Home Festival di Sanremo Francesco Gabbani a Sanremo 2017: ha vinto le Nuove Proposte nel 2016

Francesco Gabbani a Sanremo 2017: ha vinto le Nuove Proposte nel 2016

Francesco Gabbani a Sanremo 2017 con la canzone Occidentali’s Karma

pubblicato 12 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:00

Festival di Sanremo 2017Francesco Gabbani è tra i Big in gara con la canzone Occidentali’s Karma. Si tratta della sua seconda partecipazione a Sanremo: l’anno scorso era tra le Nuove Proposte, da cui è uscito vincitore con il brano Amen.

Sanremo 2017: Francesco Gabbani in tv

Le partecipazioni in tv di Francesco Gabbani sono legate inevitabilmente al Festival di Sanremo. Nonostante abbia iniziato la sua carriera di musicista molto presto, complice il fatto che la sua famiglia sia proprietaria di un negozio di strumenti musicali, e nonostante abbia pubblicato un album, Greitist Iz, uscito tre anni fa, la popolarità per Gabbani arriva nel 2016 grazie ad Amen, il singolo che ha portato a Sanremo Giovani 2015 e che gli ha fatto accedere alle Nuove Proposte, che ha vinto.

La vittoria è stata legata da un piccolo giallo: inizialmente Gabbani era stato eliminato dalla gara, a favore di Miele, ma a causa di un errore tecnico che ha portato la Giuria della Sala Stampa a rivotare, il risultato finale lo ha visto vincitore della sfida, e successivamente, della Categoria. Il brano vince anche il Premio Mia Martini ed il Premio Sergio Bardotti.

Dall’album Eternamente Ora, oltre ad Amen, sono stati estratti altri due singoli, Eternamente Ora ed In equilibrio. Ha anche scritto il brano L’amore sa, contenuto nell’album Scriverò il tuo nome di Francesco Renga. Il 9 dicembre, infine, è uscito Foglie al gelo, singolo contenuto nella colonna sonora del film “Poveri ma ricchi”, in uscita giovedì prossimo e di cui Gabbani è autore di tutte le musiche.

Festival di Sanremo