X Factor 10 - Finale: conferenza stampa in diretta

X Factor 10, la conferenza stampa pre-Finale.

x-factor.jpg

  • 11.19

    La conferenza sta iniziando.

  • 11.20

    Presenti Hartmann, Eliana Guerra, Alessandro Cattelan, Luca Tommassini e i 4 finalisti del programma.

  • 11.24

    Hartmann: "Siamo contenti di questa edizione, continuare a crescere anno dopo anno sulla piattaforma a pagamento vuol dire che tutto il lavoro che facciamo porta i suoi frutti. E' interessante la qualità musicale che riusciamo a raggiungere, quest'anno gli inediti sono i più belli di sempre. Credo che X Factor faccia bene alla musica italiana, bisogna finirla di distinguere 'quelli dei talent' dagli altri. La finale sarà una grande festa della musica".

  • 11.26

    Parola a Luca Tommassini: "Siamo contenti di essere di qui no, è una celebrazione. Quest'anno abbiamo debuttato con il nuovo studio e anche il Forum di Assago avrà una nuova scenografia. La serata si aprirà con gli One Republic che canteranno con i ragazzi, poi i duetti: Carmen Consoli, Giorgia, Clean Bandit e Giusy Ferreri. Questo sarà il palco più grande mai costruito dentro al Forum, abbiamo invaso la platea: i ragazzi saranno immersi nel pubblico".

  • 11.29

    "Ligabue viene ospite. Ho costruito, e siamo molto contenti, una messa in scena per lui: sarà la sua prima volta. E' una messa in scena molto invadente, ma molto bella: vedremo un Ligabue inedito".

  • 11.31

    "Mi metto al servizio dei ragazzi, per me sono come Kylie Minogue o Robbie WIlliams. Sono delle star che vanno protette e spinte".

  • 11.32

    Eliana Guerra: "Anche quest'anno stiamo arrivando all'ultima pagina del nostro racconto. Quest'anno credo di poter dire che il cast è stato più variegato del solito. Sono tutti molto tosti, anche troppo. C'è stata una dialettica a volte anche accesa. le loro personalità sono interessanti".

  • 11.34

    Alessandro Cattelan: "Questa è la nostra festa di fine anno, il momento in cui si tirano le somme. Il palco del Forum è il palco più importante di Milano e forse d'Italia, ci hanno accesso solo i più grandi. Fino a qua li abbiamo accompagnati per mano, da lunedì dovranno cominciare a lavorare per tornarci da soli su questo palco".

  • 11.39

    Parola ai finalisti. Eva: "Manuel è stato un ottimo giudice ed un ottimo vocal coach, mi ha dato un sacco di consigli e dritte. Mi ha fatto mettere in gioco tantissimo e lo ringrazio tanto. Ho fatto cose che non avrei mai pensato di fare nella mia vita. Manuel è stato quasi un papà, mi è stato vicino anche umanamente".

  • 11.40

    Gaia: "Mi sento molto cresciuta, soprattutto perché ho un'altra visione della musica. Prima vedevo la musica come qualcosa di astratto ed un sogno irrealizzabile. Adesso ho la consapevolezza per crederci un po'. Posso direi di avere un mio inedito e posso parlarne più concretamente. Ho la forza per portare avanti un mio percorso musicale".

  • 11.42

    Roshelle: "Domani spero di divertirmi. Il mio obiettivo era arrivare fino in fondo e ho superato pure tutte le aspettative. E' stato tutto sofferto, goduto ed intenso. Sono soddisfatta: X Factor è una delle esperienze più forti della mia vita, la ricorderò per sempre".

  • 11.42

    I Soul System: "Noi siamo contenti di quello che abbiamo fatto fino ad adesso. E' stato un percorso particolare, però siamo felici di aver soddisfatto il pubblico. Il nostro obiettivo era arrivare in finale, è un onore esserci con loro. Per noi è stato davvero divertente, è stata un'esperienza indimenticabile che farà parte della nostra vita per sempre". "Per noi arrivare a questo punto è molto swag e importante".

  • 11.44

    Sarà l'ultima edizione per Cattelan? "Son cose che si dicono ogni tanto. Questa cosa è sfuggita di mano quando stamattina il mio ex compagno di banco mi ha chiamato per chiedermi se fosse vero. I corteggiamenti ci sono per fortuna, significa che sto facendo bene il mio lavoro: ma lo scorso anno avevamo detto che sarei stato ancora per due anni, c'è un contratto. Sicuramente ci sarò anche l'anno prossimo e magari pure gli anni dopo. Non sarà la mia ultima finale, le parole prese sono più importanti dei corteggiamenti. E poi qua sto bene".

  • 11.51

    Roshelle è la favorita? "Non è il obiettivo vincere, giocherò le mie carte come i miei amici. Vorrei che la musica diventasse il mio lavoro, spero di aver gettato le giuste basi".

  • 11.54

    Soul: "Siamo in finale grazie al Padre Eterno, ai Jarvis e a noi stessi: quando siamo stati ripescati, avevamo ben in testa il nostro obiettivo e ce l'abbiamo messa tutta. Adesso siamo qua, ringraziamo Luca Tommassini e tutta la squadra".

  • 11.55

    Che numeri vi aspettate per la finale? Hartmann: "Non abbiamo fatto nessuna proiezione. Ci aspettiamo un incremento rispetto alla finale dello scorso anno". L'Ante Factor inizierà alle 20.15, la finale andrà in onda anche su Radio Deejay.

  • 11.58

    Gaia sperimenterà anche in italiano? "L'italiano è sempre stato un tabù per me, ho sempre cantato solo in inglese o portoghese. Il primo approccio in italiano con Vedrai vedrai mi ha fatto ricredere, sarei curiosa di provare ad intraprendere un percorso con la musica italiana. Ho 19 anni, tanto da vivere e scoprire".

  • 11.59

    Eva: "Il mio inedito è in italiano, è la mia lingua e so bene quel che dico. Riesco ad essere emotivamente più coinvolta così".

  • 12.00

    Gli inediti italiani hanno più mercato rispetto a quelli inglesi? Risponde Eva: "L'approccio all'inedito è stato personale. Non abbiamo pensato al mercato, ma a rappresentare la nostra musica. Mi sento molto più a mio agio a cantare in inglese. La scelta è stata più legata al sentimento che alla classifica".

  • 12.04

    Soul System: "L'ultima volta che abbiamo cantato in italiano ci hanno buttato fuori". Hartmann: "Mio figlio, da quando ci sono i Soul System, dice di essere un white nigga".

  • 12.07

    La conferenza è finita.

Questa mattina, alle ore 10.45, si terrà la tradizionale terza conferenza stampa di X Factor, relativa alla finalissima del talent di SkyUno: si parlerà dell'ultima puntata dello show, trasmessa giovedì 15 dicembre dal Forum di Assago. Già noti gli ospiti (Ligabue e gli OneRepublic) e i protagonisti dei duetti (Giusy Ferreri e Baby K, Giorgia, Carmen Consoli ed i Clean Bandit).

TvBlog seguirà la conferenza in diretta.

  • shares
  • Mail