Home Canale 5 Telefilm Festival: presentata ieri I Liceali 2, in onda su Joi (Mediaset Premium) dal 24 maggio

Telefilm Festival: presentata ieri I Liceali 2, in onda su Joi (Mediaset Premium) dal 24 maggio

Ieri al Telefilm Festival è stata presentata la seconda stagione de I Liceali (Gallery) in onda dal 24 maggio per 6 domeniche sul canale del digitale terrestre Mediaset Premium, Joi, e a settembre-ottobre su Canale 5. New entry rispetto alla prima, Chiara Mastalli e Massimo Poggio.Potete rileggere le interviste realizzate da noi lo scorso anno

di share
9 Maggio 2009 07:16

Il cast de I Liceali 2
Ieri al Telefilm Festival è stata presentata la seconda stagione de I Liceali (Gallery) in onda dal 24 maggio per 6 domeniche sul canale del digitale terrestre Mediaset Premium, Joi, e a settembre-ottobre su Canale 5. New entry rispetto alla prima, Chiara Mastalli e Massimo Poggio.

Potete rileggere le interviste realizzate da noi lo scorso anno ad alcuni protagonisti della serie: Carolina Benvenga, Alessandro Sperduti e Federico Costantini. Qui invece l’intervista a Lucio Pellegrini.

Dopo un mega-promo di quasi 10 minuti con tanto di sigla balneare accattivante e divertente interpretata dai protagonisti della serie, è’ Leo Damerini, uno dei curatori dell’evento, che chiede subito a Valsecchi, visto che è I Liceali è un teen drama come forse non se ne vedevano più dai tempi di “Via Zanardi 33”, come mai abbia deciso di investire in questo genere inusuale per la fiction italiana.
Pietro Valsecchi Risponde Pietro Valsecchi:

Alla Taodue abbiamo esplorato molti mondi e ci mancava quello giovanile: un mondo che consideriamo importante perchè sono proprio quelle persone che fruiscono la nostra televisione, in particolare il network Canale 5. Mi interessava raccontare una storia che appartenesse a noi genitori sul mondo della scuola. Il format iniziale è datato nel tempo, è stato annunciato 7 anni fa quando a capo della fiction c’era ancora Maurizio Costanzo, poi ho fatto leggere questa Bibbia a Paolo Virzì, gli è piaciuta e ha deciso di collaborare agli sceneggiatori per realizzarla. Ciò che mi interessava mostrare in questa serie è quanto i genitori fossero spesso molto assenti per mancanza di tempo nei confronti di quello che fanno i loro ragazzi: I Liceali racconta quello che avviene nel mondo scolastico sia per quanto riguarda l’insegnamento sia nella vita di ogni giorno. Lucio Pellegrini, il regista, è stato capace di gestire un gruppo di attori giovani che il primo anno si sono comportati benissimo e in questa seconda stagione, ancora più bella della prima, diventati più bravi ed esperti. Lunga vita dunque ai Liceali per la quale stiamo già scrivendo la terza stagione“.


Federico Di Chio e Giancarlo Scheri Prende la parola Giancarlo Scheri, direttore della fiction Mediaset:

E’ una sfida quella di affrontare il teen drama in Italia che abbiamo già vinto lo scorso anno, è una conferma del bisogno che ha la fiction italiana di realizzare prodotti che parlino di generazioni giovani, su cui dal punto di vista narrativo c’era un buco. Abbiamo colto al balzo l’idea di Pietro: il prodotto lo scorso anno ha realizzato il 23% di share e sul target commerciale siamo arrivati a quasi il 38% fino ai 35 anni: ora dal 24 maggio andremo su Joi, come da richiesta di Federico Di Chio, direttore di Premium, e in autunno su Canale 5. Questa è la serialità italiana che più si avvicina a quella americana“.

La scelta di partire su Joi è spiegata da Federico Di Chio:

E’ stata una scelta facile, noi siamo la pay di Mediaset quindi abbiamo la fortuna di poterci alimentare del prodotto che è già dell’azienda rispetto a quello di acquisto. Questo è un prodotto molto adatto ai nostri canali, dedicato a coloro che seguono le serie che noi trasmettiamo, dal palato fine, e quindi abbiamo chiesto di poterlo riavere: l’anno scorso abbiamo avuto un ottimo riscontro con la messa in onda dei Liceali su Joi ed è per questo che abbiamo deciso di proporre anche la seconda stagione in anteprima“.

Lucio Pellegrini, regista, spiega le differenza tra la prima e la seconda stagione:

Abbiamo cercato con gli sceneggiatori e Paolo Virzì di cambiare le cose che ci sembravano meno felici della prima stagione, distribuire meglio all’interno delle puntate le storie dei ragazzi e degli adulti, abbiamo alzato il livello della commedia e trovato un equilibrio tra gli attori mantenendo la massima naturalezza nell’interpretazione. Sono soddisfatto del risultato che ne è uscito.”

Dopo il regista, ogni ragazzo protagonista parla del personaggio che interpreta, anticipa cosa farà in questa seconda stagione e cita il proprio telefilm preferito tra quelli d’oltreoceano. Il primo a parlare, anche il più caciarone, è il più piccolo, Vittorio Emanuele Propizio:

Sono stati due anni bellissimi, sono stati bravi gli sceneggiatori a scrivere la storia. Il mio personaggio è Lucio Pregoni che quest’anno cambierà notevolmente, in preda ad una crisi mistica: subirà un incidente quasi mortale ma si salverà grazie ad un santino consegnatogli da un prete e così inizierà a credere che sia stato salvato per volontà Divina“.

Lorenzo Richelmy:

Io interpreto il personaggio di Cesare Schifani, che non cambia radicalmente ma avrà varie esperienze pesanti. Al termine della prima stagione la sua ragazza era rimasta incinta perciò in questa lo vedremo alle prese coi risvolti del caso ed inoltre sarà protagonista insieme ad altri dell’occupazione della scuola. Il clima che si è respirato in questi due anni sul set è stato splendido: girava voce che il set dei Liceali fosse un’isola felice e così è stato. Gli sceneggiatori hanno adattato i caratteri di ognuno di noi ai personaggi che interpretavamo. Per quanto riguarda i telefilm, quelli miei favoriti sono Scrubs, Lost e Skins“.

Chiara Mastalli - I Liceali 2 E’ la volta della prima new entry di questa seconda stagione, Chiara Mastalli, già attrice in “Rome”, in “Notte prima degli Esami” e il sequel e nel prossimo “L’Isola dei Segreti”:

In passato mi era già successo di entrare in una scuola già iniziata quindi è quasi una ripetizione. Il mio personaggio è Monica Morucci che destabilizzerà un po’ il clima sia in classe che nei confronti dei professori, soprattutto Cicerino che si affezionerà a me e al mio percorso e cercherà di aiutarmi. Creerò sicuramente molti problemi. Sono drogata anch’io di Lost, mi fa impazzire, vorrei lavorare con loro, e poi Dr. House“.

Alessandro Sperduti:

Valerio Campitelli, il personaggio che interpreto, si prepara all’anno più importante, quello della maturità e nella vita privata cerca di chiarire meglio la propria identità, vivendo le proprie storie d’amore e anche la sua confusione. Ci sarà il primo incontro con Monica Morucci che non sarà molto piacevole e creerà casino nella scuola guidando la protesta che sfocerà nell’occupazione e nelle manifestazioni studentesche. Per quanto riguarda i telefilm, sarò antico ma mi piace tanto Friends“.

Alberto Galetti:

“Nella serie televisiva sono Daniele Cook, innamorato di Elena Cicerino e questo rapporto subirà un’evoluzione. Ci saranno diversi imprevisti ma non posso anticipare di più. Sono innamorato della serie Brothers and Sisters“.

Carolina Benvenga:

Interpreto Elena Cicerino e nella relazione con Daniele ci saranno cambiamenti e ci saranno anche nel rapporto con il padre e con la sua salute. Per me questa è stata la prima serie lunga ed è stata un’esperienza importante perchè mi ha formata e istruita. Io sono totalmente drogata di Grey’s Anatomy, Private Practice e Desperate Housewives (per mia madre)“.

Federico Costantini - I Liceali 2 Federico Costantini:

Sono Claudio Rizzo, il bullo spietato e cinico della serie che dopo le vicende familiari che subisce lo ritroveremo più maturo. Avrà a che fare con la new entry Morucci che gli farà mettere la testa a posto. Io non sono un amante delle serie perchè non ho la costanza per guardarle ma quella che ho conosciuto e amato da piccolo è stato Beverly Hills, 90210. Adesso mi piace Dr. House ma lo seguo saltuariamente“.

Daniele De Angelis:

Interpreto Cristiano Malagò e devo fare i complimenti agli sceneggiatori per il mio personaggio che in questa serie si troverà a fronteggiare il gioco d’azzardo, in particolare il Texas Hold’em Poker. All’inizio ero reticente sull’argomento perchè all’epoca non era così sviluppato tra i giovani invece oggi ovunque mi giri vedo manifesti e in tv il Poker è molto presente. La caduta nel giro dei giochi d’azzardo porterà Cristiano ad avere problemi con la relazione con Margherita, interpretata da Giuditta Avossa. Tra le serie, non voglio fare discorsi di politically correct, ma mi è piaciuto molto Boris e poi seguo Scrubs“.

Il cast de I Liceali 2

Riprende la parola Scheri:

La fiction oggi rischia una certa saturazione anche perchè molti argomenti sono stati affrontati e riproposti più volte. Per questo motivo stiamo cercando di capire quali linee narrative sviluppare, abbiamo realizzato dei piloti negli ultimi mesi di programmazione, il pubblico ha risposto bene e questo ci da’ coraggio per proseguire su questa strada. I Liceali è una di queste linee. Proporremo certamente dei prodotti per casa nostra ma il nostro obiettivo è quello di essere sempre più internazionali sia dal punto di vista produttivo, sia nei contenuti, sia nelle tecnologie. Tra i titoli, uno che voglio citare, di fabbrica Taodue,è Intelligence, prodotto molto innovativo con Raoul Bova, 6 puntate appetibili sul mercato internazionale che arriverà in autunno su Canale 5“.

La notizia è che questa seconda stagione sarà probabilmente l’ultima per quasi tutto il cast e il regista Lucio Pellegrini. E’ in scrittura la terza con l’arrivo di nuovi protagonisti e un nuovo regista. Lo spiega Scheri:

La serie andrà in produzione tra pochissimo. I ragazzi arriveranno all’esame di maturità e vedremo quello che succederà. Qualcuno di loro rimarrà, altri lasceranno perchè in questa serie non raccontiamo solo la scuola ma il mondo della vita ed è normale che ci sia un avvicendamento“.

La seconda stagione de I Liceali, di cui abbiamo potuto seguire in anteprima il primo episodio al Telefilm Festival, prenderà il via il 24 maggio su Joi per 6 settimane per poi arrivare in autunno su Canale 5.
Il cast de I Liceali 2

Gigio Alberti - I Liceali 2

I Liceali 2
Gigio Alberti - I Liceali 2
Gigio Alberti, Diane Flery - I Liceali 2
Carolina Benvenga - I Liceali 2
Carla Buttarazzi, Alessandro Sperduti - I Liceali 2
Federico Costantini - I Liceali 2
Federico Costantini - I Liceali 2
Lorenzo De Angelis, Alessandro Sperduti - I Liceali 2
Diane Flery - I Liceali 2
Alberto Galetti - I Liceali 2
I Liceali 2
Logo I Liceali 2
Ivano Marescotti - I Liceali
Chiara Mastalli - I Liceali 2
Chiara Mastalli, Vittorio Emanuele Propizio - I Liceali 2
Claudia Pandolfi - I Liceali 2
Claudia Pandolfi - I Liceali 2
Claudia Pandolfi, Lucio Pellegrini - I Liceali 2
Claudia Pandolfi, Giorgio Tirabassi - I Liceali 2
Massimo Poggio - I Liceali 2
Vittorio Emanuele Propizio - I Liceali 2
Lorenzo Richelmy - I Liceali 2
Giorgio Tirabassi - I Liceali 2
Giorgio Tirabassi - I Liceali 2
Lorenzo Richelmi, Damiano Russo, Lorenzo De Angelis, Alessandro Sperduti - I Liceali 2

Canale 5Mediaset Infinity