e chiedo informazioni su quelli che non conosco. Nel tempo libero mi piace giocare a basket e a calcetto, adoro sciare e stare con gli amici. MasterChef perché spero di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri.

MasterChef Italia 6, Concorrenti | Vittoria Polloni

masterchef-italia-6_concorrenti_vittoria-polloni.png

Vittoria ha 30 anni, è una store manager a Brescia e ha alle spalle un matrimonio durato 6 mesi. Ora si definisce una donna felicemente divorziata da 7 anni. E’ lei che ha un tatuaggio col logo di MasterChef, ma come dice Bastianich non basta un tatuaggio per essere degni del programma.

Nasco nel 1986 a Cremona, vivo a Brescia. Sono una store manager e gestisco circa 25 dipendenti: mi piace comandare! Sono molto determinata, so quello che voglio e per arrivarci non guardo in faccia a nessuno. Il mio stile di vita è: vi prendo di petto! Ho iniziato a scoprire l’amore per la cucina dopo la morte di mio padre da piccola, era un modo per coccolare mia mamma e da quel momento ho capito che mi gratificava cucinare per dare emozioni e far sentire bene le persone. Ogni volta che inizio a cucinare un piatto seguo una ricetta ma, mentre la eseguo, la stravolgo sempre a modo mio, seguendo le sensazioni che ho al momento e con quello che ho nella dispensa. Il mio sogno è aprire un barettino/ristorante in qualche isola del Sud America, l’importante è che sia in un luogo in cui fa sempre caldo. Amo viaggiare, soprattutto in paesi lontani per scoprire nuove culture e usanze. Amo molto la cucina fusion, messicana, spagnola, marocchina, asiatica, e mi piace sperimentare, seppur a livello amatoriale, la cucina molecolare. MasterChef perché mi piacerebbe imparare nuove tecniche e affinare le mie capacità. In questo periodo della mia vita mi ci vorrebbe una svolta, mi piacerebbe poter stravolgere la mia vita ma soprattutto dimostrare a mia mamma che se hai un sogno e lo insegui fino in fondo si potrebbe avverare.

MasterChef Italia 6, i concorrenti | Anticipazioni

015_masterchefitalia6.jpg

In attesa di scoprire i 20 concorrenti ufficiali della sesta edizione di MasterChef Italia, vediamo quelli che hanno colpito di più i giudici nel primo doppio episodio dedicato ai casting. Tra loro segnaliamo sicuramente Giulia, 30 anni di Fermignano (PU), la prima ad essersi cimentata nel live cooking portando le Tagliatelle all’uovo con verdure e macinato su fonduta di formaggio, così come la nonna le ha insegnato. Una tagliatella che serve anche a conquistare gli uomini, con cui finora Giulia non ha avuto molta fortuna (ed è in ottima compagnia).

019_masterchefitalia6.jpg

Conquista i giudici con la sua storia e col suo piatto anche Roberto Perugini, operaio con un figlio già all’attivo e un altro in arrivo. Un bravo ragazzo che profuma di Romagna, lo definiscono i giudici. Roberto, dal canto suo, sogna di cambiar vita e di aprire un suo ristorante, L’Osteria dell’Ospedale, nel quale la gente può scegliere gli ingredienti e andarli a cucinare in una delle varie stanze a disposizione, ciascuna dedicata a un diverso tipo di cottura; allo ‘chef’ Roberto il compito di consigliare. Un’idea imprenditoriale che piace anche a Bastianich: minimo sforzo massimo risultato.

022_masterchefitalia6.jpg

Ottima candidata al grembiule dei 20 anche Carlotta, avvocato per trauma infantile (la difficile separazione dei genitori la spinse fin da piccola a immaginare un modo per divorzi senza sofferenza per i bambini), ma troppo timida per il Foro. Non ama essere presa in giro, ma i giudici le fanno uno scherzo, mandandola a casa prima di rivelarle 4 sì: una delle storie più commoventi delle prime due puntate, tradottosi però in un piatto che Carlotta ha solo montato davanti ai giudici. Bisognerà vederla all’opera nell’Hangar.

031_masterchefitalia6.jpg

Chissà se il viziato Michele, 21 anni, da Mantova, riuscirà a cogliere la sua occasione, lasciando da parte l’atteggiamento da vittima e prendendo finalmente in mano il suo destino. I giudici gli hanno dato una chance importante, vedremo se riuscirà ad approfittarne.

050_masterchefitalia6.jpg

Altra bella storia quella di Antonella, 37 anni di Cusano Mutri, nel Sannio, che sogna di acquistare un mulino che vede ogni giorno andando al lavoro per produrre le proprie farine e aprirvi un ristorante. Ha presentato La Primavera a Cusano, ovvero dei ravioli ripieni di asparagi con funghi verghi di San Giorgio un piatto “onesto, semplice, puro, che ti rispecchia” ha detto Joe alla donna. Un buon viatico per l’hangar.

032_masterchefitalia6.jpg

Ci sono poi la maestra in pensione Alves (per gli amici Lalla) che arriva da Cesena con furore e con la sua capigliatura da Tina Turner, il giovanissimo Valerio Braschi, 18enne che vuol (già) cambiare vita, il ‘vissuto’ Gianni, consulente aziendale della provincia di Milano che ha l’aria da tombeur de femmes e un atteggiamento spaccone, che sbaglia i ravioli ma conquista il grembiule con un uovo in camicia e l’architetto (che non finisce le frasi) Gabriele da Torino. Vedremo chi tra questi conquisterà uno dei 20 posti disponibili per questa sesta edizione di MasterChef Italia.

MasterChef Italia